Può scoppiare un tubolare?

Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
Mi piace
- 1/10
Salve amici, sto per fare una domanda, forse assurda o impossibile, ma intanto me la pongo.

Ho il gommo in un parcheggio esterno, prende sole da quando sorge a quando tramonta, protetto da un telo non molto pesante. ( quello per tendaggi non impermeabile ).

Ora le temperature sono basse ed il problema non si pone, in estate invece per via del caldo i tubolari diventano durissimi, in genere li sgonfio un pò, ma cosi facendo non calza più tanto bene il telo perché la sera " ammosciano " troppo.

Ma se dovessi lasciarli più o meno gonfi, con una giornata da 44 gradi ( in estate qui capita sempre ) ci potrebbe essere pericolo che scoppia o si scuce?
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/10
Qui puoi trovare la strada per rispondere alla tua domanda.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
eros
1 Mi piace
- 3/10
Penso di si , ma solo in condizioni estreme .
io in grecia a gommone bello gonfio , l' ho tirato in spiaggia a mezzogiorno e alle 3 ho trovato un punto che si era aperto

ciao

eros
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 4/10
E' capitato più di una volta che gommoni tirati a secco e non sgonfiati un pò gli siano scoppiati i tubolari
Ammiraglio di divisione
Cesinho
2 Mi piace
- 5/10
Ogni inverno penso...moh vendo tutto, aspetto un po'...e poi prendo un gommone su carrello...
Ma leggo ste cose Sbellica Sbellica Sbellica
Gonfia sgonfia , metti la cera, togli la cera... Sbellica Sbellica
La gomma tradisce...la barca mai Sailor In Love
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
Mi piace
- 6/10
Grazie amici, allora deduco che può scoppiare dato che a voi è capitato può capitare anche a me ed inoltre la formuletta matematica di Fran mi fa capire precisamente il perché scoppia.

Ovvero quando facendo i calcoli con quella formuletta, si ottiene una sovrapressione talmente alta da riuscire a superare il limite massimo del carico di " rottura ".

Cesinho, comunque si, su questo aspetto è un pò da seguire, bisogna attenzionare qualche cosa in più con la gomma, ma se la sai prendere non tradisce e soddisfa Razz
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 7/10
Estate 1997, prima esperienza con il gommone, primo giorno di vacanza, ore 13.00 gommone ancorato di fronte agli scogli. Scoppiato l'incollaggio interno della prua. Era caldo, era un gommone molto vecchio ed ha ceduto.
Poi ho avuto un gommone mio per almeo dieci anni, e ogni volta che faceva caldo mi preoccupavo di controllare la pressione, poi dovevo rigonfiare quando la temperatura si abbassava, poi d'inverno..... e se pioveva...... e poi mi sono comprato una barca in vetroresina che non ha questi problemi Sbellica
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Corvetta
sardino
1 Mi piace
- 8/10
mezzo barcaiolo ha scritto:
... poi d'inverno..... e se pioveva...... e poi mi sono comprato una barca in vetroresina che non ha questi problemi Sbellica


Si anch'io mi son posto problemi quando mi sono accattato una vettura sportiva: consuma, è scomoda, troppo bassa ..... ma la Panda proprio no! Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 9/10
io ho parlato di situazioni estreme.
Non ho mai utilizzato accortezze e non mi è più ricapitato

A tirare un gommone gonfio sulla spiaggia a mezzogiorno nel sud grecia in agosto , si rischia che prenda fuoco

evitata quella furbata , non mai più avuto problemi

poi non so se era comunque un punto dove l' incollaggio non era perfetto

ciao eros
Capitano di Corvetta
Santuzzu (autore)
Mi piace
- 10/10
Io in genere do solo una sgonfiata a fine di ogni uscita in estate, cosa automatica ormai, un pò come levare e mettere il tappo.

Ed in inverno circa una volta a settimana passo a controllare che la situazione sia ok e do qualche piccola pompata.

Il mio era un quesito che nasceva se mai un domani dovrei dimenticarmi di sgonfiarlo un pò.


Ma invece mi ha detto un mio amico che in estate quando il suo gommo ( solemar ) è molto molto gonfio succede che gli perde aria dalle cuciture, ( accorto lavandolo ) quando poi invece la pressione scende, sempre duro ovviamente, non perde più. Tanto da pensare che auto bilancia la troppa pressione. Ma può essere sta cosa? Io pensavo che perdesse sempre ma intanto il gommo l ha in garage e lasciandolo fermo per mesi resta gonfio.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Sailornet