La tragedia di Cannes. Cosa ci insegna. [pag. 4]
Gulliver (autore)
2
- 31/31
La colpa è al 100% del conducente, condivisa dal punto di vista civilistico con l'armatore.
La responsabilità penale invece è del conducente, purché in possesso di abilitazione alla guida, altrimenti a chi aveva la patente a bordo, quindi, nei dettaglio del fatto, all'armatore.
La responsabilità non sussisterebbe unicamente se conducente o armatore o il loro assicuratore, provassero che l'incidente è avvenuto per caso fortuito (ad esempio per colpa di qualcun altro).
E da qui non si sfugge.
Per quello che riguarda la responsabilità morale per tutta la vita all'installatore che ha risparmiato sullo stacco di sicurezza e sull'imbecille che era al timone.
La responsabilità penale invece è del conducente, purché in possesso di abilitazione alla guida, altrimenti a chi aveva la patente a bordo, quindi, nei dettaglio del fatto, all'armatore.
La responsabilità non sussisterebbe unicamente se conducente o armatore o il loro assicuratore, provassero che l'incidente è avvenuto per caso fortuito (ad esempio per colpa di qualcun altro).
E da qui non si sfugge.
Per quello che riguarda la responsabilità morale per tutta la vita all'installatore che ha risparmiato sullo stacco di sicurezza e sull'imbecille che era al timone.
Argomenti correlati