Bilanciamento pesi ottimale

Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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sto finendo di allestire il mio gommoncino e sono indeciso se mettere 2 batterie nel gavone di prua o metterci un serbatoio benzina da 32 litri visto che ho un motore da 58 kg(yamaha autolube 25/35 acc. elet.)
leggendo molti post ho letto che la benzina a prua viene troppo sbatacchiata e le batterie a prua avrebbero un cavo di almeno 3 m di lunghezza con conseguente perdita di tensine.Voi come bilancereste i pesi.da premettere al centro ho una timoneria a semiponte girevole e a poppa un gavone panca di 10kg( 75x45x45) ed a prua un gavone in multistrato marino sui 10 kg.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 2/15
Sulla lunghezza del cavo non c'è problema, se serve basta metterlo di un diametro maggiore. Il problema è che anche le batterie sbattono e anche quelle contengono liquido.
Se hai una panca da 10 kg. e un gavone anche da 10 kg. a prua e a poppa non dovresti aver problemi, al limite metti l'ancora con catena a prua per bilanciare.
Una curiosità: cosa te ne fai di 2 batterie su un gommone piccolo?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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- 3/15
ho la fobia che una si bruci di colpo come mi e' capitato con la mai macchina.visto che poi questo motore non ha accensione manuale ( e con il cordino di emergenza dicono che sia quasi impossibile accenderlo)preferirei avere 2 batterie una staccata e carica ed una utilizzata normalmente oppure usare uno stacca batterie.quindi mi consiglieresti se ho capito bene di mettere sia le batterie che il serbatoio a poppa.oppure la batteria di riserva a prua e quella in uso a poppa? boooooooooo.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 4/15
manolo hai un M40 con un 25 cv....
se metti la seconda batteria esci tu!!!!
con tutte codeste fobie che hai non so cosa consigliarti....
metti una batteria nuova a stagione, ma non ne mettere due
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 5/15
Attento! Non mettere batterie e serbatoio assieme, è pericoloso!

Come dice bobo di batteria ne basta una, al limite ti porti dietro un paio di cavi per star tranquillo
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Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 6/15
io ho messo in moto il mio evinrude 90 cv con il cordino di emergenza.... metti solo una batteria e al massimo ti compri uno di quei booster di avviamento d'emergenza pesano poco e sono poco ingombranti...
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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- 7/15
ottima idea metto una batteria ed un booster di emergenza ed il cordino.allora consigliate una buona batteria da abbinare a questo motore.
quindi voi il serbatoio e batteria (1 batteria)dove li posizionereste?
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 8/15
Se non hai altre soluzioni serbatoio a poppa e batteria a prua
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/15
Una semplice cassetta stagna portabatteria, posizionata sotto la timoneria semiponte potrebbe migliorare il bilanciamento del gommone, lasciando al contempo liberi sia il gavone di poppa per la benzina che il gavone di prua per le dotazioni.

Se ben fissata al paiolato non sarebbe neanche molto ingombrante e non darebbe molto fastidio.
re: Bilanciamento pesi ottimale
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Callegari Ocean 46C + Top 700
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Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
manolo2005 (autore)
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- 10/15
- Ultima modifica di manolo2005 il 18/12/10 18:40, modificato 1 volta in totale
io ho una timoneria a semiponte modello di sinistra della foto .purtroppo dove e' posizionata la batteria nello schemino c'e' il tubolare. ho comprato questo tipo di timoneria perche' alla fonda posso ruotarla verso il tubolare quindi non mi intrelcia ed occupa spazio nelle azioni di pesca .
calcolo dei pesi
poppa: motore 68 kg+10 kg di gavone spostato dallo specchio di poppa 30 cm .porteriormente al gavone di poppa metterei la ciambella. invece nel gavone panca di poppa andrei a posizionarci serbatoio + borsone con tutta la dotazione di bordo escluso estintore.
al centro andrei a mettere timoneria a semiponte .
prua : gavone di prua con batteria 15 kg piu' o meno ancora da 5 kg con catena e 40 metri di cavo,booster non so il peso ed estintore .
secondo voi sono ok come bilanciamento?
PS:Alle ore 13;30 la temperatura esterna era di 24 gradi , se avessi finito il mio gommino ero sicuramente al collaudo. mare forza zero.
Sailornet