4.250 Kg.... anche per chi traina i TATS [pag. 12]

Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 111/143
Clcres ha scritto:
Ancora grazie Daniele dell indagine.. Le prossime mitos le offro io.. anche se speravo in una risposta positiva.
Ho appena contattato un costruttore diCarrelli di cattolica che mi ha detto che nella confusione di adeguare una norma europea in Italia mentre per la patente é così come dettO. per quanto riguarda il rimorchio secondo lui grazie ad una vecchia legge sarebbe possibile circolare in regola avendo con sé un autocertificazione nella quale si dichiara il peso effettivo del rimorchio. Qualcuno ne sa qualcosa?
La prossima settimana mi manda una mail con la legge e con il modulo del autocertificazione poi vi farò sapere.


Se non sbaglio, anche faustinotnz aveva trovato qualcosa al riguardo in internet, ma non si ricorda più dove e come.
Magari fosse così, tienici aggiornati.
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 112/143
Doralmc ha scritto:


Ci vorrebbe una semplice regola ...hai un traino ? Ci vuole la E ..punto e fine


Non diciamolo neanche per scherzo! A qualcuno potrebbe venire in mente qualcosa di strano.

La patente B dovrebbe bastare, personalmente non trovo nessuna difficoltà se anziché una semplice auto ci aggancio anche un rimorchio o se guido un camper. O se ho il cambio manuale o automatico. Basta prenderci un attimo la confidenza necessaria, non è qualche kg in più (anche se stiamo parlando di quintali) a far la differenza.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 113/143
Io avevo trovato quanto segue, girovagando su internet:

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
Direzione generale per la Motorizzazione
Prot.e ntr.5 6245-DiV3-B
Prot.u sc.5 6663
Roma,28 Novembre 2006
AII'ANFIA
TORINO
(rif. nota del 24.11.06),

OGGETTO: Traino di rimorchi o di semirimorchi con
massa complessiva superiore alla massa rimorchiabile del veicolo trattore.

"In merito a quanto rappresentato da codesta associazione con la nota a
riferimento, si conferma la validità della circolare prot. 410/4343-DC IV. n. A006
del 2 febbraio 1989 che così recita nel penultiuo capoverso:
"Si ritiene di osservare in argomento che il nuovo testo dell'articolo
58 del Codice stradale non subordina la possibilità di traino di un
rirnorchio alla circostanza che il peso complessivo a pieno carico del
rimorchio non sia superiore al peso massimo rimorchiabile della
motrice, sicche ora è possibile trainare anche un rimorchio (o
semirimorchio) di peso complessivo piu elevato, purchè lo stesso
venga caricato nel limite del peso rimorchiabile attribuito alla
motrice."


Ma altro non sono riuscito a trovare. Ne tantomeno il documento ufficiale. Se qualcuno riesce a trovarla, sarebbe fantastico
Tenente di Vascello
jdannya
Mi piace
- 114/143
probabilmente la vecchia "legge" a cui faceva riferimento il costruttore interpellato da Clcres potrebbe essere proprio la circolare Prot.e ntr.5 6245-DiV3-B (Prot.u sc.5 6663) citata da faustinotnz, circolare che a sua volta conferma l'ancor più vecchia circolare prot. 410/4343-DC IV. n. A006 del 2 febbraio 1989; quest'ultima conferma la possibilità di traino di un rimorchio con massa a pieno carico superiore alla MR della motrice, purché la massa reale del rimorchio sia inferiore alla MR della motrice.

Temo però che se si chiedesse al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un parere in merito alle circolari sopra citate in relazione all'entrata in vigore della direttiva 2006/126/CE, analogamente a quanto accaduto per la circolare prot. 4494 del 25 maggio 1994 (quella relativa ai TATS), lo stesso si pronuncerebbe probabilmente affermando che dette circolari sono da ritenersi abrogate con l'entra in vigore della direttiva (dico ciò perché credo che una legge emessa da una autorità gerarchicamente "inferiore" può eventualmente meglio precisare un ambito lasciato ambiguo da una legge emessa da una autorità gerarchicamente superiore, ma non può certo contraddirla, a maggior ragione se quest'ultima è successiva alla prima)


@vittorio66: ciao Vittorio, posto che l'eventuale "non omologazione" di per se non "impedisce materialmente" il traino di un rimorchio di massa complessiva superiore alla MR della motrice, le considerazioni da farsi sono in relazione alle sanzioni previste, prevedibilmente e auspicabilmente più pesanti nei casi di violazione dei dati di omologazione; tuttavia leggendo questo topics sembra che la fattispecie di traino di rimorchio di massa complessiva superiore alla MR della motrice sia sanzionata con una ammenda di 84€ (dato attuale), solo questo o c'è altro? e quali riferimenti normativi oltre all'art. 63 del CdS?
topic

@Doralmc: ciao Doralmc, l'aspetto inerente gli impatti sulla patente sono a me chiari essendo stati ampiamente dibattuti e riscontrati; nell'esempio che ho sottoposto, la massa complessiva del treno (quale somma dei dati dei libretti) è comunque sotto i 35qti, quindi nessun dubbio rispetto alla questione "patente", volevo chiarire il sotto-problema legato alla Massa Rimorchiabile
Question
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Sergente
Clcres
1 Mi piace
- 115/143
Appena tornato dalla motorizzazione di Rimini.. Ho parlato con un tecnico e dopo avere raccontato del colloquio di stamattina con il costruttore di carrelli é saltato fuori che é un ingegnere stimato al quale fanno riferimento anche loro. Testuali parole... Ne sa sicuramente più di noi... Speriamo bene vi tengo aggiornati
Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 116/143
@jdannya

Quindi facciamo questo esempio:
- con la CE motrice 35q.li e massa max 1.5q.li, diciamo che traino un rimorchio di 2.5q.li sarei sanzionabile solo con 84€?
- Viceversa se con lo stesso treno ma con rimorchio omologato 1,5q.li (ma in pesa di 2,5q.li) avrei la multa per sovraccarico di 398€ e decuratzione di 4 punti (eccedenza del sovracacrico maggiore del 30%)?
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Contrammiraglio
Goku
Mi piace
- 117/143
Sad ogni giorno seguo e leggo tutto ciò che entra nelle vostre comparazioni, confronti ed esempi, ... e vi confesso che l'etá - probabilmente - comincia a non rendermi più le cose chiare ( anche se la moglie mi dice che sono sempre vissuto nella provvisorietá della confusione momentanea... Sbellica )
Ma insomma tutti questi cambiamenti mi devono preoccupare avendo solo la BE che "mi fecero fare" nel 2012 per trainare il mio Goku?
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Tenente di Vascello
jdannya
Mi piace
- 118/143
Goku credo che tu non abbia proprio nulla da temere...

Non so risponderti con precisione Vittorio, ho osservato che ai mezzi deputati al trasporto di cose si applica l'articolo 167 (corretta la sanzione che citi ad esempio), mentre per le autovetture l'articolo 63, ma non ne sono certo; quest'ultimo prevede una sanzione che parte da 84€ e arriva anch'esso a poco meno di 400€. Nulla si dice sui punti, ma é presumibile che ci sia una decurtazione ed in questo caso le sanzioni tra autocarri/autotreni e autovetture potrebbero essere analoghe.
Nel caso specifico di 100kg di eccedenza su 1400kg, rientrando il valore nel limite del 5% arrotondato ai 100kg superiore, non vi sarebbe alcuna sanzione. Il problema di fondo é capire se al mio esempio di qualche post indietro si applica l' articolo 63 o qualche altro.
Question
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Sottotenente di Vascello
Siamobravi
Mi piace
- 119/143
Ciao a tutti,
io ero rimasto a 2 soli valori:
1. massa complessiva che il veicolo può trainare
2. somma della massa complessiva del veicolo per patente B e della massa complessivo del rimorchio per capire quale è la patente necessaria
(<3500kg = B, <4250kg = B96, <7000 = BE)


Il resto non serve.


Ciao ciao
Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 120/143
Siamobravi ha scritto:
Ciao a tutti,
io ero rimasto a 2 soli valori:
1. massa complessiva che il veicolo può trainare
2. somma della massa complessiva del veicolo per patente B e della massa complessivo del rimorchio per capire quale è la patente necessaria
(<3500kg = B, <4250kg = B96, <7000 = BE)


Il resto non serve.


Ciao ciao


UT come non serve? se sul libretto della motrice è riportato che puoi trainare 1000kg quegli devi trainare per non incorrere in sanzioni, poi se traini con una motrice di 2q.li ti serve la B, se la motrice e di 3.gli ti serve la B96 e se la motrice è di 3.5,q.li ti serve la BE, poi se si fa all'italiana allora..........................
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Sailornet