Problemi con il raffreddamento del motore

Sottocapo
peppeluici83 (autore)
Mi piace
- 1/8
ragazzi io ho un mercuri super america 25hp ( 40 in america ) dove lo scorso anno ho sostituito la girante con una nuova ed originale mercuri quicksilver ... ora lo scorso anno sono uscito solo quattro volte per un totale di moto si e no di 4 ore ... ora il problema e che quest'anno alla prima messa a mare ho notato che l'acqua dalla spia del motore esce e non esce se vado piano esce abbastanza regolare ma se accellero a volte esce a volte no ... sto pensando di sostituire nuovamente la girante tanto per quello che costa 16 € non fa nulla ... ma il mio principale problema e se poi non e quello cosa potrebbe essere ? questo motore non ha il termostato almeno cosi ho capito ... potrebbe essere un problema di calcare ? e poi perche se vado piano va molto piu costante che se vado veloce ? potrebbe esserci qualche perdita nel circuito di raffreddamento... halp me grazie ... io gia che ci sono farei girare il motore con dell'aceto che e un buon antcalcare o con del calfort o similare tanto per ...che ne dite
Tenente di Vascello
xteo75
Mi piace
- 2/8
Potrebbe essere soltanto il tubicino della spia sporco.
Open 5.25 sconosciuto + Selva St Tropez 40 XS
Sottocapo
peppeluici83 (autore)
Mi piace
- 3/8
mmm... Question non so il fatto e che aminimo va piu o meno costante e quando invece accellero si perde
va e non va ...in queste condizioni non posso uscire rischierei di fare danno ... comunque contollero il tubicino non si sa mai Smile
Capitano di Vascello
maxtitti
Mi piace
- 4/8
Anch'io ho il tuo stesso problema con gli stessi sintomi su un 4hp Yamaha 2t, l'acqua esce regolarmente fino a metà gas, poi se do' a manetta dopo una ventina di secondi smette di uscire. L'ho portato dal meccanico per sostituire la girante ma pensando di risolvere il problema, ma niente stesso problema. L'ho riportato nuovamente dal meccanico e ha costatato che ha i condotti ostruiti dal sale, gl'ha fatto un lavaggio con l'acido ( non so con quale tipo) e la cosa è un po' migliorata (di poco). Penso che ci vorranno parecchi lavaggi per togliere tutto il sale.
Sottocapo
peppeluici83 (autore)
Mi piace
- 5/8
Io oggi sto provando a fare un lavaggio con aceto e limone e acqua calda e lo faccio girare tramite un motorino di una pompa della benzina della mia vecchia e demolita punto ... A modi pulizia dello scambiatore delle caldaie non voglio usare acidi perché il motore e vecchio e rischio di fare danno con conseguente stagione estiva compromessa... Poi quest'inverno smonto tutto prendo le guarnizioni nuove e lo metto tutto a nuovo e pulirò tutte le luci aia di scarico che quelle di raffreddamento e perché no dato che ci sono una bella pulita a pistoni ecc tanto una volta smontato megli approfittare ... Comunque se avete idea degli acidi adeguati fatemi sapere o se avete anche voi il nostro problema e come lo avete risolti
Grazie
Capitano di Corvetta
deblasio1
Mi piace
- 6/8
Stesso problema al mio selva. Smontato una miniera di sale con passaggi totalmente ostruiti. Rifatto il tutto, compreso guarnizioni testata e carter laterali. Adesso sto completando il rimontaggio, speriamo che sia ok. Ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Sottocapo
peppeluici83 (autore)
Mi piace
- 7/8
Aggiungo un paio di foto del danno alla pompa dell'acqua non riesco a caricarle dal cellulare ma comunque corpo pompa e base corpo pompa da sostituire perché hanno riscaldato e si sono deformate in più la girante e i parso lì della base del corpo pompa da sostituire con annessi o ring . Domani vedo se li trovo usati altrimenti il tutto nuovo e se lo trovo costerà parecchi eurini in più una volta effettuata questa riparazione non so nemmeno se risolvo il problema ma spero di si... A occhio e croce originali e nuovi si spende di pezzi solamente 150euro se non di più
Sottocapo
peppeluici83 (autore)
Mi piace
- 8/8
Esperti dove siete ???
Sailornet