Joker boat coaster 470 II serie VS joker boat clubman 19 consigli per acquisto/cambio

Guardiamarina
kickboxing (autore)
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buongiorno amici gommonauti
volevo un consiglio tecnico, siccome avrei intenzione di cambiare il mio coaster 470 2 serie
per uno joker boat clubman 19 (mt 560) perche credo piu grande e comodo per la famiglia.
come carrello ci sono ho un 7.5 q, satellite mx 070 sx,
motore ho un honda 40/70 12v 3 cilindri 998 cc. potrei andare bene,

con l'attuale gommone elica da 14 e il motore sopracitato navigo bene e sto a 34 nodi.

chiedo consiglio per la carena e se ne vale la pena.
sicuramente avete visitati gli altri miei topics.
grazie per le risposte.
saluti.
Capitano di Fregata
peppe380
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kickboxing ha scritto:

motore ho un honda 40/70 12v 3 cilindri 998 cc. potrei andare bene

non credo che ancora esiste... il 998 sflangiato arriva a 60 che il tuo attuale gommone vanno più che bene. Inoltre tu parli di 34 nodi, che mi sembrano tantini per il tuo gommone, in particolare ti chiedi come li ha misurati e se sono nodi o miglia terresti.

Detto questo i 60 cavalli per il clubman 19 potrebbe andare bene se viaggi scarico, ovvero al massimo 3-4 persone e poca attrezzatura. Quella volta che troverai il mare agitato al rientro e sarai bello carico, sentirai la mancanza di cavalli. Sul clubman 19, secondo me ci voglio almeno 75 se non 90 cavalli. Porta 115 come motorizzazione massima, quindi saresti a circa la metà della motorizzazione massima.
Poi ci sono utenti che con gommoni di lunghezza pari al clubman, anzi uno mi sa che è proprio il clubman 19, che superano i 30 nodi con i 60 cavalli. Vero anche che dipende dal carico e soprattutto dalle condizioni meteo.
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Utente allontanato
Riccardo 16ft
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col motore ci stai appena, ma col carrello non credo proprio
Guardiamarina
kickboxing (autore)
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- 4/42
ciao peppe il mio nuovo honda se vai sul sito honda italia puoi vedere le performance
fatte con il marshall 560 e con il flyer 560. con il primo raggiunge 32 nodi mentre il secondo
che è piu pesante circa 30-31 nodi. è di fatto un 68 cv. e cc. 998 12v 3 cilindri. è nuovo come motore
è stato presentato lanno scorso al salone nautico di genova.
comunque a parte cio volevo sapere e sentire le vostre opinioni.
di norma quando vado a pesca siamo massimo 3. mentre a passeggio 4 persone.

è giusto quello che tu dici che giustamente andrebbe bene un 75/90 cv sarebbe ideale.

io ho preso questo motore perche tra parenti e amici nessuno ha la patente nautica e ci adattiamo
solo che ora il 470 inizierebbe a diventare un poco piccolo.

si allarga la famiglia.

i 34 nodi sono misurati con garmin 72h e sono nodi (nm).
cmq non voglio polemizzare anzi hai ragione sul fatto che il mio adesso è al top. lo so pure io.

era giusto per avere una vostra opinione. grazie a tutti di cuore
Guardiamarina
kickboxing (autore)
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grazie riccardo. spero di farcela ho preso le misure esce un pochino fuori la carena dall'ultimo rullo
ma dovrei starci azzardando un poco. mi dovrei accontentare.
Contrammiraglio
Apache77
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perche' ragionate sempre sulla velocita' massima ?

Che differenza c'e' andare a 28.2 o 31,7 nodi ?
Capitano di Corvetta
Vtinside
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mumble mumble i nodi sono kn, mentre le miglia nm Embarassed forse un refuso di battitura ? Wink
Utente allontanato
Riccardo 16ft
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kickboxing ha scritto:
grazie riccardo. spero di farcela ho preso le misure esce un pochino fuori la carena dall'ultimo rullo
ma dovrei starci azzardando un poco. mi dovrei accontentare.

guarda che io non mi riferivo alla lunghezza, ma al peso
un mio amico che ha il clubman 19 con F100 ha un 1000 kg o forse di più
il 750 ce l'ho io
Guardiamarina
kickboxing (autore)
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- 9/42
ciao riccardo ho capito.
il mio motore è un 40-70 (68 cv) è il piu leggero della categoria pesa 110 kg
credo con il clubman 19 dovrebbe esserci come peso sul carrello
la joker boat lo da per 350 kg

quindis siamo a 460 kg netto
aggiungi 50 kg di attrezzatura compreso batteria.
cmq grazie a tutti.
mi piace farvi partecipi.
e chiedere consigli
le idee e i pensieri degli altri servono anche per non sbagliare
Capitano di Fregata
peppe380
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kickboxing ha scritto:
ciao peppe il mio nuovo honda se vai sul sito honda italia puoi vedere le performance
fatte con il marshall 560 e con il flyer 560. con il primo raggiunge 32 nodi mentre il secondo
che è piu pesante circa 30-31 nodi. è di fatto un 68 cv. e cc. 998 12v 3 cilindri. è nuovo come motore
è stato presentato lanno scorso al salone nautico di genova.
comunque a parte cio volevo sapere e sentire le vostre opinioni.
di norma quando vado a pesca siamo massimo 3. mentre a passeggio 4 persone.


Premetto che siamo qui per discutere amichevolmente e non per fare polemica.
Se vai sul sito della honda e leggi le specifiche tecniche del tuo motore e le varie prove effettuate si parla di 40-60 del modello 998.

Ad gli unici che producono una cavalleria superiore sono gli yamaha 40-70 che se infatti confronti le caratteristiche tecniche con il modello per patentati (il 70) è identico. Poi ci sono quelli elaborati con centraline particolari che producono più di 60 cavalli (selva dorado xsr - il 12 valvole) o che comunque sono stati pensati per barche pesanti (il mercury Pro) e che hanno un rapporto di riduzione diverso e se non erro anche un piede diverso.

Per quanto riguarda il tuo honda da quello che si legge sul sito non parla di 68, ma di 60, anche relativamente alle prove fatto con il marshall e con il flyer:
https://marine.hondaitalia.com/cms/uploads/performance_bulletin/2b50a88a786061b72d9cd77b6b269a1f.pdf
https://marine.hondaitalia.com/cms/uploads/performance_bulletin/4f5299b892f6b89994041f557f21febc.pdf
Poi in merito ai dati delle prove, non dico che sono fasulli ma sono ottenuti in condizioni di massima efficienza, ovvero gommone in assetto perfetto, manina sull'accelleratore molto esperta, magari prova fatta sul lago ecc...

Ma ripeto è giusto per confrontarsi e sfatare luoghi comuni...(magari sono io che dico cose non vere o che ho letto male)

Per quanto riguarda i pesi, non fidarti mai di quanto scritto sui certificato di omologzione, sono dati molto lontani dalla realtà. Per questo bisogna essere larghi sul carrello e secondo me il 560 pesa molto di più di 350.
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