Quale colla usare per attaccare parti sul tubolare??
nut-nut2004 (autore)
- 1/10
ciao ragazzi volevo sapere se conoscevate qualche colla in particolare da consigliarmi per attaccare dei particolari sul tubolare.
il particolare in questione è la toppa che tiene la cinghia dove tenersi quando il gommone sta navigando!
mi si è staccata e la devo reincollare!!!
A me mi hanno detto che le uniche colle buone sono quelle fornite dalla casa produttrice.Volevo sapere se qualcuno di voi ne ha già usate oppure no!!
Fatemi sapere e a presto!!
il particolare in questione è la toppa che tiene la cinghia dove tenersi quando il gommone sta navigando!
mi si è staccata e la devo reincollare!!!
A me mi hanno detto che le uniche colle buone sono quelle fornite dalla casa produttrice.Volevo sapere se qualcuno di voi ne ha già usate oppure no!!
Fatemi sapere e a presto!!
eagle
- 2/10
Da quello che so le colle che si usano sono bicomponenti ma non so dirti di piu'. Non usare colle tipo cianacrilato perchè non avrebbe tenuta. Ciao
Achab
- 3/10
Ho fatto una piccola ricerca e questo ne è il risultato...l'ho stringata il più possibile per non occupare troppo spazio spero sia di aiuto...
I gommoni si possono dividere in due grandi categorie a seconda del materiale con cui sono costruiti:
1) tessuto ove il supporto in Trevira è spalmato da sostanze che lo rendono impermeabile a base di gomma (neoprene, ecc).
2) tessuto resi impermeabili tramite PVC.
Non esistono sul mercato colle polivalenti, in grado di essere efficaci in entrambi i casi, è necessario quindi conoscere il materiale di cui è composto il gommone per scegliere la colla più adatta.
Si possono adoperare sia colle Mono-componente che Bi-componente (colla/catalizzatore).
Le seconde sono più efficaci e tendono, se non mescolate allo specifico catalizzatore, a durare per tempi più lunghi a riposo nella cassetta dgli attrezzi…oltre al fatto che si lavora in maniera più pulita...
In generale le colle allo stato liquido tendono ad assorbire umidità e quindi a deteriorarsi, quindi sia all’acquisto che dopo l’uso assicurarsi che i contenitori siano ben sigillati.
Per lo stesso motivo è buona norma scegliere giornate e momenti della giornata in cui il tasso di umidità non sia particolarmente elevato (giornate limpide), non eccessivamente calde/afose, e in alternativa luoghi chiusi e ben asciutti.
Una delle colle più utilizzata per i gommoni a base di neoprene è il Neovulk-Gn con catalizzatore Desmodur RFE. Per i gommoni a base di PVC la colla e il catalizzatore migliori sembrano essere quelli prodotti dall'italiana Eurovinil e dalla francese Zodiac.
ciao
I gommoni si possono dividere in due grandi categorie a seconda del materiale con cui sono costruiti:
1) tessuto ove il supporto in Trevira è spalmato da sostanze che lo rendono impermeabile a base di gomma (neoprene, ecc).
2) tessuto resi impermeabili tramite PVC.
Non esistono sul mercato colle polivalenti, in grado di essere efficaci in entrambi i casi, è necessario quindi conoscere il materiale di cui è composto il gommone per scegliere la colla più adatta.
Si possono adoperare sia colle Mono-componente che Bi-componente (colla/catalizzatore).
Le seconde sono più efficaci e tendono, se non mescolate allo specifico catalizzatore, a durare per tempi più lunghi a riposo nella cassetta dgli attrezzi…oltre al fatto che si lavora in maniera più pulita...
In generale le colle allo stato liquido tendono ad assorbire umidità e quindi a deteriorarsi, quindi sia all’acquisto che dopo l’uso assicurarsi che i contenitori siano ben sigillati.
Per lo stesso motivo è buona norma scegliere giornate e momenti della giornata in cui il tasso di umidità non sia particolarmente elevato (giornate limpide), non eccessivamente calde/afose, e in alternativa luoghi chiusi e ben asciutti.
Una delle colle più utilizzata per i gommoni a base di neoprene è il Neovulk-Gn con catalizzatore Desmodur RFE. Per i gommoni a base di PVC la colla e il catalizzatore migliori sembrano essere quelli prodotti dall'italiana Eurovinil e dalla francese Zodiac.
ciao
...voi l'avete vista, diavoli dannati...
VanBob
- 4/10
Grande Achab!
Rimane quindi da stabilire di che cosa è fatto il "nostro" gommone
neoprene o PVC? Forse nel depliant ufficiale ci sta scritto, vado a controllare.
E chi acquista usato dove lo va a leggere?
Rimane quindi da stabilire di che cosa è fatto il "nostro" gommone
neoprene o PVC? Forse nel depliant ufficiale ci sta scritto, vado a controllare.
E chi acquista usato dove lo va a leggere?
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Pogo
- 5/10
un piccolo trucco per sapere se il gommone è di hypalon/neoprene ( gomma ) o PVC ( plastica ) è questo : prendete un battuffolo di cotone imbevuto di trielina o diluente nitro e fregatelo sul tubolare , se non succede niente è PVC , se il battuffolo prende il colore del tubolare allora è hypalon , infatti la trielina o il nitro sciolgono la gomma e quindi rilascia il colore sul battufolo , il PVC invece è inattaccabile da questi prodotti .
P.S. mi raccomando , usate un battuffolo piccolo , basta la punta di un cotton fioc .
P.P.S. un'ottima colla per il tessuto gommato è l'adamprene Super bicomponente .
P.S. mi raccomando , usate un battuffolo piccolo , basta la punta di un cotton fioc .
P.P.S. un'ottima colla per il tessuto gommato è l'adamprene Super bicomponente .
VanBob
- 6/10
Ciao Pogo, benvenuto e grazie per la risposta.
Un'altra domanda... e se il tubolare fosse come quello che avevo sul vecchio callegari caimano?
Sembrava tela gommata... come se fosse verniciata... quando la "gommatura" se ne andava a causa della vecchiaia compariva la tela.
Un'altra domanda... e se il tubolare fosse come quello che avevo sul vecchio callegari caimano?
Sembrava tela gommata... come se fosse verniciata... quando la "gommatura" se ne andava a causa della vecchiaia compariva la tela.
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Pogo
- 7/10
probabilmente era cosi' vecchio da presentare la delaminazione del tessuto , praticamente la tela gommata dei gommoni è composta da 4 strati , neoprene all'interno , tessuto trevira , ed uno o 2 strati di hypalon esternamente ... da te probabilmente l'hypalon superiore si stava scollando dal tessuto sottostante , purtroppo ho lo stesso problema con il mio vecchio novamarine e l'unica soluzione se la parte che si delamina è piccola è ricoprire con una pezza di grandi dimensioni di tessuto nuovo , se il danno è esteso un po' su tutto il gommo , purtroppo non c'è molto da fare ....
tubolaresisisi
- 8/10
CONFERMO. La colla bicomponente "adamprene" è davvero ottima per il neoprenico. L'ho usata sul mio gommone e tiene in modo assurdo! La commercializza la osculati.
Unica raccomandazione! Stai attento ad applicarla solo dove serve, non fare sbavature perchè una volta catalizzata prende un colore marrone cacarella ed è bruttissimo
NON USARE IL BOSTIK!!!!!!!
BYE
Unica raccomandazione! Stai attento ad applicarla solo dove serve, non fare sbavature perchè una volta catalizzata prende un colore marrone cacarella ed è bruttissimo
NON USARE IL BOSTIK!!!!!!!
BYE
Io ed il mio gommonautica g43!! Insieme facciamo faville!!!
Vrooooooooooooommmmm
FELICE GOMMONAUTA!!
Vrooooooooooooommmmm
FELICE GOMMONAUTA!!
netsuke
- 9/10
Hai fatto bene a specificarlo..... mi stavano venendo dele fantasie....
Bruni
- 10/10
io ho fatto rifare delle parti dei tubolari incollare il musetto le maniglie e gli attacchi del tendalino da uno del mestiere
e lui ha usato la colla da calzolaio con il catalizzatore
è venuto un ottimo lavoro
ciao bruni
e lui ha usato la colla da calzolaio con il catalizzatore
è venuto un ottimo lavoro
ciao bruni
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