(Suzuki DF6) Problemi raffreddamento

Comune di 1° Classe
albe (autore)
Mi piace
- 1/5
Ho acquistato appena prima delle feste, di seconda mano, il motore in oggetto. E' del 2005 ed è veramente in ottime condizioni, sembra quasi che non sia mai stato usato! E' stato completamente sistemato dal precedente proprietario, cambiando olio ecc...
Ebbene, la settimana scorsa l'ho messo in mare per la prima volta per un po' di traina costiera a bassissima velocità. Appena acceso il getto dell'acqua era regolare, ma dopo un po' mi sono accorto per caso che non usciva più. Sono immediatamente rientrato, ma dopo circa due ore di pesca ad andatura praticamente al minimo. Pensavo che l'aspirazione fosse ostruita, invece niente. Il giorno dopo l'ho messo nel bidone, e appena lo accendo l'acqua fuoriesce regolarmente, dopo pochi minuti comincia a nebulizzare e dopo ancora cessa completamente. Il motore sembra non soffrire e non si scalda neppure. Che sia la girante? So che ogni 2 anni circa va sostituita, ed è probabile che non sia mai stato fatto. Ma come mai pall'inizio l'acqua esce? Se la girante fosse danneggiata non dovrebbe uscire mai...
Grazie dei consigli.
Capitano di Fregata
ossoduro
Mi piace
- 2/5
Potrebbe essere la girante danneggiata, e quando si riscalda arriva a bloccarsi....cambiala e ti togli il pensiero.
Tenente di Vascello
luisito
Mi piace
- 3/5
il getto d'acqua che esce dal tubetto, è sostanzialmente una spia per accertare in modo immediato che il circuito di raffreddamento funziona regolarmente. Se in questo vi è una ostruzione, dovuta ad un granello o di sale o di calcare, l'acqua circola ugualmente e fuoriesce dal foro
di ucsita dei gas di scarico quando il motore è al minimo. Pertanto prima di sostituire la girante, stacca il tubetto dal motore e prova a soffiarlo, se risulta libero, con un filo di ferro inseriscilo nel foro dove è attaccato il tubetto per qualche centimetro ruotandolo. Poi verifica se l'acqua esce regolarmente.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/5
luisito ha scritto:
il getto d'acqua che esce dal tubetto, è sostanzialmente una spia per accertare in modo immediato che il circuito di raffreddamento funziona regolarmente. Se in questo vi è una ostruzione, dovuta ad un granello o di sale o di calcare, l'acqua circola ugualmente e fuoriesce dal foro
di ucsita dei gas di scarico quando il motore è al minimo. Pertanto prima di sostituire la girante, stacca il tubetto dal motore e prova a soffiarlo, se risulta libero, con un filo di ferro inseriscilo nel foro dove è attaccato il tubetto per qualche centimetro ruotandolo. Poi verifica se l'acqua esce regolarmente.


Quoto al 100% quanto detto da luisito, direi in aggiunta che la nebulizzazione che hai notato potrebbe essere sintomo di sporcizia che va ad ostruire il forellino spia quando l'acqua è in pressione. A motore spento la particella, libera di arretrare, si allontana nuovamente dal forellino.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
Giannibg
Mi piace
- 5/5
Il getto spia si era parzialmente ostruito, ma non
con continuita. A volte polverizzava, altre volte il
getto era diviso in due spruzzi separati.
All'inizio avevo risolto parzialmente, introducendo
un filo di rame nel getto spia ma poco dopo si ripresentava
l'inconveniente. Quindi ho dovuto togliere i carter plastici
laterali del motore (poche viti), tolto il tubetto e datogli
una bella soffiata.
Prima di rimontare il tubetto ho avviato il motore in
modo che potesse espellere piu' facilmente eventuali
sporcizie senza il "freno" del tubetto.

Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Sailornet