Elica laser II puo' lavorare sopra il filo chiglia?

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martiello123 (autore)
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- Ultima modifica di martiello123 il 25/03/16 18:10, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, la mia barca, una mano' marine 21,50, ha un problema di delfinamento quasi certamente dovuto ad una prua troppo leggera, vorrei cercare di eliminare/ridurre il difetto agendo su due direzioni, aggiungere del peso a prua, cosa che avverra' con il montaggio del salpaancora elettrico e 40mt di catena (circa 40kg aggiuntivi in totale) e alzando il motore (mercury optimax 135) di uno o due fori al fine di diminuire il braccio di leva. L'elica montata e' una laserII 14x19 attualmente la piastra antiventilazione e' a filo chiglia o al max 1cm sotto di essa, avendo letto in diversi topic che quest'elica e' particolarmente adatta per scafi veloci, vorrei sapere se alzando il motore di uno o due fori andrei incontro a problemi di ventilazione
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MIGLIO
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Ciao Andrea sul mio hd seven ho laser 2 come la tua e la mia pinna sta 6cm sopra il piano di carena ......va come un treno
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
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martiello123 (autore)
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Grazie Emiliano, buona notizia Smile Vediamo se Propcalc legge e puo' dare un ulteriore parere
Capitano di Corvetta
aliu
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Ciao martiello, credo che se gli fornisci i dati che chiede sempre per pronosticare, lo invogli ad intervenire Wink
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
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martiello123 (autore)
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aliu ha scritto:
Ciao martiello, credo che se gli fornisci i dati che chiede sempre per pronosticare, lo invogli ad intervenire Wink

mi risulta che esistono tipologie di eliche che possono lavorare piu' alte rispetto al filo chiglia indipendentemente dalle caratteristiche dell'imbarcazione, comunque qualche dato posso fornirlo.
LWL 5,30mt dato certo
peso imbatrcazione con motore e accessori vari 1200kg dato stimato
posizione baricentro non noto
vel max 39/40 knt con 2 persone dato certo
altro non so
Utente allontanato
propcalc1
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@martiello123
Leggo, leggo !
Anche se è vero che non si finisce mai di imparare, è altrettanto certo che è la prima volta che sento di una barca che delfina a causa della prua leggera. Di solito è l'esatto contrario. Di solito. Per il resto, senza dati, siamo alle elucubrazioni mentali.
Dati insufficienti. Completare il form.
LWL carena VTR (senza code) m. ..............
Analisi peso effettivo navigante ......
Capienza serbatoio carburante lt .......
Distanza del centro serbatoio carburante da specchio di poppa .....
Capienza serbatoio acqua lt .......
Distanza del centro serbatoio acqua da specchio di poppa ....
Tuo normale peso effettivo navigante min e max: Kg ..... e Kg .....
1 foto carena laterale,
Range giri max motore indicato dal costruttore: ......./.......
Rapporto riduzione piede: .....:1
Altezza piastra anticavitazione rispetto a filo chiglia: cm .....
Elica attuale ....... (nr. pale x diametro x passo): ..... x ..... x .....
WOT: V max in Kts....... e relativi giri max motore Dx ....... e motore Sx .....
Temperatura motore Dx ..... e motore Sx ..... (solo se bi-motore)
Consumo motore Dx lt/h ..... e motore Sx lt/h .....
Uso del mezzo (crociera ?)

PS
Al fine di una più facile fruizione del forum, sei invitato ad aprire un topic dedicato : Manò Marine 21,50 - Optimax 135
Grazie
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martiello123 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
@martiello123
Leggo, leggo !
Anche se è vero che non si finisce mai di imparare, è altrettanto certo che è la prima volta che sento di una barca che delfina a causa della prua leggera. Di solito è l'esatto contrario. Di solito.

PS
Al fine di una più facile fruizione del forum, sei invitato ad aprire un topic dedicato : Manò Marine 21,50 - Optimax 135
Grazie

infatti, al momento, volevo volevo semplicemente sapere se questo tipo di elica ventila se montata qualche cm. sopra il filo chiglia.
Per quanto riguarda la distribuzione dei pesi della mia barca, monto a poppa il max peso ammissibile (in piu' anche seconda batteria), il resto e' tutto come da progetto del costruttore, inoltre la barca tende a sollevare troppo la prua se trimmo anche poco positivo, da qui la mia deduzione... altri dati non li ho.
P.s riguardo il delfinamento per il poco peso a prua (o troppo a poppa, ma il risultato non cambia), strano che e' la prima volta che lo senti, questo e' il primo topic che ho aperto cercando nel forum.
https://www.gommonauti.it/ptopic79514_problemi_di_beccheggio_in_vel_crociera.html
Utente allontanato
propcalc1
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martiello123 ha scritto:
... volevo semplicemente sapere se questo tipo di elica ventila ...

Nel tuo caso specifico avrà eccesso di cavitazione a prescindere dall'altezza di montaggio.
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martiello123 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
martiello123 ha scritto:
... volevo semplicemente sapere se questo tipo di elica ventila ...

Nel tuo caso specifico avrà eccesso di cavitazione a prescindere dall'altezza di montaggio.

Perché?
Utente allontanato
propcalc1
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1) DAR
2) Delfinamento - La prua esce e si immerge ritmicamente senza apparente motivo. Qualcuno ha scritto che si verifica anche con mare forza olio. Quando CG-barca si trova oltre 50% LWL verso prua la barca è decisamente pesante di prua, è frenata nella corsa e fatica a tenere un corretto assetto di planata nonostante la spinta dell'elica. Insomma ara il mare. L'elica è costretta a lavorare a cavallo del limite di cavitazione con il risultato che si alternano spinta e caduta di spinta che determinano il delfinamento.
Sailornet