Zar 65 e suzuki 200

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
Mi piace
- 1/18
Oggi finalmente sono andato a vedere il mio possibile futuro compagno di mare...uno zar 65 anno 2002 con suzuki df 200 6 cilindri anno 2004 e carrello ellebi.
Il gommone sul carrello è davvero impressionante e pensare che avendo il 53 e mi ero preparato a vedere un manufatto di vetroresina.
Difetti riscontrati sono stati:
vetroresina di poppa con qualche macchiolina
cottura della vernice della calandra (credo da insolazione) del suzucone su un angolo esposto a sud quando ormeggiato.
carrello sottodimensionato, anche se grandi girate con il bisonte non sono previste. Tranne il trasferimento olbia-palau-olbia
Spazi poco più grandi del 53, credevo che ci fosse molto più spazio all'interno. Sono rimasto male per il gavone di prua che credevo enorme e per il prendisole di prua che non è allineato con il cuscino davanti la console.

Il motore è montato su power lift e riesce, se tutto alzato, ad andare 5-6cm sopra il calcagnolo.
Elica montata 3x16x18.5 in acciaio, ma ad occhio mi sembra di passo corto o sbaglio, comunque mi ha detto che raggiunge i 6000 giri.
Altri accessoti:VHF icom, ecoscandaglio, rollbar inox e tendalino.

Quanto potrebbe essere un prezzo onesto?
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Tenente di Vascello
dobbe
Mi piace
- 2/18
pana79 ha scritto:
Oggi finalmente sono andato a vedere il mio possibile futuro compagno di mare...uno zar 65 anno 2002 con suzuki df 200 6 cilindri anno 2004 e carrello ellebi.
Il gommone sul carrello è davvero impressionante e pensare che avendo il 53 e mi ero preparato a vedere un manufatto di vetroresina.
Difetti riscontrati sono stati:
vetroresina di poppa con qualche macchiolina
cottura della vernice della calandra (credo da insolazione) del suzucone su un angolo esposto a sud quando ormeggiato.
carrello sottodimensionato, anche se grandi girate con il bisonte non sono previste. Tranne il trasferimento olbia-palau-olbia
Spazi poco più grandi del 53, credevo che ci fosse molto più spazio all'interno. Sono rimasto male per il gavone di prua che credevo enorme e per il prendisole di prua che non è allineato con il cuscino davanti la console.

Il motore è montato su power lift e riesce, se tutto alzato, ad andare 5-6cm sopra il calcagnolo.
Elica montata 3x16x18.5 in acciaio, ma ad occhio mi sembra di passo corto o sbaglio, comunque mi ha detto che raggiunge i 6000 giri.
Altri accessoti:VHF icom, ecoscandaglio, rollbar inox e tendalino.

Quanto potrebbe essere un prezzo onesto?
hai magari delle foto?sarebbe piu facile dare una valutazione,il carrello che modello è?ore motore?secondo me a spanne potrebbe essere sui 25000
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
Mi piace
- 3/18
Motore 120 ore
Carrello 1222 con 15000 kg complessivo

Foto non ne ho fatte.
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Tenente di Vascello
dobbe
Mi piace
- 4/18
[quote="pana79"]Motore 120 ore
Carrello 1222 con 15000 kg complessivo

Foto non ne ho fatte.[/quotepeccato che non hai fatto foto...avrei voluto vedere il mostro,comunque ore motore ok,carrello mi sa che se vai su strada ti tocca cambiarlo troppo sottodimensionatro,prezzo io starei li attorno certo che senza foto è difficile!
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 5/18
dobbe ha scritto:
pana79 ha scritto:
Motore 120 ore
Carrello 1222 con 15000 kg complessivo
Foto non ne ho fatte.
peccato che non hai fatto foto...avrei voluto vedere il mostro,comunque ore motore ok,carrello mi sa che se vai su strada ti tocca cambiarlo troppo sottodimensionatro,prezzo io starei li attorno certo che senza foto è difficile!


Il mio carrello è un Satellite Mx-1800, non credo che saresti in regola con quel carrello, e anche se fosse è pericoloso.
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 6/18
pana79 ha scritto:
Motore 120 ore
Carrello 1222 con 15000 kg complessivo

Foto non ne ho fatte.


120 ore in 6 stagioni, vuol dire 20 ore all'anno, a occhio mi sembra poco verosimile. Se il problema sulla calandra è dato dal sole è presumibile che sia stato in acqua a lungo, il che lascia supporre un uso ben superiore alle 4/5 uscite all'anno ! Insomma non mi tornano i conti...
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
Mi piace
- 7/18
Ambripiotta ha scritto:
pana79 ha scritto:
Motore 120 ore
Carrello 1222 con 15000 kg complessivo

Foto non ne ho fatte.


120 ore in 6 stagioni, vuol dire 20 ore all'anno, a occhio mi sembra poco verosimile. Se il problema sulla calandra è dato dal sole è presumibile che sia stato in acqua a lungo, il che lascia supporre un uso ben superiore alle 4/5 uscite all'anno ! Insomma non mi tornano i conti...


Il fatto è che quando abiti a 130 km dal mare, in ferie non lo usi e ragazzi adolescenti, le ore alla fine sono poche. Tuttavia secondo me parlare di 150 o 200 ore di moto su un motore di 3600cc cambia poco. Certo è che se era stato sempre fuori dall'acqua era meglio, ma purtroppo però il gommone è stato in acqua 4 mesi l'anno e questo è innegabile e anche visibile dall'antivegetativa.

Ma sull'elica e motorizzazione che ne pensate? Ho fatto un rapido calcolo con il programmino del sito sul calcolo della velocità teorica (elica da 18,5 , 6000 giri e riduzione del 2,29), risultato: 39 nodi a 6000 giri. Che vuol dire che a manetta se va bene fa 36 nodi e consuma 69 litri?
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 8/18
Guarda che il mio voleva essere un intervento costruttivo, non c'era bisogno di spiegarmi in quel modo il perché delle poche ore di moto ! Quindi conosci bene chi ti vende il gommone? Scusa, ma non mi sembrava... Ad ogni modo le ore di moto sui suzuki sono facilmente verificabili.

Max.

Ps. Sull accoppiata non ho nulla da obiettare, ottima scelta.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
Mi piace
- 9/18
Ambripiotta ha scritto:
Guarda che il mio voleva essere un intervento costruttivo, non c'era bisogno di spiegarmi in quel modo


Non ho capito perche te le sei presa a male, ma non voleva essere il mio intento.
Mi fido che siano 120 ore e anche se fossero 180 per me sarebbe uguale tanto non cambia nulla e facilemnte lo potrei verificare (come hai detto anche tu).
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Capitano di Fregata
Ambripiotta
Mi piace
- 10/18
pana79 ha scritto:


Non ho capito perche te le sei presa a male, ma non voleva essere il mio intento.


Penso di aver mal interpretato la tua risposta, scusami tu !

Max.
Sorry
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
Sailornet