Joker Boat Clubman 22' modello 2014 [pag. 9]
bobo
- 81/98
Spirito di colleganza, mica potevo lasciarti con tali crucci!
61bsc (autore)
- 82/98
Grazie.
61bsc (autore)
- 83/98
Avevo scrito: "Le eliche provate sono Suzuki una 3*15*21 e una Solas da 17 ma che adesso non ricordo esattamente. Con la prima il motore prendeva 6.400 giri la seconda si ha la sensazione che trovi difficoltà "nell'agguantare" l'acqua... Bei termini precisi.... ".
Ho fatto un errore clamoroso: l'elica Solas non è una 17 bensì una 3*14*23.
Perdonate l'errore.
Ho fatto un errore clamoroso: l'elica Solas non è una 17 bensì una 3*14*23.
Perdonate l'errore.
propcalc1
- 84/98
@61bsc
Sommariamente esaminato il caso su dati presunti, il problema è che non ne hai azzeccata una ... di elica.
Sommariamente esaminato il caso su dati presunti, il problema è che non ne hai azzeccata una ... di elica.
a902304
- 85/98
Si ma dopo averla "agguantata", quanti giri facevi con la 3*14*23 ?
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
61bsc (autore)
- 86/98
5.900/6.000
Credo che i dati della nuova elica siano comunque falsati dalla presenza del roll bar e del gigantesco tendalino che ai tempi della 21 non c'erano.
Per curiosità vorrei provare la 23 senza rollbar e senza tendalino.
Credo anche che la 23 abbia un diametro troppo piccolo: 14 al posto di 15.
Se qualcuno ha consigli di eliche da provare, cercherò di trovare chi me la presta, anche se fra un pò tirerò in secco.
Credo che i dati della nuova elica siano comunque falsati dalla presenza del roll bar e del gigantesco tendalino che ai tempi della 21 non c'erano.
Per curiosità vorrei provare la 23 senza rollbar e senza tendalino.
Credo anche che la 23 abbia un diametro troppo piccolo: 14 al posto di 15.
Se qualcuno ha consigli di eliche da provare, cercherò di trovare chi me la presta, anche se fra un pò tirerò in secco.
a902304
- 87/98
E' chiaro che i test elica vanno fatti a parità di condizioni come peso imbarcato , installazioni e quant'altro , altrimenti non si cava un "ragno dal buco".
Concordo sul fatto che diametro 14 è troppo piccolo.
Un mio modestissimo programmino mi dice che passando da 6400 giri con 3x15x21 , con 3x15x23 si ha un aumento di passo di circa il 9,3% per cui il motore dovrebbe fare i 5800 giri circa che sono, a mio avviso, un ottimo regìme max.
Naturalmente tutto il resto identico.
ICAB per le eliche e complimenti per l'impresa ed il racconto che è diventato un appuntamento giornaliero impportante.
Maxx
Concordo sul fatto che diametro 14 è troppo piccolo.
Un mio modestissimo programmino mi dice che passando da 6400 giri con 3x15x21 , con 3x15x23 si ha un aumento di passo di circa il 9,3% per cui il motore dovrebbe fare i 5800 giri circa che sono, a mio avviso, un ottimo regìme max.
Naturalmente tutto il resto identico.
ICAB per le eliche e complimenti per l'impresa ed il racconto che è diventato un appuntamento giornaliero impportante.
Maxx
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Gulliver
- 88/98
il tendalino aperto in navigazione è l'unico punto che non condivido della tua vacanza, ne approfitto per scriverlo qui, così esprimo il dissenso ma non rovino il thread
61bsc (autore)
2
- 89/98
Vi ringrazio veramente per l'attenzione.
Eh, caro Gulliver, purtroppo non è una scelta.
Mia moglie che, che secondo me in una precedente vita era una lucertola, non può e non deve prendere sole in testa e i cappelli, anche anti uv, non sono sufficienti.
Dovevo scegliere: o partire con un tendalino assurdamente grande da tenere sempre aperto o non partire.
Ovviamente ho scelto la seconda.
La conseguenza è che la struttura del tendalino è surdimensionata e nei punti di maggior sollecitazione è fatto con due tubi in acciaio coassiali, pesa un accidente ma non ha dato nessun problema.
Altra ovvia conseguenza è che il gommone ha una propulsione mista motore-vela...
Eh, caro Gulliver, purtroppo non è una scelta.
Mia moglie che, che secondo me in una precedente vita era una lucertola, non può e non deve prendere sole in testa e i cappelli, anche anti uv, non sono sufficienti.
Dovevo scegliere: o partire con un tendalino assurdamente grande da tenere sempre aperto o non partire.
Ovviamente ho scelto la seconda.
La conseguenza è che la struttura del tendalino è surdimensionata e nei punti di maggior sollecitazione è fatto con due tubi in acciaio coassiali, pesa un accidente ma non ha dato nessun problema.
Altra ovvia conseguenza è che il gommone ha una propulsione mista motore-vela...
propcalc1
- 90/98
a902304 ha scritto:Un mio modestissimo programmino mi dice che ....
Se fosse così semplice, avrei totalmente sbagliato professione.
Argomenti correlati