Marshall m 100 accoppiamento con motore ausiliario [pag. 4]

Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
Mi piace
- 31/45
Poianus ha scritto:
il 4cv pesa 15chili e la differenza di 12 chili non credo sia trascurabile.
Ritengo che 6cv siano oltremodo esagerati per fare traina.
casomai dovessi sostituire motore scenderei ulteriomente di cavalleria..un 2,5 andrebbe benissimo
la sistemazione definitiva sarà dove ora hai la scaletta.


eppure io ricordavo che il nuovo 4 cavalli con calandra bianca è lo stesso motore con lo stesso peso del 6 cv calandra bianca...
penso anche io che con un 4 cv andrei benone... ma credo anche con un 3,5 mercury gli ultimi usciti in commercio...
Tu pratichi traina con il vivo?
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 32/45
Ciao Marcospigolaro, fare le foto non mi è costato nulla e poi siccome anche io devo montare questo ausiliario, ci ragioniamo assieme e cerchiamo la migliore soluzione.
andiamo per ordine
1: si m100 con df115 e df6 gambo lungo.
2: la sterzata non è completa solo da un lato, si toccano le calandre sui fianchi nella parte posteriore. Bisognerebbe vedere se con il tuo motore hai qualche cavo che può darti impaccio, in questo caso potresti avere impedimenti in entrambe i lati.
3: con il rialzo ho potuto spostare un po' di lato l'ausiliario, così il principale sterza liberamente in entrambe le direzioni. Il rialzo utilizzato per prova è una volgare tavola di recupero da 8,5cm e la piastra del df6 resta sotto la linea di chiglia, non ho potuto fare foto perché non c'era luce, ma se riesco oggi fotografo anche questo particolare.
4: hai una timoneria meccanica o idraulica? ti faccio questa domanda perché il monocavo della mia interferisce con il motore ausiliario quando si decide di alzarlo in posizione di riposo e rialzando lo specchio si risolve anche questo inconveniente.
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
Mi piace
- 33/45
si certo hai proprio ragione... con le idee di uno e quelle di un altro messe in insieme riusciremo sicuramente a montarlo....
Io sul mio nn ho la timoneria idraulica ma quella normale...
Mettendolo dall altro lato rispetto a te " dovro' prima eliminare la scaletta e metterla dall altro lato... " nn dovrei avere il fastidio dei cavi timoneria visto che si trovano sul lato opposto..
Il tuo 6 cv df se nn erro pesa 27 kg... mi sapresti dire se il 4 pesa molto meno?
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 34/45
Dovrebbero avere lo stesso peso e differire nel carburatore (ma non sono sicuro). Anche io ho la timoneria meccanica e ti darà impiccio da entrambi i lati, il monocavo scorre e sporge anche a sinistra del motore quindi fai qualche prova.
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
Mi piace
- 35/45
mezzomarinaio90 ha scritto:
Dovrebbero avere lo stesso peso e differire nel carburatore (ma non sono sicuro). Anche io ho la timoneria meccanica e ti darà impiccio da entrambi i lati, il monocavo scorre e sporge anche a sinistra del motore quindi fai qualche prova.


ma quindi da impiccio quando si andra' a sollevare il motore ausiliario in posizione di riposo ? anche se si alza lo specchio di poppa in quella piccola parte per poggiarci l ausiliare poco piu alto?
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 36/45
con il rialzo dello specchio non è impedito il sollevamento, comunque ho fatto altre prove con un rialzo posticcio che ho fatto stamattina e per poter dare tutta la barra al principale bisogna sollevare l'ausiliario in posizione di riposo altrimenti un minimo si toccano sempre le calandre.
Ecco delle foto:

re: Marshall m 100 accoppiamento con motore ausiliario


in questa puoi vedere la posizione della piastra:
re: Marshall m 100 accoppiamento con motore ausiliario
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
Mi piace
- 37/45
bene bene.... mi sbaglio o potevi anche spostarlo ancor di piu lateralmente? ... se dovessi montarlo cosi' ricordati che la sonda dell ecoscandaglio dovrai metterla al lato opposto senno' avrai troppi disturbi allo strumento...
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
Mi piace
- 38/45
dimmi anche il tuo nome nn vorrei chiamarti mezzomarinaio potrebbe essere offensivo Smile io sono marco da napoli piacere di conoscerti...
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
1 Mi piace
- 39/45
marcospigolaro ha scritto:
dimmi anche il tuo nome nn vorrei chiamarti mezzomarinaio potrebbe essere offensivo Smile io sono marco da napoli piacere di conoscerti...


Ho casa a cz lido e conosco molto bene la tua zona praialonga ecc... che bel mare...
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 40/45
mi chiamo Davide, mi fa piacere che tu conosca questi tratti di costa, se dovessi trovarti da queste parti fammelo sapere Wink
spostando ancora lateralmente il motore andrei sul triangolo in neoprene che mantiene il tubolare sullo specchio, non vorrei provocare abrasioni.
se monterò l'ausiliario sicuramente sposterò il trasduttore Thumb Up
Sailornet