Antares 8.80 [pag. 3]

Comune di 1° Classe
acosca
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- 21/44
Ciao ho letto il tuo post , secondo me dovresti verificare il passo dell'elica o eliche in generale e la carena . Al momento della prova la carena era pulita o sporca? Ciao e facci sapere
Guardiamarina
piesse (autore)
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- 22/44
Si ci siamo. Tieni conto che La barca fuori tutto misura 8.89. I consumi rilevati da me sono in linea con quelli rilevati da Honda, a parte l'ultima colonna che restano un
mistero. Sono veritieri e paragonabili alle condizioni ipotizzate da propcalc.
Utente allontanato
propcalc1
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- 23/44
piesse ha scritto:
Si ci siamo. .....

Ci siamo su cosa ? La lunghezza al galleggiamento è 6,30 o 7,90 ????
Guardiamarina
piesse (autore)
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- 24/44
La misura è 7.90..
Utente allontanato
propcalc1
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- 25/44
@piesse
Un'ultima domanda: i 5800 rpm li hai presi con min carico imbarcato e trim 0° (neutro) ?
Guardiamarina
piesse (autore)
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- 26/44
due persone a bordo, trim 0, fine stagione, oscillava proprio un pelino meno di 5900.
Ma che calcoli devi fare? Complicato?
Utente allontanato
propcalc1
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- 27/44
@piesse
Se peso max navigante 4.100 kg,
Se LWL 7,90 m,
Se CGbarca correttamente posizionato,
Se pinna anticav, 5 mm sopra filo chiglia,
la barca con 2 x 150 Hp deve sviluppare 31,5 Kts circa/5500 rpm con D=4,1 t.
V e giri in aumento al ridursi del carico imbarcato.
piesse ha scritto:
due persone a bordo, trim 0, fine stagione, oscillava proprio un pelino meno di 5900.

Immagino quindi 50% benzina, poca acqua, zero vettovaglie....

L'elica 3 x 14,25" x 17" risulta un po' grande di diametro e probabilmente non permette 5500 rpm in condizioni di max peso navigante (4,1 t).
Guardiamarina
piesse (autore)
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- 28/44
Che ti pare confrontato con quanto riportato da me e da HONDA? Sembra che vada un po' peggio del teorico, ma non so se può essere una giusta differenza tra teoria e partica...
Il mio dubbio (avendo io constatato circa 16-17 nodi a 4600 giri, 55 lt/h... abbastanza in linea con le prove) era se aumentando i cavalli (esempio 2 x 200) alla la stessa velocità potessero scendere giri/minuto del motore e quindi i consumi, oltre che scendere rumorosità e aumentare un po' il confort di marcia..
Utente allontanato
propcalc1
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- 29/44
@piesse
La tua normalità devono essere 25-26 Kts. A queste V il consumo lt/nm sarà più vantaggioso.
Se aumenti la potenza installata a 2 x 175 Hp la Vcrociera dovrà essere più alta e il consumo lt/nm sarà superiore a quello ottenibile con 2 x 150.
Non prendo neanche in considerazione l'ipotesi 2 x 200 che porterebbe la Vmax a 36,40 Kts/5500 rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato e a una V croc 29 Kts, tanto quanto ottenibile con 2 x 150 e pinna 4,5-5,0 cm sopra filo chiglia.
Guardiamarina
piesse (autore)
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- 30/44
Non so fino a quando posso.. farti domande senza oltrepassare il limite della decenza ed educazione (se sei da queste parti mi farà piacere conoscerti e ringraziarti personalmente...), ma mi sto confondndo sempre più.
Al di là dei valori di crociera teorici, questa barca offre un buon comfort fino a circa 20/22 nodi. E le prove pubblicate ( e riscontrate in pratica..) parlano, a questa velocità, di un consumo di circa 70 litri/ora a 5000 giri. Noto anche che i motori che ho installato mi segnalano di uscire dalla modalità "ECO" a poco più di 4600 giri, e mi viene da considerare appropriato come numero di giri di crociera, appunto i 4600 giri che mi consentono un consumo "moderato" alla velocità di circa 17-18 nodi. Che è quello che ho menzionato già, di circa 55 litri/ora.
Ora da quello che capisco dai tuoi calcoli, è che la barca dovrebbe stare alla velocità di 17/18 nodi ben al di sotto dei 4600 giri misurati. E che quindi ci sia qualcosa che "non va".. Penso anche che se questi dati sono quelli pubblicati da HONDA e anche riscontrati in pratica, ci siano dei limiti pratici (esempio: tipo di carena... ) che diminuiscono la performance teorica difficilmente corregibili.
Tornando quindi a quello a cui non riesco ancora a capire:
in assoluto, un consumo alla velocità di crociera di 22 nodi di 70 litri, per questa barca, è una cosa esagerata (siamo a circa 5000 giri!!) ? Ragionando nel mio modo semplicistico (evidentemente troppo) immaginavo o meglio speravo che aumentando la potenza, potessi ottenere una simile velocità ad un numero inferiore di giri/minuto del motore, con minore consumi (ma non ho capito se è così...) . Ed ecco che non so più che fare: ho una barca che ha scarso rapporto performance/consumi, difficilmente correggibile e quindi ...è inutile buttar soldi in ogni caso... o posso fare qualcosa?
Sailornet

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