Restauro barchetta ursus gomma antares

Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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- Ultima modifica di Joker1996 il 18/11/13 10:46, modificato 1 volta in totale
Salve ragazzi. Mi presento, Mi chiamo Domenico e sono un ragazzo di 17 anni nuovo del forum.
Sono un appassionato di pesca,mare e barche. Purtroppo la mia età non mi permette di spendere grandi cifre per l'attrezzatura.
Ma l'altro giorno mi hanno regalato una barca che stava abbandonata (sembra un motoscafo) E volevo chiedere a voi alcuni consigli e alcune dritte.
Dritte:
-Vale la pena ristrutturarla?
-Per quanto riguarda le tasse da pagare c'è solo l'assicurazione sul motore?
-Se monto un motore 25 cv posso portarla anche se non ho ne la maggiore età ne la patente?
-Secondo voi un motore 25 cv basta per questa barca? il mio scopo è quello di fare qualche pescata appena dopo la boa rossa
-Posso montare un fuoribordo con l'asticella per pilotare?

Premetto che sono ignorante in materia e non so da dove iniziare, ho letto un po di post qui sul forum riguardanti le ristrutturazioni ma non mi sono chiare ancora molte cose.
Consigli:
-Come agire e cosa fare? Vorrei tutte le procedure se possibile
-Quant'è la somma a cui vado incontro di materiali?
-La barca che materiale è?
-Avendo un doppio fondo devo smontarlo e vedere internamente come è messa? (presumo che sia rovinata visto che stava all intemperia e il doppio fondo pieno d'acqua)
-Ho notato che il peso è eccessivo, tre persone abbiamo appena alzato la punta, perhcè?


Lo so che l'impresa è ardua ma sono pronto per affrontarla, pian piano senza fretta si fa tutto.
Sapete dirmi il valore di mercato di una barchetta simile?

Dalle immagini sembra messa male lo so ma vi posso assicurare che non è come sembra, La struttura è molto molto solida, non ci sono crepe a prima vista ed è molto sporca. Premetto che non potrò fare altre foto prima del prossimo weekend quindi se potete vi prego di dirmi già i primi passi da fare per renderla abbastanza affidabile per un po di pesca la prossima estate.

restauro barchetta ursus gomma antares


restauro barchetta ursus gomma antares


restauro barchetta ursus gomma antares


restauro barchetta ursus gomma antares


eccovi un video per rendere meglio l'idea

https://www.dropbox.com/s/or93xulyawx033s/20131116_142219.mp4


Ringrazio tutti per i futuri aiuti
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Capitano di Vascello
gommo-già
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ciao

sicuramente è una bella impresa e se la completerai sarà una bella soddifsfazione per un ragazzo giovane come te.....

il lavoro sarà tanto e alcune volte faticoso.....

per prima cosa deve dargli una lavata, ma una lavata importante magari aiutandoti con qualche prodotto sgrassante tipo "galletto" o acetone o con l'acido addirittura.

in questo modo avrai una situazione reale e molto più chiara delle condizioni delle scafo e potrai decidere in base ai consigli che riceverai la strada giusta da prendere.

magari una volta pulita fagli nuovamente delle foto...

ciao e a presto


n.b. ti sei presentato nell'apposita sezione del forum?
Sottotenente di Vascello
Gommoapalla
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Allora iniziamo... Intanto benvenuto nel forum, inizio a rispondere a un po' di domande ma sicuramente non a tutte perché si svilupperanno nel corso del post affrontando un problema alla volta.

Inizio a risponderti nell'ordine in cui hai posto le domande:

-Io credo che ne valga la pena ristrutturarla e credo sia sempre possibile dipende sempre quanta voglia hai di fare fatica.
-da pagare hai solo l'assicurazione sul motore, a differenza delle auto non è carissima io con un 7,5 cv pago 70 euro all'anno. Di sicuro non è regalata.
-io non mi preoccuperei dell'età per quanto riguarda la guida della barca, perché quando avrai finito avrai di sicuro 18 anni Wink
-per sapere che motore montare devi dirci il peso della barca e quante persone può trasportare.
- certamente puoi mettere un motore con la guida a barra.


Consigli: inizia a dare una bella pulita dopodiché postaci delle foto così possiamo aiutarti a capire da dove iniziare anche se sicuramente avrai da carteggiare..... Molto ...

- di sicuro non penso che qualcuno possa dirti la cifra che spenderai con esattezza.
-la barca dalle foto credo sia in vetroresina
- Il Doppio fondo DEVI smontarlo!!
- inoltre riguardo al peso... Beh.... Direi che se il doppio fondo è pieno d'acqua potrebbe essere quello il motivo della pesantezza.


Appena hai tempo puliscila bene smonta il doppio fondo e fai le foto!
Sottotenente di Vascello
Gommoapalla
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Mi sono dimenticato di dirti delle cose, cambia il nome del post perché dritta restaurazione barca è troppo generale, io lo cambierei in restauro barchetta ursus gomma antares. Così se qualcuno conosce la barca ti dirà dei consigli migliori dei miei
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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Ciao ragazzi grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda l'olio di gomito non ce problema io ed un amico pian piano facciamo tutto anche perche abbiamo quasi tutti gli attrezzi necessari. Il titolo l ho cambiato e grazie per il consiglio. Siccome lo scafo ce l ho nel garage dell altra casa per il momento posso andarci sabato prossimo per nuove foto e lavaggio. Per quanto riguarda il doppio fondo come si smonta? Non ho proprio idea.
per la maggiore età hai ragione tra 4 mesi compio 18 anni hahha

grazie mille di nuovo spero che mi seguirete in tutta l'impresa
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Ciao Joker, benvenuto fra noi. La tua giovane età porterà freschezza nel nostro forum.
Innanzitutto per quanto riguarda l'età puoi condurre una barca motorizzata fino a 40,8 Cv fin da 16 anni.
Una assicurazione per un 25 cavalli è sui 100 euro all'anno.
Come ti è stato già suggerito procedi con un radicale lavaggio della barca.
Se puoi usa una idropulitrice.
Sconsiglio l'acido perchè non è proprio il caso e perchè correresti rischi inutili.
Quando potrai ispezionare la carena vedremo gli eventuali interventi da fare.
Io non farei radicali trasformazioni ma lascerei l'impostazione "motoscafo" cercando una soluzione economica per ripristinare i sedili.
Analogamente manterrei la guida del motore con il timone visto che è già presente nella barca
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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Ps lavando con acido non rischio di rovinare la vetroresina? Mi consigliate anche con che prodotto lavare? Grazie ancora
Sottotenente di Vascello
Gommoapalla
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Quando hai detto che smontavi il doppio fondo pensavo che avessi visto che ci fossero dei punti in cui si potesse aprire! Se non trovi bulloni o viti per smontarlo penso che sia da tagliare, però occhio assicurati che ci sia un doppio fondo ma credo di si perché lo scafo è a V ma dentro il pavimento è piatto.
Come hai fatto a vedere che il doppio fondo era pieno d'acqua se non hai aperto?
Capitano di Fregata
Joker1996 (autore)
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Sardomar grazie della risposta. Per l'assicurazione non ci dono problemi. Come detto non ho grandi esigenze quindi la forma originale per me va bene. Hai ragione sul fatto di trovare una soluzione economica per i sedili. Ma questo credo che ne parleremo dopo aver sistemato la struttura. Per l idropluitrice no problem ne ho una bella potente. Per quanto riguarda il timone dono titubante in quanto é letteralmente bloccato e ossidato e manca la scatola di sterzo con tutti i cablaggi necessari, la soluzione con fuoribordo con guida a barra. Poi lascio a voi la parola, se mi consigliate un motore con timone io cercherò di seguire i vostri consigli e montarne uno a motore Smile
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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Sardomar ha scritto:
Come ti è stato già suggerito procedi con un radicale lavaggio della barca.
Se puoi usa una idropulitrice Sconsiglio l'acido perchè non è proprio il caso e perchè correresti rischi inutili.
.


Come ti ho già scritto e confermo sopra l'uso di acidi è sconsigliato
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