Paura, ho perso una ruota del carrello in autostrada a 90km/h...è andata bene

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bardo_po (autore)
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Sabato sono andato a Marina di Pisa per il primo varo del mio "nuovo gommone" , un solemar b47 con motore johnson 40cv 4t.

Il viaggio di andata è filato liscio , le operazioni di varo al mio solito rimessaggio pure , l' intera giornata in mare insomma...condizioni marine decisamente peggiori rispetto alle previsioni , ma il gommone se l' è comunque cavata bene

e rispetto al mio vecchio mariner 430 con johnson 521 siamo su un altro pianeta...

Arriviamo alla prima rogna della giornata...ho perso una canna da traina per colpa di uno di quei cavolo di portacanne in plastica neri che si è girato in navigazione (meno male canna e mulinello di tipo economico , ma girano sempre).

Rientro in porto e arriviamo a tirar su il gommone...primo problema del carrello (un ellebi 600kg di portata per la cronaca)verricello inadeguato , girando a due mani ho fatto una fatica cane a tirare su il mezzo...ok per la prossima uscita lo cambio.

Il viaggio di ritorno scorre tranquillo , nessuna sensazione strana da dietro , ma ad un km dal casello di Pistoia , appena scesi dal Serravalle gran botta dietro e dallo specchietto vedo che è saltata la ruota sinistra del carrello a velocità di crocera di 90 km /h (cruise control) fortuna il carrello non era in curva , non si è scomposto e son riuscito a fermarmi in corsia di emergenza.

Le macchine continuano a sfrecciare regolarmente spero quindi di non aver causato danni a nessuno.

Morale della favola la ruota è saltata perchè si sono svitate le 4 viti...ma come cavolo è possibile?

Sono senza ruota di scorta e comunque non avrei avuto 4 bulloni...giro di telefonate e riesco a rintracciare i titolari della Nautica service di Cantagrillo da cui mi servo...veramente disponibili ,di sabato sera vanno in officina a controllare se hanno una ruota per farmi ripartire...c'è!! e grazie ad un amico che si offre di andare a prenderla riesco a ripartire e arrivare fino a casa.


Domani porto il mezzo in officina per una revisione completa , ma la mia domanda è come sia stato possibile che si siano svitate 4 viti senza che apparentemente ci sia stato un problema sul mozzo, e senza aver avvertito niente che preannunciasse il disastro imminente?
Contrammiraglio
effelle
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hai parcheggiato il carrello dove poteva ipoteticamente "dar fastidio" a un cantiere o a un privato o a un cogl***e qualsiasi?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Ammiraglio di squadra
andimar
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A primo impatto viene da pensare ad un sabotaggio, ma la stessa cosa è successa a mio cognato con la roulotte, e lui la tiene in garage a casa.....quindi si spera imputabile a cattivo serraggio.
Poi la velocità di crociera è di 80 km/h e tu hai sforato di ben 10 km/h....quindi anche l'alta velocità ha potuto influire Laughing
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di divisione
red1
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Se n'è parlato in un topic di qualche anno fa e la causa non era imputabile al sabotaggio.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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Cioe praticamente cio che ti è rimasto è stato solo il gruppo con il tamburo?
Come se dal gommista ti cambiano la ruota?

La vedo molto difficile come cosa.. Sicuramente ti è stato sabotato il carrello, ho visto saltare ruote intere completi di gruppo frenante, ma qui parliamo che praticamente si sono svitati 4 bulloni e non si svitano soli tutti e 4.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Tenente di Vascello
guizzo
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..letto il titolo ...pensavo già alla catastrofe .....meno male .....uscire da una situazione del genere senza aver fatto danni a terzi e all'amato gommo.....è una gran botta di c..o !!!!!!
SACS S540 YOUNG con Yamaha F40D
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
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bardo_po (autore)
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...che dire , proprio così com quando cambi una ruota dal gommaio via le 4 viti , via la ruota e tutto il resto al suo posto...., il sabotaggio lo escluderei , il carrello è rimasto parcheggiato nel rimessaggio dove ho fatto il varo (pagando)...c' è da dire che era il mio primo viaggio con quel carrello , quindi non ho verificato lo stato di serraggio dei bulloni , ma onestamente è un tipo di verifica che fino a sabato non mi sarebbe mai venuta in mente , d' ora in poi controllerò spesso.

Per la velocità ero convinto che il limite con il rimorchio fosse 90 , quindi se mi confermate che sono 80 km/ h d' ora in avanti mi adeguerò , anche se ho visto viaggiare gente come se non avessero niente attaccato dietro , non credo che i 10km orari in più possano far svitare 4 viti , al più si sarebbe dovuto surriscaldare il cuscinetto del mozzo
Ammiraglio di squadra
andimar
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non preoccuparti per il surriscaldamento che non avviene neanche con 20 in più. ...era solo per fare una battuta sul limite che è 80 km/h al quale è difficile adeguarsi .
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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bardo_po (autore)
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red1 ha scritto:
Se n'è parlato in un topic di qualche anno fa e la causa non era imputabile al sabotaggio.



Saresti mica così gentile da indicarmi il topic per capire il problema e le eventuali soluzioni?...grazie
Ammiraglio di divisione
red1
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Si, ha ragione, ma dovrei avere la possibilità di cercarlo. Appena mi è possibile te lo posto.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet