Mercury 15 cv 2t problemi di raffreddamento

Sottocapo di 1° Classe Scelto
magissimo69 (autore)
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- 1/9
Buonasera
Sono ancora alle prese con questo motore mercury 15 cv 2t del 2005
Ho cambiato la girante anche se anche la precedente era ancora discreta e per non sbagliare ho cambiato anche il termostatino.
Pensavo di aver sistemato tutto ma alla prova mi accorgo che dalla spia dell'acqua escono poche goccie e solo a motore che si scalda parte un bel getto (conseguenza dell'apertura della valvola termostatica)
Visto che la girante funziona bene ho aperto il coperchio del raffreddamento
mercury 15 cv 2t problemi di raffreddamento

ho trovato un foro di passaggio acqua con una pellicina gommosa che ostruiva il passaggio dell'acqua.
mercury 15 cv 2t problemi di raffreddamento

Come si vede i cilindri sono un po rigati sicuramente chi la usato prima non si era accorto del problema.
Ora ho pulito il tutto rimesso il coperchio e provato.
Stesso problema esce poca acqua e dopo un paio di minuti che il motore si scalda al minimo, si apre la valvola termostatica e parte un bel getto.
Dimenticavo il motore parte al primo colpo ma fa parecchio fumo bianco
Premetto che lo sto provando su un bidone e che lo tengo acceso al massimo 2/3 minuti visto che non funziona il raffreddamento.
Quale è il v.s. parere che sia da levare la guarnizione sul coperchio del raffreddamento per vedere se è ostruito qualche passaggio interno tra un foro e l'altro?
Il fumo bianco è determinato da una grippata?
I pistoni lavorano bene e mi sembra ci sia una buona compressione certo quei segni sui pistoni non sono di buon auspicio.
Se qualcuno mi sa rispondere mi darebbe un grande aiuto.
Sarebbe anche molto gradito un consiglio dove trovare l'esploso del motore visto che ad ora non ho ancora trovato nulla su internet.
In caso riesca a capire la problematica sara mia cura inserire la soluzione per eventualmente essere d'aiuto a mia volta.
Buona serata a tutti. Smile
Capitano di Corvetta
tistac
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- 2/9
Il mio fa uguale, montato sulla barca va decisamente meglio ma da freddo l'acqua esce comunque a sbuffi poi appena si scalda comincia a fare un bel getto. Gli ho cambiato la girante, il termostato e lavato l'impianto senza che sia cambiato niente
Tenente di Vascello
Frank
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- 4/9
Fumo bianco acqua nei cilindri
Fumo azzurrognolo olio nei cilindri
Fumo scuro cattiva carburazione.
Non so se questo ti può aiutare.
Ciao
Zodiac Fastroller 3,60 Yamaha 15
Capelli Tempest 500 Yamaha 40 DETL
Carrello Ellebi 722
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Carrello Ellebi 6001
Sottocapo di 1° Classe Scelto
magissimo69 (autore)
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- 5/9
Un grazie a tutti per le risposte.
Mi sembra strano Frank che ci sia acqua nei cilindri anche perchè dovrebbe esserci un crepo e sarebbe cosa molto grave Wall Bash
Ora devo scappare appena posso Tistac ti rispondo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
magissimo69 (autore)
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- 6/9
Tistac non ti sembra strano che al minimo e accelerando un po esca cosi poca acqua e solo da motore caldo scarichi un bel getto.
Secondo il mio parere il getto forte avviene alla apertura della valvola termostatica che sfoga più velocemente l'acqua dalla testata ma non è un normale passaggio.
Infatti tenendolo al minimo appena si raffredda un po comincia ad uscire ancora poca acqua.
Per me sotto la guarnizione chiusa del coperchio raffreddamento c'è qualche passaggio
ostruito.
Sabato se riesco provo a vedere spero di staccarla senza rovinarla oppure dovrò cambiare anche quella Sad
Stai attento ad usare il motore mi sa che chi l'aveva prima di me ha ingrippato usandolo senza un efficace passaggio di acqua per raffreddare i cilidri Rolling Eyes
Comune di 1° Classe
Hondawavet35
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- 7/9
Uguale lo stesso difetto
Comune di 1° Classe
Hondawavet35
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- 8/9
L acqua che furiesce é poca e bollente valvola termostatica giá cambiata
Comune di 1° Classe
Hondawavet35
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- 9/9
L acqua che furiesce é poca e bollente valvola termostatica giá cambiata
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