Timoneria errata! Rischio vita [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 11/31
Pasqua 1991 novamarine 540 nuovo di zecca 90cv Yamaha.

Venivo da un 460 sperimentavo per la prima volta la guida in piedi e mentre lo provavo a circa 30 nodi ho virato, non proprio secco, ma un po' veloce, aspettandomi una risposta un po' derapata.

Invece il gommone ha risposto come su un binario, mia moglie è andata quasi a bandiera sul tientibene e io mi sono aggrappato alla consolle e al gas, togliendolo di botto: la forza centrifuga ci stava buttando fuori bordo.

Non ricordo se avessi il laccetto indossato, ricordo però che dopo di allora lo attacco sempre.
Capitano di Corvetta
t 30
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- 12/31
Riccardo 16ft ha scritto:
il mio peggior incubo

sono del tuo parere,ho una paura tremenda che mi possa succedere!!!!!
ragazzi indossate sempre il laccetto questo lo ritengo come se fosse una forma di rispetto per noi ed il nostro equipaggio,se da fastidio al polso mettetelo al piede alla gamba dove volete ma mettetelo,mi dispiace per il nostro amico che fortunatamente è qui a raccontarci l'accaduto ma queste cose come è stato già detto possono finire peggio
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Contrammiraglio
lone wolf
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- 13/31
Novurania570 ha scritto:
........ ancora vestito con maglia pantaloni e scarpe , ......... L'ho recuperato a nuoto

Rolling Eyes
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Guardiamarina
Novurania570 (autore)
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- 14/31
Sono ancora incredulo sull'accaduto, non riesco a darmi pace...sono una persona molto meticolosa che non lascia niente al caso , il laccetto purtroppo è ststa una mia svista , non lo dimenticherò mai più Exclamation ho pensato di abbandonare il fai da te, domani lo porto dal concessionario e gli faccio montare tutto nuovo e mi tengo la fattura come garanzia nel caso dovessero utilizzare materiale sottodimensionato ( come nel mio caso ) !
Comunque sono convinto che ci siano molti gommoni in giro che cambiano i motori e non tengono conto del punto di rottura del cavo Confused . Il mio no era nè arrugginito e nemmeno rovinato , si è proprio tranciato di netto il cavo interno UT quando poi ho letto la targhetta rossa 52 cv max non vi dico quello che ho pensato Evil or Very Mad
Auto-Modellismo-moto-nautica
Site Admin
VanBob
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- 15/31
Se dici che non era arrugginito o intaccato non avrebbe dovuto rompersi con questa facilità in un momento in cui il cavo stesso non subiva sforzi.
Sicuro che non fosse già parzialmente rotto?
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Ammiraglio di divisione
eros
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- 16/31
il mio si è rotto una paio di anni fa ,ma per fortuna durante una prova pre partenza a secco.
Il mio è se non ricordo male per max 120 Hp , con un motore da 90 Hp
Come per il tuo avevo notato un gioco eccessivo e cercavo di capire da dove venisse.

è come se si rompesse uno dei 2 componenti per primo Cavo di nailon o molla di acciaio .

ciao eros
Tenente di Vascello
giannipuch
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- 17/31
E' il "tranciato di netto" che suona male: nessuna sfilacciatura ? nessun sintomo prima (tipo sterzo più duro, rumori di sfregamento)?

E' veramente una rottura devastante (mi ricorda Senna con il piantone dello sterzo): perdere il governo del mezzo ad alta velocità!

Da brividi a pensarci!
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Ammiraglio di divisione
eros
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- 18/31
almeno per il mio , l'unico segnale è stato un gioco poco più alto del solito Sad

si era indurito lo sterzo e appena ho sforzato un pochino (ma proprio un pochino), per fortuna si è rotto

ciao eros
Capitano di Corvetta
marinese
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- 19/31
la stessa cosa è successa l'anno scorso qui da noi a dei ragazzi alla partenza di una gara al tonno, in mezzo a una ventina di barche lanciate a 35 kn...
l'ho scritto già su un vecchio topic riguardante la timoneria idraulica...basta solo questo rischio, secondo me, per non avere dubbi per l'idraulica...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Utente allontanato
Riccardo 16ft
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- 20/31
marinese ha scritto:
la stessa cosa è successa l'anno scorso qui da noi a dei ragazzi alla partenza di una gara al tonno, in mezzo a una ventina di barche lanciate a 35 kn...
l'ho scritto già su un vecchio topic riguardante la timoneria idraulica...basta solo questo rischio, secondo me, per non avere dubbi per l'idraulica...

e come è finita?
ma su un 40 cv monteresti l'idraulica?
Sailornet