Piccolo problemino al tubolare...

Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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Ieri ispezionavo i tubolari e le giunzioni del mio gommino, ecco cosa viene fuori:

piccolo problemino al tubolare...


qui siamo sulla murata a dritta, e questo piccolo scollamento c'è anche da qualche altra parte.
Sono appunto molto piccoli, in quanto il resto dell'incollaggio tiene, e non ci sono cali di pressione dei tubolari.

cosa faccio? riempio con adamprene e reincollo?
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 2/13
la foto è leggermente sfocata..da quello che deduco è uno scollamento oppure si sta aprendo uno squarcio???
Dimmi esattamente qual'è l'entità del danno..
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 3/13
M40 ha scritto:
cosa faccio? riempio con adamprene e reincollo?


Non hai altre possibilità.
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 4/13
si è un leggero scollamento, non uno squarcio!
la "saldatura" visibile a occhio in rilievo (poi ce n'è un altra dentro credo, no?) è spessa circa 4 cm, mentre la parte scollata è di tre-quattro millimetri.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 5/13
M40 ha scritto:
si è un leggero scollamento, non uno squarcio!
la "saldatura" visibile a occhio in rilievo (poi ce n'è un altra dentro credo, no?) è spessa circa 4 cm, mentre la parte scollata è di tre-quattro millimetri.


Per migliorare la presa del nuovo incollaggio potresti scollare fino ad avere una fascia da 1 cm sulla quale intervenire.
Capitano di Corvetta
Pogo
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- 6/13
direi anche 2 cm da scollare leggermente e reincollare ... Wink
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 7/13
Pogo ha scritto:
direi anche 2 cm da scollare leggermente e reincollare ... Wink

Ottimo consiglio Wink
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 8/13
Pogo ha scritto:
direi anche 2 cm da scollare leggermente e reincollare ... Wink


1 cm. io
2 cm. tu

chiudiamo a 1,5? Sbellica
Capitano di Corvetta
ilcanotto
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- 9/13
Come o gia detto in un altro post il marchall a bisogno dei coprigiunta,perche tende a scollare sulle giunture.il mio gommonautica Smile per fare un esempio a i coprigiunta ,molti un po per risparmiare Evil or Very Mad un po per estetica non usano metterlo, cuoto piu la prima.
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 10/13
mi viene spontaneo farmi delle domande, visto che il gommone ha la sua età (direi circa 15 anni), ma una volta lavato e sistemato appare come nuovo! ma i suoi anni ce li ha ugualmente...

le domande sono:

- come può un collante tenere insieme tutta una struttura complessa e relativamente pesante come quella di un gommone? mi sembra incredibile...
- è ovvio quindi che un gommone prima o poi si scolli, ma si scolla anche se il tessuto è ancora in perfette condizioni, perchè la colla prima o poi invecchia, e comunque dura molto meno del tessuto gommato, giusto?
- in teoria, con tessuto in buone condizioni, senza abrasioni importanti o grosse forature, quanto può durare il neoprene? il mio sembra perfetto!
- quando un tubolare si scolla completamente, un successivo reincollaggio è affidabile come quando il gommone è appena uscito di fabbrica, o è soggetto a perdere aria, scollarsi nuovamente o simili?
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
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