Antares 8.80

Guardiamarina
piesse (autore)
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- Ultima modifica di piesse il 01/02/17 09:58, modificato 1 volta in totale
Buon giorno, alla fine l'ho preso: usato, anno 2014, dopo averla provata un anno vi racconto in breve.
Consumi: Doppia motorizzazione Honda 150 cv. Speravo meglio, proprio proprio al massimo delle condizioni si arriva a 50lt/ora a 18 nodi scarsi, a 4.600 giri. Ordinariamente 55 lt/ora a 16.5 nodi. A boro due adulti e una bimba. La capacità del sebatoio sono 400 litri. Sono praticamente al limite delle condizioni ECO dei motori. Questa è la motorizzazione massima prevista e omologata per questa barca, che appare forse un po' pesantina per questi cavalli. Stavo pensando di fare una nuova omologazione e cambiare i motori: Una barca di simile peso fa senza sforzo 48 litri/Ora a 3500 giri a circa 20 nodi. Aumenterei anche l'autonomia. Mi hanno proposto una permuta per due Honda 225, rifacendo l'omologazione, ma sono sono perplesso sia per il maggior peso a poppa (non vorrei che la scelta di benetau fosse in qualche modo dettata da questo...) sia perchè nessuno mi garantisce poi il risultato. Se qualcuno ne capisce mi fa piacere qualche opinione. Quando rifanno l'omologazione l'ingegnere che se ne occupa calcola anche i pesi?? O è un fatto più burocratico che altro?
Confort di marcia. La nostra formazione standard e due adulti e una bimba, a volte un ospite, con zattera oltre le 12 miglia per 4 situata nell'apposito alloggiamento a poppa, a dx. In queste condizioni la barca tende a camminare leggermente imbarcata a dx (anche il sedile di guida è a dx), e si deve lavorare con i FLAP per portarla dritta. Non c'è verso di spostare altrove la zattera che è troppo alta per stare più al centro. Per la mia concezione di comodità, oltre i 20 nodi di velocità la barca appare troppo reattiva al mare, e raramente supero questa velocità (anche per i consumi e per i giri...).
Spazi interni: molto ben distribuiti. Si ha una buon pozzetto abitabile, una buona dinette/cabina pilotaggio coperta, con due ampi passauomo sul tetto, che ho provveduto a coprire con una rete ombreggiante perchè il sole picchia ed in moto non si può tenere aperto con le reticelle di serie che si strappano. Quest'anno me le sono fatte fare bianche su misura piuttosto che "verdi aranceto". Folle cifra di una ventina di euro, la miglior spesa.. Sono indispensabili. Si sta freschi anche sotto al sole. La cabina di prua è ampia, posta di traverso, qualcuno potrebbe non gradire la posizione che si assume di notte... un po' di traverso. La cuccetta di poppa risulta meno angusta a starci dentro che a vederla: non ho alcun senso di oppressione (io soffro di claustrofobia...). ed è fresca. Dentro si sta abbastanza freschi anche nelle calde notti estive. Manca la porta alla cabina di prua, e quindi un po' di privacy. Anche nella zona dinette/pilotaggio è ricavabile un letto al posto del tavolo, un mio amico dice di starci comodo. Definirei il tutto un ottimo e comodo campeggio nautico.
Bagno: dignitoso, un po' piccolino. Serbatoio acqua: 100 lt. Perchè non di più? in fase di progettazione sarebbe stato facile pensare a un po' più d'acqua.
Spazio a prua abbastanza ampio, con cuscino comodo per tre persone. Lo spazio passauomo è più ampio a dx che a sx Smile . Il tetto appare solido... Non so se sia previsto potersi stendere sopra...
Rifiniture: Fondate più sulla apparenza che sulla sostanza. Il pavimento è un teack sintetico: tra la consolle ed il sedile di pilotaggio si è un po' sollevato, credo per il sole che picchia dai passasuomo proprio in quel punto. Beneteau mi dice che non è in garanzia. Bah... Una botoletta esattamente fuori al bagno, subito sotto le scalette per scendere, si è sfondata: come si fa a pensare di mettere una botoletta nella zona di passaggio appoggiata su due listarelle di legno fissate con tre viti in un simil-teack sintetico? E io peso 68 Kg. Meno male che non avevo la bimba in braccio. La cucina mancava dei reggipentola, che sono riuscito a recuperare e a installare con qualche piccola modifica. E' completamente incassata e a scomparsa, di fatto il multistrato impiallacciato si sta già scollando, pare che me lo sostituiscano in garanzia, ma avrei gradito più sostanza e resistenza e meno apparenza. C'è lo spazio per una dispensa sotto il sedile nella dinette. Sufficiente. Il frigo è standard per queste barche tutto sommato piccoline. Gli spazi nei gavoni sono stati sufficienti anche per mettere di tutto, compreso una catena e ancora di rispetto, e a poppa sotto il pavimento c'è comunque spazio per tutto quello che serve di bagnato: maschere, pinne, tubi, materassini sgonfi... etc etc.
Per evitare danni negli attracchi e da altre barche ho trovato molto comodo e funzionale un bel pallone posto esattamente tra i due motori. Da rimuovere in moto... ovvio.
Per poter sollevare i motori si deve alzare la spalliera di poppa. Ottimo metodo per sfruttare al max lo spazio, ma ricordiamoci di alzare la spalliera prima dei motori...
Ho avuto problemi di infiltarzione acqua dalla sonda ecoscanadglio: Segnalo la mancanza di fori di ispezione tra stampo e controstampo: li ho fatti fare perchè di fatto è impossibile capire dove stà l'acqua una volta che entra, e toglierla. Ora che è a secco provvederò a ispezionare bene lo stampo come è fatto, anche con l'ausilio di una piccola telecamera. Un piccolo problema anche con il filtro dell'acqua dolce: è di tipo a innesto rapido, le vibrazione del motore lo hanno portato a rompersi dopo un centinaio di ore di moto, e non lo ho trovato identico, neanche al cantiere: lo ho dovuto sostituire con uno di tipo universale. Per le vibrazioni conviene controllare tutto quanto avvitato, che tende ad allentarsi e a vibrare troppo con le viti lente. Altro piccolo problema è stata una guarnizione sul serbatoio benzina che si è "sciolta" (circa 100 ore di moto...) con conseguente travaso di benzina nel pozzetto e puzza ovunque.
E ora mi preparo al prox anno, che spero sarà più tranquillo del primo. Giudizio complessivo: sono stato sicuramente un po' sfortunato, ma la barca è comoda per l'uso che ne ho fatto: 15 giorni di fila a mare. Questo anno siamo andati alle eolie, in più tappe. La barca è ben divisa e vivibile per una piccola famiglia, seppur mancante di spazi interni divisi da porte. Si hannoa disposizione 4 spazi ampi: pozzetto di poppa, cabina pilotaggio/dinette chiusa, prua/prendisole e zona notte.. Non male. La scelta dei materiali di rifinitura è a mio avviso un po' troppo economica. Lo scafo e la vetroresina appare ben fatto e solido. Qualche cavallo in più avrebbe garantito forse minor consumi e maggior confort di marcia.
Se qualcuno ha idee circa una nuova omologazione con più cavalli, ne sarò contento!!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Tutto molto bello. Foto ? Smile
Utente allontanato
propcalc1
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@piesse
Ho dato una letta veloce a quanto scrivi con particolare riguardo a V e consumi.
Nel sito Beneteau non è precisata la LWL (lunghezza al galleggiamento) né è precisato se il peso a vuoto è con o senza motori e batterie, dotazioni di sicurezza, accessori. Insomma per un parere occorre avere certezza dei kg totali di peso effettivo navigante tutto compreso con serbatoi pieni al 100%.
Guardiamarina
piesse (autore)
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Ciao, Grazie per la risposta..
Il certificato di omologazione riporta una lunghezza dello scafo LH di 7.98, Fuori tutto 8.91, Immersione 0.90 e larghezza total (BH) e 2.96. I dati di omologazione dei motori sono con massa totale di 462 Kg e 224kW. Appunto, cambiando i motori andrebbe riomologata: due da 200/225 stuiamo sui 278 Kgx2 solo come peso..
Per il peso dichiarano sul libretto di istruzioni 3700 Kg di dislocamento (senza motori), 400 litri benzina e 100 acqua. Categoria di omologazione attuale: C 10
Ma è un calcolo ? non si deve capire dove è un baricentro, distribuzione dei pesi...? Un bel mare di poppa, una bella onda, il motore si impianta e tanto vento... e non vorrei fare pluff... al di la che mi abbiano detto che la riomologaione con due motori da 225 è possibile..
Utente allontanato
propcalc1
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@piesse
Quanto scritto sul certificato di omologazione = quanto scritto nel sito Beneteau e non ci faccio niente.
Devi armarti di metro e misurare la lunghezza al galleggiamento. Cosa fattibile anche con barca in acqua.

Prima di avventurarsi nel cambio di motori, occorre vedere perché la barca non cammina come dovrebbe.

La prima impressione è : eliche sbagliate e CGbarca fuori posto. Ed è quanto vorrei verificare.
Nell'occasione è utile conoscere:
> nr. pale, diametro, passo delle eliche montate,
> Vmax a WOT e relativi giri presi dai motori.
Guardiamarina
piesse (autore)
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Hai ragione... dunque le eliche che monta sono 14" 1/4 x 17; 3 pale. Giri massimi 5800 a manetta..provata prime di tirarla a secco. Per la lunghezza al galleggiamento devo metterla in acqua, o vedere a secco appena vado in cantiere cercando di capire la linea che lasciano i microrganismi.... I consumi che ho registrato sono praticamente identici alla prova ufficiale Honda con identici motori ma riportano delle eliche diverse: 14'' x 19, 3 pale..
Quindi pare che una differenza sulle eliche lascia indifferenti consumi e prestazioni...
Non è che non cammina come dovrebbe, ma mi sembrava che 4600 giri per 55 litri/ora a 17 nodi fosse un po' sbilanciato. E' charo che piccole differenze con la prova Honda ci possono essere.. ma credo sia proprio poco.
Invio la prova ufficiale..

re: Antares 8.80
Utente allontanato
propcalc1
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@piesse
La lunghezza al galleggiamento è più comodo rilevarla a terra all'altezza della linea lasciata da micro organismi.

? Quale l'altezza in mm. della pinna anticavitazione rispetto a filo carena ?

Non farti ingannare dal consumo espresso in lt/h. Quello che conta è il consumo in lt/nm (litri/miglio marino) e sembrerebbe da migliorare .... e non poco.
Guardiamarina
piesse (autore)
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- Ultima modifica di piesse il 31/01/17 10:38, modificato 1 volta in totale
Mi prendo queste misure in settimana... Eppure i consumi espressi dalla prova Honda/Antares... sono in linea con i miei e mi sembrano eccessivi. Ma già ad "occhio" non ti sembra che 4.600 giri di velocità di crociera siano un pò troppi? Forse si aspettavano di più dal tipo di carena??... Cmq in settimana vado e ti faccio sapere,


Mi viene un dubbio...prendiamo quanto riportato in tabella a 4500 giri: 18 nodi; 53 litri/ora; 0.71 miglia/litro.
Non mi trovo con il valore miglia/litro riportato a fianco. Il serbatoio è 400 litri, alias a 53 litri ora = 7.54 ore di navigazione, che a 18 nodi sono 135 miglia circa. Giusto? bene, da dove esce il valore riportato a fianco di 0.71 miglia/litro? Io mi trovo con il consumo di 53 litri ora a 18 nodi con un valoe di 0.34 miglia per litro di benzina... Ma che sto sbagliando??

grazie.
Utente allontanato
propcalc1
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@piesse
Ho scritto "Non farti ingannare dal consumo espresso in lt/h."
Se consumi 50 lt/h a 20 Kts, vuol dire che il tuo consumo è 2,5 lt/nm !!!!
Se consumi 50 lt/h a 30 Kts, vuol dire che il tuo consumo è 1,67 lt/nm !!!!
Guardiamarina
piesse (autore)
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con te mi trovo... ma non mi trovo con i valori riportati da Honda..
Sailornet