Joker Boat Clubman 22' modello 2014

Tenente di Vascello
61bsc (autore)
3 Mi piace
- 1/98
Chi siamo? Io sessantino passato, mia moglie ci arriva fra un pò. Due figlie: una calibro 27 e una calibro 22.
Cosa facciamo? tre mesi di mare pieno ogni anno. Base Cefalù. Non ci impressionano più di tanto tratte di oltre 50 nm. Abbiamo dormito in gommone sotto Stromboli e in altri posti usando il telo del gommone come tenda ma non ci piace restare senza vino freddo a bordo. Io mi immergo ancora insieme al calibro 27. Calibro 27 e calibro 22 vogliono prendere la patente nautica oltre.
Genova Ottobre 2014, Devo cambiare il mio gommone e con mia moglie andiamo al Salone.
Cerchiamo un gommone di massimo 7 metri, senza fronzoli, senza WC, con ampi gavoni, sedute e prendisole ampi ma che permettano di andare dalla scaletta alla consolle senza fare acrobazie. La velocità di punta non ci interessa ma cerchiamo una buona velocità di crociera con un 200 CV.. E, sopra tutto, non vogliamo che gommone e motore ci rompano le scatole con problemi quindi tutto nuovo.
Il Salone è pieno di gommoni bellissimi ma solo un paio rispondono alle nostre esigenze: il Clubman 22 esposto in un'orrido colore nero bruciacchiappa e un altro che ha degli inutilissimi portabicchieri sullo schienale del sedile posteriore...
Da anni gli amici e il mio super meccanico mi tessono le lodi del coaster 650 pur riconoscendo che ha alcuni difettucci. Bel gommone ma se devi fare tre quattro ore di navigazione, chi sta dietro o sta sdraiato o con il corpo a elle senza possibilità di stare seduto normalmente e se devi fare quattro ore di traversata col mare sono cavoli.
Qui sul forum il numero degli adoratori del JB -Non il whisky ma la fabbrica di gommoni di Cologno- sono infiniti così decidiamo per il nuovo Joker clubman 22' che oltre tutto è possibile colorare come si vuole.
Aprile 2015: giro per i concessionari JB di Sicilia e un paio hanno sia JB che Suzuki.
Perfetto: due preventivi e...
Incredibile: fra i due preventivi ci sono ben 4.000,00 Euro di differenza!!!
Non ci crederete ma ho scelto il meno caro.
All'ordine chiedo che il gommone venga consegnato SENZA le gigantesche scritte laterali e SENZA il numero 22' stampato a prua. Chiamiamo in cantiere per chiedere se se pò fà e ci dicono che non c'è problema alcuno.
Dopo alcuni giorni il concessionario conferma al cantiere colori, accessori e descrizione delle scritte che NON devono esserci.
Tutto bene. Non mi resta che attendere l'arrivo del pupo.
Primi di luglio 2015. Il pupo è arrivato, l'autostrada è crollata ma chi se ne frega? Che sono quattro ore di macchina per andare ad accogliere il nuovo giocattolo?
Arrivo dal concessionario e il bimbo è ancora ben protetto dalla sua pellicina bianca, , un addetto si munisce di cutter e taglia.
E mi appare......
MA QUESTO NON E' MIO FIGLIO!!!!!!
Joker Boat Clubman 22' modello 2014

Segue....
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 2/98
Foto! Foto! Foto!

Che ci fu, te lo hanno scambiato nella culla? Sbellica Sbellica Sbellica
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
61bsc (autore)
2 Mi piace
- 3/98
Scusatemi ma il solo ricordo di questa tragedia mi ha fatto star male.
Continuiamo.
Ovviamente inizio tutte le pratiche per il disconoscimento di paternità e telefonando in fabbrica ci si accorda di rimandarlo indietro.
Chiariamo: io non volevo quelle orride scritte ma d'altra parte forse, preciso: forse, avrei potuto abituarmici se mi fosse stato proposto un qualsiasi abbuono in denaro o in materiale.
Pensavo: beh, è arrivato oggi, che senso ha e quanto gli costa farlo tornare in fabbrica e rispedirmene uno nuovo? E poi quelle scritte non si cancellano con una gomma, devi proprio fare un gommone nuovo...
Misteri del commercio: nessuna proposta transattiva, neppure un accenno.
Conclusione: hanno pagato un camion per riportare il gommone alla fabbrica, ne hanno montato un'altro che è arrivato la prima decade di luglio...
Lascio a voi ogni commento.
Torno in cantiere con un appuntamento per le ore 10,00. Attraverso l'isola e alle 10,00 sono in cantiere. Del titolare neppure l'ombra.
Passa il tempo e la scena è incredibile: un grande concessionario, tanta gente che entra e che si aggira per la concessionaria mentre chi dovrebbe accoglierli gira per il piazzale parlando continuamente al cordless. I clienti vanno via, ne vengono altri ma il tizio è sempre al cordless che alterna al cellulare.
C'è caldo, tanto caldo e siamo a mezzogiorno: mezzogiorno di fuoco.
Arriva il titolare che... si attacca al telefono e dopo mezz'ora, finalmente riesco a parlargli.
Nel frattempo ho deciso: se il gommone me lo devono montare questi alacri soggetti io morirò certamente molto prima che sia possibile il varo del gommone.
Il gommone lo farò montare dal mio fidatissimo Pippo.
Torno a casa e il tredici luglio torno dal concessionario con furgone e carrello, carichiamo motore, gommone e, letteralmente, fuggiamo.
re: Joker Boat Clubman 22' modello 2014

re: Joker Boat Clubman 22' modello 2014

Ora siamo a casa, possiamo lavorare con calma: ormai l'estate è fottuta, i cari amici del forum sono già in Grecia e io non posso che lavorare per l'anno prossimo.
Pazienza, il bicchiere è sempre mezzo pieno. Vuol dire che potrò far le cose per bene.
Piano piano componiamo il puzzle.
re: Joker Boat Clubman 22' modello 2014

re: Joker Boat Clubman 22' modello 2014

...Segue
Sottotenente di Vascello
FRITZ
Mi piace
- 4/98
Alla fine quanto hai speso per il bimbo?
Gommone STILMAR SM 60, Honda BF 90, GPS Garmin 520 e VHF Fisso Cobra F55, eco Cuda 168
Tenente di Vascello
61bsc (autore)
Mi piace
- 5/98
Diciamo che ce la siamo presa comoda. Il varo è avvenuto il 18 di agosto...
E' vero che o scarrafone è bello a mamma sua e per conferma devo dire che col suo musone massiccio e quella bruttissima consolle, a me il pupo non dispiace:
re: Joker Boat Clubman 22' modello 2014

Dovendo recuperare il tempo perduto ci siamo messi a scorrazzare: secondo giorno di mare Alicudi, Filicudi e Salina
re: Joker Boat Clubman 22' modello 2014

Poi Cefalù, Stromboli; Stromboli, Capo Vaticano e di nuovo Cefalù. In somma un rodaggio decente.
Abbiamo insegnato al nuovo bimbo cos'è il mare:
re: Joker Boat Clubman 22' modello 2014

re: Joker Boat Clubman 22' modello 2014

Dal punto di vista meteo abbiamo avuto di tutto dalla piatta assoluta a traversate con scirocco teso e abbastanza forte ma devo confessare che il canotto ha sempre avuto una navigazione asciutta: non entra un goccio d'acqua neppure facendo le cose più cretine.
Ora passiamo alle considerazioni positive e negative. Vediamo come và il Clubman 22' per mare.
Sul certificato di conformità viene dato un serbatoio benzina di 200 litri mentre quello montato è da 170 litri. Il serbatoio benzina è posizionato sotto la consolle in posizione ben centrata. Il serbatoio dell'acqua non è previsto neppure come optional ma, (mistero degli addetti al marketing...) se viene richiesto, viene montato dalla fabbrica prima di inserire il serbatoio benzina. Io non lo ho chiesto e mi sono accorto che se si vuole montare un serbatoio in quella posizione bisogna scendere il serbatoio benzina, i raccordi, i cavi... in somma lasciate stare: o lo prendete come optional (ripeto non previsto ma esistente) oppure arrangiatevi. Io ho montato un 70 litri perfettamente al centro nel gavone di prua. Certo ho perso un pò di spazio ma con 3 donne a bordo... E poi mi serve per equilibrare un problemino di cui dirò in seguito.
Io, considerata la mia età, ho chiesto la predisposizione per il salpa ancora in modo da poter montare quel che preferivo.
Errore!!! E vorrei dire anche orrore.
Si può montare solo un Quick Prince DP1 e un altro modello di altra marca presentato a Genova quest'anno. Il motivo è semplice: il coperchio del salpa ancora ha un'altezza dal piano di 75,5 millimetri un millimetro in più del DP1 ma insufficiente a montare qualsiasi altro barbotin.
D'altronde non è l'unica scelta bizzarra del cantiere: la scaletta di serie è... piccolina. Molto piccolina.... Il mio piede entra stentatamente in larghezza nel primo gradino. non parliamo di stare con due piedi in un gradino: idea folle e irrealizzabile per esseri umani di età superiore ai sette anni. Ho pensato allora di montare una scaletta a scomparsa sotto la plancetta ma il progettistà birbone ha pensato bene di fare il sotto della plancetta largo 29 centimetri.
Peccato che le normali scalette a scomparsa siano larghe 30 centimetri...
...Segue
Tenente di Vascello
61bsc (autore)
Mi piace
- 6/98
Innanzi tutto una considerazione: ho indicato marca e modello di un salpa ancora. Non è publicità ma se ritenete che sia poco corretto mi scuso con tutti e chiedo a chi di competenza di eliminare subito quell'indicazione.
Per quanto riguarda la domanda di FRITZ: anche in questo caso non so se si possono pubblicare questi dati.
Diciamo che se sommi il listino del Clubman 22, al listino del Suzuki 200 4 cilindri e ci levi un 20% siamo al costo totale compresi optional e varie...
Tenente di Vascello
61bsc (autore)
Mi piace
- 7/98
Per onestà devo fare una correzione: nell'ultimo depliant JB è previsto il serbatoio acqua da 70 litri come optional ma nel listino prezzi 1 ottobre 2015 non c'e menzione del serbatoio acqua o dell'impianto autoclave.
Andiamo avanti con qualche dato.
Gommone Clubman 22 ed 2014
Motore Suzuki 200 4 cilindri comandi meccanici
Elica 3x15x21
Con pesi a bordo per complessivi kg 450 omnicomprensivi e perfettamente distribuiti, carena pulitissima, pressione ok i dati sono i seguenti:
a 4000 giri 23 kn
4200g-25kn
5000g-30kn
6000g-39kn
6300g-41kn
Preciso che il motore è arrivato a prendere i 6400 giri per un attimo perchè prima ancora che si inserisse la sicurezza sono sceso di giri.
Il motore è dato per un range ottimale di 5000-6000 giri.
Sono fuori di 300-400 giri il che significa che devo montare almeno una 23. Ma non esiste una 15x23 esiste una 15 1/4x22 e una 15 1/4x24.
Cosa fare?
Ogni vostro consiglio è più che gradito.
...segue
Capitano di Fregata
regolo
Mi piace
- 8/98
C'è la Michigan propellers che fa la Ballistic 14 1/4x 23 art. 345535 ti potrebbe essere utile
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Tenente di Vascello
61bsc (autore)
Mi piace
- 9/98
Regolo: Grazie per la dritta, ma non è finita: ho bisogno del vostro aiuto.
Passiamo alle note dolenti.
Meglio sarebbe dire quelle che io ritengo note dolenti.
Fin dalle prime uscite non sono stato soddisfatto della scia del gommone.
Poi ho visto il topic di questo forum dove molti di voi hanno pubblicato le foto della scia del proprio gommone e sono nati i primi interrogativi e le prime prove.
Vi spiego.
Appena il gommone entra in planata la scia è abbastanza pulita
re: Joker Boat Clubman 22' modello 2014

Mentre superando i 3000 giri la scia diventa così
re: Joker Boat Clubman 22' modello 2014

Notate che il mare è piatto.
Ho visto centinaia di filmati di scie di gommoni e uno di questi mostra la scia di un noto forumista e le due scie sono praticamente sovrapponibili, ma il suo era un clubman 16'.
Ho anche notato che non sono pochi i gommoni che lasciano scie ... strane.
Devo anche dire che il gommone è perfettamente stabile e che a 30, 35 nodi si possono fare scemenze tipo una irata secca e non si smuove di un millimetro. L'unico effetto è che chi è "a valle" diventa bianco come un cadavere vedendo chi è seduto "a monte" a due metri sopra di se.
Lo so sono cretinate, ma vi garantisco che mi sono accertato per bene che tutti a bordo fossero saldamente seduti ai loro posti.
Il gommone, in ogni situazione sembra incollato al mare, qualsiasi manovra si faccia e far cavitare il motore in virata è quasi impossibile.
Concludendo. I pro di questo gommone sono: un'eccellente abitabilità e un'incredibile stabilità. L'utilizzo dei gavoni può essere migliorato facendo delle piccole modifiche di cui non ho fotografie.
I contro sono che non è un corridore. Con duecento cavalli sullo specchio mi sarei aspettato almeno un 45 nodi. Alcune "scelte" del cantiere sono, a mio parere, opinabili. Intendo dire: se non vendi due tre tipi di scalette, perchè mi devi condannare a usare quella micragnosa scaletta? Lo stesso vale per il salpa ancora: credo che lasciare libero il cliente di montare ciò che vuole, ovviamente nei limiti imposti dalla razionalità, sarebbe molto più apprezzabile di obbligarlo a montare un salpa ancora che non è neppure cima-catena. In fin dei conti bastava fare il coperchio un centimetro più alto e forse ancora meno.
Resta il problema della scia.
Non so che dirvi. A me non piace per niente: è come se avessi dei flap sotto i tubolari.
La versione ufficiale della JB è che le scie laterali sono formate dall'effetto stabilizzante dei tubolari che col mare calmo aumentano la loro scia.
La mia sensazione invece è che il gommone letteralmente si sieda sui tubolari nella parte posteriore e poi non capisco cosa ci sia da stabilizzare col mare piatto... Col mare agitato è ovvio che la scia si va a fare benedire perchè non c'è possibilità di individuarla nettamente.
Ma sia chiaro: non sono certo che si tratti di un difetto, io faccio l'avvocato e non il progettista di carene.
Ecco perchè mi piacerebbe sentire il vostro parere.
A me il Clubman 22' piace molto. Mi piacerebbe molto di più, e lo consiglierei spassionatamente, se avesse quella scia un pò meno incasinata.
O no?
Due parole sul motore: semplicemente delizioso!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/98
61bsc ha scritto:
L'unico effetto è che chi è "a valle" diventa bianco come un cadavere vedendo chi è seduto "a monte" a due metri sopra di se.

Questo è uno dei migliori pregi di quel gommone. Della scia fregatene..... non puoi migliorarla, nasce dalla chiusura delle linee costruttive a poppa.

Fregatene un po' meno della prestazione, che è figlia probabilmente di una carena cui è stato sovrapposta una coperta un po' troppo diversa da quella dell'idea originale. Non parliamo poi del musone con il salpaancora... vogliamo verificarne il peso? Ad ogni modo qualcosa potrai sicuramente fare affinando elica e posizione di montaggio.

Certo, che nell'opera viva sia la carena del 650 ancora lo devo ben capire, di sicuro a prua ci sono differenze ma le ho notate nella parte emersa, non nell'opera viva.

Discutibile quanto vuoi il discorso del serbatoio doccia, ma questo è un optional anche nel 650. Io non lo avrei installato nel gavone a prua, penalizza un po' la prestazione in termini di velocità assoluta.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet