Consigli sinistro bsc61

Comune di 1° Classe
lucchesepermare (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao ragazzi,purtroppo mi ritrovo a chiedervi un aiuto su alcuni aspetti che avrei volentieri evitato...ieri notte la barca di un amico (un polyform barracuda 24) ha colpito il mio bsc61 ormeggiato in catenaria facendo un bel casino. La barca era ormeggiata con un sistema di due ancore da una cinquantina di chili ciascuna e svariati metri di catena,nonostante ciò le ancore hanno arato e la barca arretrando ha colpito con la scaletta della plancetta il musone e il tubolare anteriore del gommone,provocando un taglio di oltre 5 cm e soprattutto la rottura di un bel pezzo del musone (penso che questo sarà il problema maggiore in sede di riparazione). Detto tutto ciò il propietario della barca è un amico e fortunatamente ha un assicurazione che a quanto ho capito copre anche i danni a cose (io ho solamente la classica rc sui motori,ma non penso che queste mi coprano in qualche modo per questo incidente...),sareste in grado di farmi un po' di chiarezza su come mi devo comportare per le denunce ecc??
Magari vi sembrerò impreparato e sicuramente navigando un po' troverei tutte le informazioni di cui ho bisogno,ma vi giuro che il solo pensiero di poter perdere la stagione per una c*****a del genere mi fa veramente girare i c....
Preciso che la catenaria a cui era ormeggiato il gommone è di propietà di un piccolo circolo di cui sono socio fondatore e l'assicurazione che paghiamo annualmente a quanto so copre unicamente i danni alle persone e nient'altro.
Grazie nuovamente per la disponibilità
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 2/6
Cominciamo col dire che devi fare denuncia all'Autorità marittima entro 3 giorni. A questo punto meglio se andate tutti insieme e provate a ricostruire i fatti.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
1 Mi piace
- 3/6
Poi ti rivolgi alla sua assicurazione, proprio come nella normali prassi RCAUTO(ante indennizzo diretto)
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 4/6
E anche verifica con assoluta certezza che la sua assicurazione copra i danni alle COSE di terzi se così non fosse il tuo amico potrebbe doverti pagare di tasca sua.

Fate una denuncia in cui l'assunzione di responsabilità sia evidente e non contestata.

"A causa di un errata valutazione nell'ormeggio" o cose del genere, le assicurazioni lavorano molto su qualsiasi cosa permetta loro di evitare il risarcimento
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 5/6
gommoa ha scritto:
Cominciamo col dire che devi fare denuncia all'Autorità marittima entro 3 giorni. A questo punto meglio se andate tutti insieme e provate a ricostruire i fatti.

Quoto ovviamente Bobo e Gulliver, ma ti sottolineo questo dettaglio!

Rientra nell'ultimo aggiornamento della nautica da diporto ed è ignoto ai più!!
Ma te lo chiedono

Informati anche se il tuo amico è assicurato con Linear: in tal caso fagli verificare la polizza

Per l'assistenza danni, eventualmente rivolgiti ad un legale o a uno valido studio di infortunistica stradale
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 6/6
Concordo con Yatar 1963, rivolgiti ad un legale, comunque la compagnia che deve risarcire il danno è quella del tuo amico, non la tua.
Sailornet