Zar 65 con honda 200. Quale elica?

Guardiamarina
polibio (autore)
Mi piace
- 1/8
Buongiorno cari amici gommonauti, vorrei sapere secondo le vostre esperienze dirette quale può essere l'elica migliore o la più usata per questa combinazione di battello e motore. Grazie
2° Capo
giuesse
Mi piace
- 2/8
Con elica ti muovi Polibio adesso?
Capitano di Fregata
asso580
Mi piace
- 4/8
Appena avrò tutti i dati necessari metterò anch'io a lavoro propcalc1!
Cool

Ps: sempre ovviamente che abbia tempo e voglia di seguirmi.
Guardiamarina
polibio (autore)
Mi piace
- 5/8
Acciaio 4 pale 14 1/4 per 19 il precedente proprietario l'ha tolta dicendo che era troppo lunga e ha installato una 3 pale 14 per 17 in allinio e dice che si va molto meglio. Appena il tempo lo consentirà le provero' entrambe. Se c'è qualcuno che ha la stessa accoppiata gommone/motore intanto posti pure i parametri dell'elica che utilizza.
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 6/8
@polibio
Il precedente proprietario ha parlato di eliche senza saperne un H, si è regolato di conseguenza, spendendo inutilmente soldi, e ti ha detto delle gran bestialità.
Il tuo programma di provare senza sapere cosa e come ti mette sulla sua stessa strada.
Infine due battelli uguali e con lo stesso motore, possono avere eliche diverse in funzione dell'altezza di montaggio e del normale peso max navigante.
Guardiamarina
polibio (autore)
Mi piace
- 7/8
@propcalc1
Ho letto il post che mi hai segnalato con il link. Ci ho capito pochino. Pare una formula per individuare l'elica giusta? Peso battello lo conosco, giri motore e cilindrata anche, gli altri dati non li so.
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 8/8
@polibio"]
Il calcolo dell'elica è materia delicata e complessa. Non ho indicato formule proprio per evitare che gli inesperti cadano in facile errore.
Se non conosci i dati richiesti, io non posso inventarli. Armati di metro ed inizia a mettere insieme i dati, anche chiedendo al costruttore.
Sailornet