La tragedia di Cannes. Cosa ci insegna. [pag. 2]

Capitano di Corvetta
p_tosoni
1 Mi piace
- 11/31
Se all'interno del circolo c'è un malcapitato accostando dall'interno si raddoppiano le possibilità di colpirlo con l'elica e se si affianca da fuori si possono dare delle spinte al mezzo tali da fargli cambiare rotta e peggiorare la situazione del malcapitato che magari è riuscito a posizionarsi al centro del circolo in zona sicura.
Balocco 5
Ammiraglio di divisione
red1
3 Mi piace
- 12/31
Questa triste storia è la dimostrazione che a mare le situazioni di pericolo possono scaturire dal nulla. Dall'intenzione di bloccare un pezzo di cuscineria che sta volando nasce una tragedia con una vita spezzata. E non possiamo credere che il titolare del cantiere e lo stesso giornalista di settore fossero dei neofiti.

Circa la possibilità di accostare un gommone di 12 m che gira su se stesso avrei qualche perplessità, troppe forze in gioco. Poi naturalmente dipende dall'unità con cui decidi di tentare l'abbordaggio e da quanto è in pericolo la persona che si sta cercando di trarre in salvo. Ragionandoci a mente serena è una follia, ma sicuramente la volontà di salvare una vita può fornire forti motivazioni.

Per mia volontà tutto il mio equipaggio è in grado di riportare il gommone in porto, anche mio figlio più piccolo, invece ritengo che un briefing sulle dotazioni possa in qualche maniera allarmare i passeggeri occasionali. E' sufficiente, a mio avviso, che ci sia almeno un membro dell'equipaggio che possa sostituire il comandante. Unica raccomandazione tassativa per gli ospiti "non lasciare mai, in navigazione, il posto che gli è stato assegnato"
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 13/31
Condoglianze ai familiari della povera ragazza.
Come detto da altri, L'unico metodo sicuro, o quasi, è quello di gettare in mare della cima (possibilmente galleggiante) nella traiettoria dell'elica.
Tentare di abbordare un gommone di 12mt. È pura follia, a meno che non si disponga di un mezzo di doppia lunghezza.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 14/31
Alcuni articoli che ho letto non citano le cuscinerie da fissare, ma solo la caduta a mare dei due

Mi domando a quanto e dove andasse quel gommo?
Un'onda mal presa a causa di qualche distrazione?
Ma che onda???

La vittima era forse una modella? Stesa magari sulle cuscinerie a poppa?
In tal caso è assai probabile che sia caduta anch'essa, più che essersi buttata per paura
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 15/31
Comunque , qualunque sia il natante , lo stacco deve esserci e deve essere allacciato !!

Tutto il resto sono parole !!
Capitano di Corvetta
Mrs.Magoo
Mi piace
- 16/31
Il sistema della cima fra le eliche viene utilizzato anche per fermare le baleniere. Certo non credo sia facile, ma in queste situazioni è giusto tentare.
Questa estate è successa una cosa simile ad un nostro amico.
Lui è riuscito ad allontanarsi dopo che il gommoncino (un tender con 6 cavalli) gli è passato sopra due volte, trasportato in ospedale in elicottero ed operato d'urgenza, si è salvato per miracolo.......non aveva messo il cordoncino...

Dopo averlo soccorso, sono riusciti a fermare il tender gettando delle cime.
Azimut 36 Fly, Caterpillar 3116 TA 2x305
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 17/31
A questo punto sarebbe interessante fare un sondaggio.Quanti di noi realmente mettono il cordoncino al polso in navigazione???
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 18/31
bluprofondo60 ha scritto:
A questo punto sarebbe interessante fare un sondaggio.Quanti di noi realmente mettono il cordoncino al polso in navigazione???


Al di la del sondaggio è sempre buona norma metterlo !! Anche per fare una breve tratta !!
ma come è buona norma mettere lo stacco è buona norma mettere le cinture in auto , io impongo sempre alle figlie di allacciarle , anche solo per tornare da scuola !
Ammiraglio di divisione
sella e lele
Mi piace
- 19/31
R.I.P.
su discovery avevo visto un caso del genere di un gommone impazzito e la guardiacostiera americana hanno tentato di abbordarlo e ci sono riusciti, altrimenti avevano gia pronto il tiratore per sparare al motore....

per il cordino giusto indossarlo anche se quando esco con mia moglie o vado a pesca sono tutti in grado di condurre un gommone e fare tutte le manovre.... quando sono solo prima di mettere in moto attacco il cordino....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Contrammiraglio
effelle
Mi piace
- 20/31
sul tubo purtroppo esistono vari video di questi casi,persone sbalzate e gommoni che girano impazziti, basta cercare crazy boat o boat fail...
sul discorso che essere al centro del cerchio fatto dal gommone sia sicuro ho forti perplessità, infatti basta un ondina di 20 cm per far spostare il cerchio fatto, e ciò si modifica in pochi secondi, troppi pochi per spostarsi a nuoto nell' ipotetico centro...

ma a parte lo stacco di sicurezza ( che imho dovrebbe essere obbligatorio in qualsiasi mezzo) un gommone di 10 metri non ha idroguida?
come fa a girare su se stesso?
a meno che non sia caduto il pilota a motore sterzato completamente...
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sailornet