Antares 8.80 [pag. 4]

Utente allontanato
propcalc1
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piesse ha scritto:
... Il mio dubbio ... era se aumentando i cavalli (esempio 2 x 200) alla la stessa velocità potessero scendere giri/minuto del motore e quindi i consumi, oltre che scendere rumorosità e aumentare un po' il confort di marcia..

La mia risposta ai tuoi dubbi è NO.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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piesse ha scritto:
................................. o posso fare qualcosa?


un mio modesto consiglio??.... devi contattare privatamente una consulenza tecnica specialista nel settore. Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Guardiamarina
piesse (autore)
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Grazie di tutto!
Capitano di Fregata
kiterman
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Se ti può essere d'aiuto:

Arkos 755 (un pochino più piccola della tua)
Motori 2*150 Honda
Eliche passo 18 3 pale acciaio (non ricordo il diametro. Mi sembra 14 1/2)
Raggiungo quasi i 40 nodi a 5900 giri e la crociera ideale è a 4200/4300 giri per 24/25 nodi.
Pesa 2600Kg (pesati) con circa 150lt di benzina senza acqua.
Per i consumi mi trovo in linea con quanto pubblicato qui https://www.boat-fuel-economy.com/consumi-fuoribordo-honda
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Guardiamarina
piesse (autore)
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Grazie, mi aiuta a continuare pensare che 4600 giri per una velocità di crociera di circa 17 nodi con due adulti e una bambina a bordo siano un po' troppi.... vedo che jeaneau con barche simili usa motorizzaioni diverse e dichiara consumi inferiori e velocità superiori... Insomma... ho girato la domanda ad honda e beneteau e vedremo cosa mi dicono...
Utente allontanato
propcalc1
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piesse ha scritto:
... consumi inferiori e velocità superiori... Insomma... ho girato la domanda ad honda e beneteau e vedremo cosa mi dicono...

Lasciate ogni speranza o voi ch'intrate (Inferno III - D. Alighieri)
Guardiamarina
piesse (autore)
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Rieccomi per concludere il post con una prova pratica,. al di là dei discorsi teorici.
Il punto era se con una coppia di 200 avrei consumato meno rispetto alla mia coppia di motori da 150, riducendo il numero di giri per pari velocità.
Di fatto il cantiere mi ha proposto di fare una "prova", dopo aver interpellato due tecnici, con la garanzia che se fosse andata male avremo rimesso i miei bravi due motori da 150.
Oggi sono andato a mare per la prima prova e volevo postare i risultati. Ovviamente i motori sono nuovi, per cui dopo il rodaggio il tutto migliorerà ancora.
Consumi rilevati con la coppia di 200 CV Honda
54 litri/h alla velocità di 23 nodi a 4000 giri circa (un po' meno.. la lancetta li sfiora...)
45 litri/h alla velocità di 17 nodi
48 litri/h alla velocità di 19 nodi udite udite a soli 3600 giri

Prima, con la coppia di 150 per avere 22.8 nodi (in accordo tra l'altro con le prove pubblicate) dovevo consumare 70 l/h a 5000 giri
e per i 18 nodi consumavo 53 l/h a 4500 giri

Ho ridotto molto sia rumorosità e vibrazioni (da 4600 giri a 3600 è davvero tanto...poi non so se sia di per se più runoroso un 4 cilindri rispetto ad un 6, non ho trovato le prove di rumorosità da nessuna parte). La barca mi sembra anche molto più stabile e precisa nelle manovre.
Dopo i discorsi fatti quelo che mi ha convinto a fare la prova, oltre alla assicurazione di poter tornare indietro ed alle opinioni dei tecnici honda, sono state anche le prove pubblicate per una barca identica alla mia, un janneau, che pubblicava le prove con diverse motorizzazioni e riscontrava consumi minori con potenze maggiori. Non entro in dettagli tecnici perchè non sono tecnico, ma sono molto contento perchè la barca è cambiata tanto ed in meglio..
Insomma, alla fine ho fatto la permuta.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito
Utente allontanato
propcalc1
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@piesse
E' il caso di dire : contento tu, contenti tutti.
Ciò non toglie che ti hanno preso in giro e spiego con delle semplici operazioni il perché sei stato ammaliato dalla pubblicità :
54 lt/h : 23 nm = 2,348 lt/nm
45 lt/h : 17 nm = 2,647 lt/nm
48 lt/h : 19 nm = 2,526 lt/nm
53 lt/h : 18 nm = 2,944 lt/nm
70 lt/h : 22,8nm= 3,070 lt/nm
Questa semplice tabellina ti evidenzia che, al di la del consumo orario (ingannevole), quel che varia e dovrebbe interessarti maggiormente è la quantità di benzina consumata per nm (miglio marino).
Con le auto, infatti e correttamente, si guarda il consumo lt/km e non il consumo orario !!!!

Ormai la frittata è fatta e non ti resta che migliorare i consumi lt/nm sopra risultanti.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Quindi? E' meglio navigare a 23 nodi consumando 2.3 l/nm con 2x200 oppure navigare a 22.8 nodi consumando 3.0 l/nm con 2x150?

A me pare che la sostituzione dei motori, a parte il costo per la permuta UT , abbia portato ad un marcata diminuzione di consumi, frittata inclusa Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Guardiamarina
piesse (autore)
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scusate forse mi sono spiegato male o davvero non capisco...
prima: 22.8 nodi 70 litri ore 5000 giri 3.18 litri/nm
ora: 23 nodi 54 litri ora 3800 giri.. 2.34 litri/nm

siamo d'accordo che 3.18 litri ora significa consumare di più di 2.34 litri/nm?
Se non mi sbaglio credo che risparmio la differenza tra 3.8-2.34...
é evidente che per andare praticamente alla stessa velocità PRIMA consumavo 70 litri ed ORA 54?? la differenza sono circa 16 litri in meno?
perchè dice che mi hanno preso in giro?
Sailornet

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