Evinrude 25 cv - problemi raffreddamento e acqua e varo rimandato

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feliciotto (autore)
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ok. il motore parte... la timoneria e i cavi sono montati, il minimo regge bene... la mia VTR è pronta per il mare 8) quando mi accorgo che dopo 15 minuti il motore inizia ad andare in incandescenza...
ok.. qualcosa non va.. varo rimandato...
dov'è che dovrebbe uscire l'acqua? mi sa tanto che qualcosa non va nel sistema del raffeddamento... foto per aiutarmi?
Embarassed Sad
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giuliano83
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- 2/31
smonta subito la girante e vedi se si e rotta
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feliciotto (autore)
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- 3/31
si è la cosa a cui ho pensato e domani penso di provvedere
..., ma per "rottura" si intendono lesioni alle palette? o usura? nel senso che mi sembra comunque strano che con una non si veda nemmeno un filo d'acqua... pensavo quanto meno a un gettito ridotto. non che possa avere effetti così drastici.
Speriamo si tratti di un'ostruzione, domani infilo il compressore dappertutto.
e poi mi chiedevo se sono visibili i condotti dell'acqua di raffreddamento, se ci sono tubicini insomma... io non sono riusciti a vederne e ho pensato si tratti di condotti nascosti per quanto riguarda l'acqua
fantastico troppo? Rolling Eyes
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 4/31
feliciotto ha scritto:
si è la cosa a cui ho pensato e domani penso di provvedere
..., ma per "rottura" si intendono lesioni alle palette? o usura? nel senso che mi sembra comunque strano che con una non si veda nemmeno un filo d'acqua... pensavo quanto meno a un gettito ridotto. non che possa avere effetti così drastici.
Speriamo si tratti di un'ostruzione, domani infilo il compressore dappertutto.
e poi mi chiedevo se sono visibili i condotti dell'acqua di raffreddamento, se ci sono tubicini insomma... io non sono riusciti a vederne e ho pensato si tratti di condotti nascosti per quanto riguarda l'acqua
fantastico troppo? Rolling Eyes
puo essere successo che una pala si e rotta ostruendo il passaggio dell'acqua
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feliciotto (autore)
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- 5/31
ma l'acqua da dove dovrebbe uscire precisamene? Embarassed
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unipo
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- 6/31
Ciao feliciotto Wink
Innanzitutto, che tipo di motore è?
Io ti parlo come se stessi lavorando sul mio, l'unico 521 che conosco e che è un modello con scarico all'elica dell'89. Se è un modello più vecchio i particolari possono cambiare, ma grossomodo la sostanza dovrebbe essere la stessa.

Se non vedi proprio un filo d'acqua dal getto spia potresti avere il tubicino incrostato o otturato, quindi quel poco d'acqua, nel caso avessi la girante rovinata, prende un'altra strada, lo scarico. Cerca un tubo che esce dalla bacinella (la base del motore), nel mio caso è sulla destra guardando la poppa, seguilo all'indietro e dovrebbe innestarsi alla sinistra del coperchio della testata. Quella è l'uscita del getto spia. Stacca quel tubicino dal lato del blocco motore, soffialo e sturalo col compressore e rimontalo.

Tubi di raffreddamento non mi risulta che ci siano, c'è il tubo di mandata, in rame, che parte dalla girante (che si trova in cima al piede) e corre lungo il gambo fino ad entrare direttamente nel motore. Lo puoi verificare, devi smontare il piede e a questo punto cogli l'occasione per verificare lo stato della girante.

Ora proverei a rimetterlo in moto un momento per vedere se esce dell'acqua e valutare lo stato della girante. Se non sai quando è stata cambiata l'ultima volta, forse è meglio cambiarla a prescindere piuttosto che rischiare, ma decidi tu. Se ora c'è il getto, la girante in linea di massima lavora.
Tubicini non ce ne sono, c'è il tubo di mandata, in rame, che parte dalla girante (che si trova in cima al piede) e corre lungo il gambo fino ad entrare direttamente nel motore.

Oltre alla girante potrebbe essere che si sia bloccato il termostato in posizione chiusa, che di fatto occlude la camera di raffreddamento sopra ai cilindri. Dovresti smontare il coperchio sopra la testata (attenzione alle viti, che sono in pollici e non in mm) facendo attenzione alla guarnizione (io non sono riuscito a salvarla e l'ho dovuta cambiare), prendere il termostato e metterlo in un bicchiere di decalcificante (aceto, viakal, prodotti per macchina del caffè etc) oppure fregartene e non rimontarlo Razz
Non succede niente, la sua funzione è solo quella di far entrare prima in temperatura il motore, non raffreddandolo per il primissimo periodo. Però se si blocca, appunto, sono dolori. L'unica accortezza, se non lo rimonti, sarà quella di far riscaldare un pochino il motore prima di tirarlo.

Cerca L'Antro di Camillo, vedrai che ti sarà d'aiuto, c'è di tutto sul 521. Wink

Ciao, fai sapere come va.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
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feliciotto (autore)
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- 7/31
ecco le foto del mio vecchio amico... il piede ancora nn l'ho smontato... ma da dove dovrebbe uscire l'acqua nn so...
[URL='https://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=533202S6000195.JPG']
re: Evinrude 25 cv - problemi raffreddamento e  acqua e varo rimandato
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[URL='https://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=958880S6000211.JPG']
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[URL='https://www.allfreeportal.com/imghost/viewer.php?id=790555S6000207.JPG']
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feliciotto (autore)
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- 8/31
per vedere le immagini grandi bisogna aprire il link ... non sono riuscito a fare di meglio!
ho postato anche una immagine della mia barchetta... Felice già che c'ero...!
Capitano di Fregata
unipo
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- 9/31
feliciotto ha scritto:
il piede ancora nn l'ho smontato... ma da dove dovrebbe uscire l'acqua nn so...


Guardando il motore "da dietro", cioè guardando le candele, prova a scendere con lo sguardo fin sotto la base del motore, sul lato destro. Per intenderci dovrebbe essere poco prima della leva delle marce. Sembra essere un gambo corto covertito a gambo lungo, ha la prolunga sopra il piede.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
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feliciotto (autore)
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- 10/31
sto impazzendo... oggi svuoto il bidone e lo alzo... così vedo un po'... del buchino nemmeno l'ombra....
Sailornet