La tragedia di Cannes. Cosa ci insegna.

Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 1/31
Prima di tutto condoglianze ai familiari della povera ragazza morta.

Non intendo parlare di responsabilità, ma capire se questa storia possa aiutarci a capire qualcosa in più.

I fatti: in una prova a mare si stacca un cuscino, è al timone un giornalista, il costruttore, Magazzù, comincia a sistemarlo ma cade in acqua.

Il giornalista invece di togliere manetta accosta bruscamente e va in acqua anche lui.

Sui motori diesel efb non c'è lo stacco di sicurezza e il gommone continua a girare in circolo.

La ragazza che era a bordo forse cade mentre cerca di prendere i comandi, forse salta in acqua per la paura e l'elica torna su di lei.

Solo dopo qualcuno riesce a fermare il gommone.

Allora, domanda 1) come fermiamo da un'altra barca, un gommone che gira su se stesso?

Direi affiancandolo dall'interno se possibile. Arrivando al mascone per rallentarlo e cercare di salire a bordo. Se non fosse possibile affiancarlo allora dall'esterno. Qualcuno lo ha fatto? Come fareste?

Domanda 2) a bordo con voi c'è qualcuno che sa fermare il gommone se volate fuoribordo e lo stacca non stacca?
Capitano di Corvetta
coccobill1
Mi piace
- 2/31
mi aggiungo alle condoglianze....
leggendo in rete sembra che non avessero agganciato lo stacco di sicurezza evidentemente era un fuoribordo..... Crying or Very sad
ex Saver 690 , Johnson 225 4T, combo Garmin 420s , nick "Nereide"
in attesa di degna/degno sostituto/a
Capitano di Fregata
antoniot67
Mi piace
- 3/31
Condoglianze per questa vita spezzata!!
Capitano di Corvetta
vo_lentino
3 Mi piace
- 4/31
la butto lì tanto male non fa' !!
Alla domanda numero 1 mi viene da pensare di gettare in mare delle cime mi modo che l'elica forse si possa bloccare
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 5/31
Giusta tecnica usata dalla GDF quando inseguiva gli scafi dei contrabbandieri di sigarette a largo delle coste pugliesi.
Sottotenente di Vascello
piace_77
Mi piace
- 6/31
mi vengono i brividi solo a pensarci...

mi sembra buona l'idea di Vo_lentino

io non tenterei mai di affiancarlo, troppo imprevedibile soprattutto se in corsa. e soprattutto se ho gente a bordo.

io ho insegnato a mia moglie qual'è l'interruttore da premere nel caso per qualsiasi motivo dovessi volare fuori senza che il motore si spenga ....
Tenente di Vascello
ronin72
Mi piace
- 7/31
Quelle rare volte che ospito qualcuno sul mio gommone,prima di partire faccio sempre un breve briefing,dove spiego l'ubicazione delle dotazioni di sicurezza,estintore ecc. e come si usa la manetta dell'accelleratore.il piu delle volte mi canzonano perché sarei troppo apprensivo,ma se mi sento male? o altro? Chi lo riporta a riva il gommone?e mia opinione che tutti debbano fare così,ovviamente in presenza di ospiti profani della materia gommonauta.
Marsea sp90 Yamaha F40G Supreme
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
3 Mi piace
- 8/31
coccobill1 ha scritto:
mi aggiungo alle condoglianze....
leggendo in rete sembra che non avessero agganciato lo stacco di sicurezza evidentemente era un fuoribordo..... Crying or Very sad


No quelle sono le prime notizie. I motori sono Diesel Volvo e non hanno lo stacco di serie, che non sarebbe nemmeno obbligatorio, anche se la cosa può sembrare oggi assurda.

Io ho deciso che ogni giorno farò un brevissimo briefing, a costo di ripetermi, con gli ospiti, per spiegare lo stacca, dove sono i salvagente, e come trovare la seconda spinetta di sicurezza se volo fuori.

Il gommone è stato fermato e quindi esiste una manovra per farlo. Se vedessi una persona in mare in una situazione del genere non esiterei a intervenire, a costo di speronarlo, se qualcuno ha un'idea di come fare però è sicuramente meglio.
Tenente di Vascello
ronin72
1 Mi piace
- 9/31
Per fermare il motore basterebbe montare un interruttore di emergenza a pressione, è facilmente riconoscibile da tutti e rapido da usare in presenza di panico a bordo.
re: La tragedia di Cannes. Cosa ci insegna.
Marsea sp90 Yamaha F40G Supreme
Ellebì lbn520
Ex Novamarine rh43
Ex Eurovinil ev45
Lowrance Elite 7 hdi
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 10/31
Ottimo, dove si trova? Come funziona? È compatibile con lo stacca?
Sailornet