4.250 Kg.... anche per chi traina i TATS [pag. 13]

Tenente di Vascello
jdannya
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dopo un poi di letture e ricerche, credo che questo tutorial possa essere dirimente anche per la questione della massa rimorchiabile, con l'unica accortezza di non considerare più la massa minima del carrello ma unicamente la massa a pieno carico:
https://www.gommonauti.it/ptopic43071_carrello_tats_masse_sovraccarico_patente_b_e_e_sanzioni.html
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Sottotenente di Vascello
Siamobravi
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Ciao,
appunto sono proprio i 2 punti che ho scritto io..............

ciao
M
Tenente di Vascello
jdannya
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Siamobravi il problema che ho posto è diverso da quello riferito alla corretta categoria di patente in relazione alle masse dei veicoli, argomento su cui non esistono dubbi interpretativi allo stato attuale. Wink

vittorio66 ha scritto:
@jdannya

Quindi facciamo questo esempio:
- con la CE motrice 35q.li e massa max 1.5q.li, diciamo che traino un rimorchio di 2.5q.li sarei sanzionabile solo con 84€?
- Viceversa se con lo stesso treno ma con rimorchio omologato 1,5q.li (ma in pesa di 2,5q.li) avrei la multa per sovraccarico di 398€ e decuratzione di 4 punti (eccedenza del sovracacrico maggiore del 30%)?


RISPOSTA: SI


Allora, dopo ulteriori ricerche sono arrivato a concludere quanto segue:
- art. 116 cds, disciplina le categoria di patente in relazione, fra l'altro, alle "masse" dei veicoli. per quanto attiene le masse, si fa riferimento rigorosamente ai valori riportati sulle carte di circolazione, senza tolleranze. Le sanzioni sono "pesanti"

- art. 167 cds, disciplina il trasporto di cose su veicoli a motore e sui rimorchi, ivi comprese le sanzioni in caso di sovraccarico, si fa riferimento al peso reale dei veicoli (Art. 363. - Accertamento della massa dei veicoli (art. 167 C.s.)) ed è prevista una tolleranza del valore pari al 5% arrotondato ai 100kg superiori (la tolleranza pare che fu introdotta per normare quei casi in cui il carico varia durante il viaggio a fronte di specifiche condizioni ambientali (es. umidità, pioggia per sabbia, fieno, etc). il sovraccarico può essere sanzionato sia per ogni singolo veicolo sia rispetto al limite massimo del treno. Le sanzioni in relazione al livello di sovraccarico possono essere discretamente "pesanti"

- art. 63 cds, disciplina il traino di veicoli. Definisce le modalità di determinazione della massa limite rimorchiabile (tramite l'art. 219 del Regolamento di Esecuzione del C.d.S.) e le sanzioni in caso di superamento (sanzioni poco "pesanti"). La massa limite rimorchiabile, una volta determinata (e riportata sulla carta di circolazione è un valore che non prevede tolleranza. Per la verifica su una eventuale violazione, ho maturato l'opinione che si debba far riferimento al valore riportato sulle carte di circolazione della motrice e del rimorchio, escludendo ogni possibile tolleranza. Non ho trovato alcun riscontro a riferimenti normativi in merito all'uso del peso effettivo del rimorchio.

Ciò premesso, riporto qualche esempio:
esempio 1: Patente cat. B, Motrice F2 2000kg, F3 3400kg e O.1 1400Kg, peso effettivo 2000kg, rimorchio F2 1400Kg e peso effettivo 1600Kg.
art. 116, NO Sanzione
art. 167,
- motrice, NO sanzione (2000kg peso effettivo < 2000kg MCPC+5% tolleranza arrotondato a 100kg sup)
- rimorchio, SI sanzione (1600 peso effettivo > 1400Kg MCPC+5% tolleranza arrotondato a 100kg sup =1500Kg). Il sovraccarico sanzionato è di 100kg, entro il 10%, quindi sanzione da euro 39 a euro 159 e 1 pto patente.
- intero autotreno, NO sanzione (3600kg peso effettivo <= (2000kg+1400kg)MCPC + 5%tolleranza arrotondato a 100kg sup = 3600kg)
-art. 63, NO sanzione F2 rimorchio 1400Kg <= O.1 motrice 1400kg.

esempio 2, quello di clcres: Patente cat. B, Motrice F2 2000kg, F3 3400kg e O.1 1400Kg, peso effettivo 2000kg, rimorchio F2 1500Kg e peso effettivo 1350Kg.
art. 116, NO Sanzione
art. 167,
- motrice, NO sanzione (2000kg peso effettivo < 2000kg MCPC+5% tolleranza arrotondato a 100kg sup)
- rimorchio, NO sanzione (1350kg peso effettivo < 1400Kg MCPC+5% tolleranza arrotondato a 100kg sup =1500Kg).
- intero autotreno, NO sanzione (3350kg peso effettivo < (2000kg+1400kg)MCPC + 5%tolleranza arrotondato a 100kg sup = 3600kg)
-art. 63, SI sanzione F2 rimorchio 1500Kg > O.1 motrice 1400kg. sanzione da euro 84 a euro 335


esempio 3, scenario 1 di vittorio66: Patente cat. CE, Motrice F2 3500kg, F3 5000Kg (3500+1500) e O.1 1500Kg, peso effettivo ipotizziamo proprio 3500kg, rimorchio F2 2500Kg e peso effettivo 1500Kg.
art. 116, NO Sanzione, la pantente CE è idonea a condurre autotreni di MCPC >3500kg, 3500kg + 2500kg nel nostro caso (si sommano gli F2).
art. 167,
- motrice, NO sanzione (3500kg peso effettivo <= 3500kg MCPC+5% tolleranza arrotondato a 100kg sup)
- rimorchio, NO sanzione (1500 peso effettivo < 2500Kg MCPC+5% tolleranza arrotondato a 100kg sup).
- intero autotreno, NO sanzione (si tiene conto dell'F3 della motrice, quindi 5000kg peso effettivo <= 5000kg MCPC + 5%tolleranza arrotondato a 100kg sup)
-art. 63, SI sanzione F2 rimorchio 2500Kg > O.1 motrice 1500kg. sanzione da euro 84 a euro 335


esempio 4, scenario 2 di vittorio66: Patente cat. CE, Motrice F2 3500kg, F3 5000Kg (3500+1500) e O.1 1500Kg, peso effettivo ipotizziamo proprio 3500kg, rimorchio F2 1500Kg e peso effettivo 2500Kg.
art. 116, NO Sanzione, la pantente CE è idonea a condurre autotreni di MCPC >3500kg, 3500kg + 1500kg nel nostro caso (si sommano gli F2).
art. 167,
- motrice, NO sanzione (3500kg peso effettivo <= 3500kg MCPC+5% tolleranza arrotondato a 100kg sup)
- rimorchio, SI sanzione (2500 peso effettivo > 1500Kg MCPC+5% tolleranza arrotondato a 100kg sup). sovraccarico pari a 2500- (1500+5%+arr.) = 900KG pari a 60% di 1500kg quindi sanzione da euro 389 a euro 1.559 e -4 pti patente
- intero autotreno, SI sanzione (si tiene conto dell'F3 della motrice, quindi 6000kg peso effettivo > 5000kg MCPC + 5%tolleranza arrotondato a 100kg sup). sovraccarico pari a 6000 - (5000+5%+arr.) = 700KG pari a 14% di 5000kg quindi sanzione da euro 78 a euro 311 -2 pti patente. (NB: non so se questa sanzione si somma a quella del solo rimorchio o viene applicata la sanzione maggiore, quindi quella relativa al rimorchio)
-art. 63, NO sanzione F2 rimorchio 1500Kg <= O.1 motrice 1500kg.


Aggiungo un ultimo esempio 5, Vittorio66 modificato: Patente cat. CE, Motrice F2 3500kg, F3 5000Kg (3500+1500) e O.1 1500Kg, peso effettivo ipotizziamo proprio 3500kg, rimorchio F2 2500Kg e peso effettivo 2500Kg.
art. 116, NO Sanzione, la pantente CE è idonea a condurre autotreni di MCPC >3500kg, 3500kg + 2500kg nel nostro caso (si sommano gli F2).
art. 167,
- motrice, NO sanzione (3500kg peso effettivo <= 3500kg MCPC+5% tolleranza arrotondato a 100kg sup)
- rimorchio, NO sanzione (2500 peso effettivo <= 2500Kg MCPC+5% tolleranza arrotondato a 100kg sup).
- intero autotreno, SI sanzione (si tiene conto dell'F3 della motrice, quindi 6000kg peso effettivo > 5000kg MCPC + 5%tolleranza arrotondato a 100kg sup). sovraccarico pari a 6000 - (5000+5%+arr.) = 700KG pari a 14% di 5000kg quindi sanzione da euro 78 a euro 311 -2 pti patente.
-art. 63, SI sanzione F2 rimorchio 2500Kg > O.1 motrice 1500kg. sanzione da euro 84 a euro 335


L'idea che mi sono fatto è che nelle intenzioni del legislatore vi era la volontà di punire anche gravemente chi non ha i titoli per condurre un treno con determinate caratteristiche di peso o chi causa pericolo in relazione ad un più o meno marcato sovraccarico, mentre punisce lievemente chi viola un aspetto formale che comunque, se non rispettato può determinare una situazione di intralcio alla circolazione (ad esempio in salita) ed eventualmente di pericolo (ma quel punto già sanzionato come sovraccarico), ma questa, ripeto, è la mia idea.
Daniele
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Clcres
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- 124/143
Allora.. finalmente sono riuscito a parlare con il famoso ingegnere. Mi ha inviato diversi articoli Del codice stradale è un autocertificazione da compilare e tenere insieme al libretto.
A me pare che siano tutti articoli dei quali in questo forum abbiamo ampiamente dibattuto. L'autocertificazione che secondo lui una volta fermati dalla stradale sistemerebbe tutto a me pare molto campata in aria. Il discorso è sempre lo stesso ,va bene tutto fino a quando non succede qualcosa di serio.
Mi dispiace di aver creato delle aspettative ma me lo avevano dipinto come... Colui che sa..
A questo punto a me non resta che declassare il carrello
Spero di fare in tempo per partecipare al raduno di Venezia
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 125/143
Clcres ha scritto:
Allora.. finalmente sono riuscito a parlare con il famoso ingegnere. Mi ha inviato diversi articoli Del codice stradale è un autocertificazione da compilare e tenere insieme al libretto.


scusa non ho capito cosa dovresti autocertificare?
Contrammiraglio
teos1968
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Già............sono curioso anch' io............ Rolling Eyes
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 127/143
Clcres non ci vuole rispondere Rolling Eyes
Sergente
Clcres
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- 128/143
Caro martiello 123 a volte tra il volere e il potere ... c'è in mezzo il mare.
Comunque per soddisfare la vostra curiosità.. Si tratta della circolare 27 /89 del Ministero dei Trasporti del 2 febbraio 89. Nella quale è menzionata l'autocertificazione. Non riesco a pubblicarla, ma anche questa è stata abrogata con l'entrata in vigore della nuova norma.
Contrammiraglio
Goku
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- 129/143
Clcres ha scritto:

A questo punto a me non resta che declassare il carrello
Spero di fare in tempo per partecipare al raduno di Venezia


Sennó, o vieni su direttamente per mare, o ti vengo a prendere io ( con la mia) ok.? In ogni caso non puoi mancare!
Prenota pure. Exclamation
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Contrammiraglio
teos1968
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Allora,

il "famoso" ingegnere che ne sa più dei funzionari della MCTC, ti ha consigliato un' ""autocertificazione"" che è richiamata in una circolare abrogata ????

Ho capito bene ? Rolling Eyes
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