Bilanciamento Barca

Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
Mi piace
- 1/6
Buongiorno a tutti. Ho un piccolo (Spero) problema con la mia barca....si tratta di un Eolo Power CRaft 485, open ed autovuotante. Come motore monta un 40xr della mercury. Il mio problema è che la barca, all'ormeggio tende a stare un poco appruata credo, rendendo difficoltoso lo smaltimento di acqua piovana che riempie il gavone di prua il quale appesantendosi innesca un circolo di appesantimento consistente. Stamani sono andato ed avevo il gavone che sembrava una vasca dei pesci. In più con mare formato in porto, si verificano dei trafilamenti di acqua nella sentina che però, essendo molto appruata la barca, ristagna tutto verso la prua...a volte mi trovo con la barca che ha la linea di galleggiamento dello specchio di poppa fuori di 3 cm. La pompa di autosvuotamento è a poppa ma non adesca in quanto non riceve acqua. Pensate che dovrei appesantire la poppa di qualche kg per risolvere il problema? Nessuno ha una barca analoga e sa dirmi come si comporta?
Grazie
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/6
Se l'allestimento non è stato fatto male, cercherei di controllare eventuali infiltrazioni che abbiano impregnato l'interno delle parti a prua.
Non conoscendo come è fatta la tua barca non posso dire se esistono parti in legno rivestite di VTR, o intercapedini piene di schiuma, o altro. Ma se non hai grandi sbilanciamenti di allestimento, io cercherei di approfondire per acqua infiltrata a prua.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
RF Saver750
Mi piace
- 3/6
Mi associo al pensiero... va risolto il problema in sé, non compensato con altro peso.... se non altro perché se non lo risolvi, comunque potrà solo peggiorare...
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
Mi piace
- 4/6
Grazie mille per le risposte. Nel mentre ho svuotato il gavone di prua ed ho tolto la seconda ancora con cima e catena da quel gavone per spostarla a poppa....risultato: la barca si è abbassata di un paio di centimetri e sembra che dopo ultima pioggia il problema sia risolto.....credo a questo punto fosse un problema di bilanciamenti pesi.....mareggiata ed acquazzone non hanno fatto trafilare neanche una goccia con questo assetto....dite sia possibile?
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 5/6
Non può essere un'ancora a cambiare tutto.
Ascolta i consigli già detti, tira in secco la barca e ispezionala..
Magari alzala a prua di 1 metro e togli tutti i tappi sullo specchio di poppa, magari hai acqua nella contro stampata.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
giacomov86 (autore)
Mi piace
- 6/6
Buongiorno....riesumo questo post che avevo già aperto perchè il problema persiste.....come avevate già risposto,il problema non può essere legato allo spostamento di pesi. Mi sono messo quindi a studiare un po' le pendenze e sembra che tutto torni tranne la pendenza del tappo del gavone incriminato. Il problema non è tanto nel tappo quanto nella battuta del tappo che presenta una notevole contropendenza verso prua che crea un accumulo di acqua nel canale di scolo con successivo traboccamento all'interno del gavone....credete sia risolvibile??Faccio vedere a qualche cantiere? Non vorrei avere l'ansia ogni volta che piove....
Sailornet