Bilanciamento peso RIO 450

Comune di 1° Classe
zeus78 (autore)
Mi piace
- 1/3
Ho letto i topic sul sito relativi al Rio 450 su questo forum e non ho trovato discussioni inerenti questo argomento.
Sto ripristinando questa imbarcazione e volevo un consiglio su come bilanciare il peso.
Premetto che mi sono accertato di non avere acqua nello scafo, è stata tutta drenata.
Per drenare l'acqua ho realizzato un'apertura dietro il sedile di guida, rimosso il poliuretano ed inclinato la barca fino a togliere tutta l'acqua. Dopo ho rimesso poliuretano e nuovo legno sopra il poliuretano ed il pezzo di resina che ho tagliato sopra.
Per drenare l'acqua dello specchio di poppa ho inclinato la barca portanto la prua in alto e realizzato un foro nella parte basse dello specchio di poppa e dopo stuccato tutto.
Come motore vorrei installare un 40cv 4 t ed ho letto che vi è il rischio di appoppamento.
Avevo pensato di installare due batterie da 100a nel gavone di sinistra per bilanciare il peso del pilota ed il serbatoio nel gavone di poppa in posizione centrale. Scrivo per avere dei suggerimenti per un migliore bilanciamento o delle conferme sulla mia idea.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 2/3
Secondo me dovresti postare qualche foto della barca.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gibo
Mi piace
- 3/3
ciao ... ho avuto la stessa barca per diversi anni.. lo scorso anno ho montato un Suzuki 40 cv di due anni , quindi ultimo modello o quasi, peso 103 kg. .. allora considera che a poppa avevo anche il serbatoio da 20 litri e la batteria. La barca aveva gli ombrinali 1 cm fuori dall 'acqua , quando ci salivo entrava un pochino di acqua dall'ombrinale di dritta, poca roba.... si svuotava benissimo durante i temporali .. L'assetto , a parte il fatto che RIO 450 è sempre sbilanciato a dritta per via della consolle, secondo me era perfetto, prua giustamente sollevata. Durante la navigazione ho solo una vota superato i 5000 giri con mare liscio come un olio e assenza di vento.. volavo !!! Ah dimenticavo , se navighi da solo lavora col trim un pò abbassato in navigazione perchè la prua si alleggerisce molto .... in due nessunissimo problema... ciao .
Sailornet