Timoneria errata! Rischio vita
Novurania570 (autore)
- 1/31
Notavo un leggero gioco nelll sterzo di 1 cm circa ma non c'ho dato peso...fatto sta che oggi esco in mare , mi allontano alle 6 miglia circa , a tutta velocità con il gommone 70hp e di punto in bianco il gommone mi si gira , veniamo sbalzati fuori dal gommone , mi sono visto passare affianco il gommone alzato dall'acqua di circa 1 metro...tutto in acqua...un macello...torno in porto e porto a casa il gommone, smonto la timoneria e leggo : portata massima 52 hp ora....quale cavo timoneria posso utilizzare ? Devo cambiare anche l'avvolgitore attorno al volante ?
Auto-Modellismo-moto-nautica
Leon910
- 2/31
spero non si sia fatto male nessuno
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
ant
- 3/31
Non ho capito bene la dinamica , siete stati sbalzati in acqua e poi come siete risaliti sul gommone? Avevi il laccetto di sicurezza?
Forse la sezione giusta sarebbe disavventure nautiche.
Forse la sezione giusta sarebbe disavventure nautiche.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...
-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Novurania570 (autore)
- 4/31
Ho scritto qui perche smontando il cavo e tutto l'insieme ho notato delle scritte di allerta sulla potenza indicata , ora pensavo di montare il cavo di un 150 hp per essere sicuro . Purtroppo ero apprna uscito dal porto , ancora vestito con maglia pantaloni e scarpe , orologio , chiavi e quan't altro , mi ero fermato a circa 1 miglio per mettere il cibo e le bevande nei gavoni per spostarmi avanti di circa 2 miglia e fermarmi a prendere il sole . Il mare era pari come un bigliardo e la rotta era dritta...non mi ero messo il laccio perchè il tratto era cortissimo da fare e la situazione non era pericolosa, errore mio...non avrei mai pensato una situazione del genere , d'ora in poi lo metterò sempre , spero valga da lezione anche per altri...
Il gommone è andato al minimo da solo ! L'ho recuperato a nuoto...non vi dico l'agonia per non essermi reso conto di chi poteva esser stato l'errore ! Apro il vagone e trovo tutto il cavo arrotolato , nell'istinto di tenerlo dritto penso do aver ruotaro il volante , ma la frazione di tempo è stata talmente breve che non me ne sono reso!
Il gommone è andato al minimo da solo ! L'ho recuperato a nuoto...non vi dico l'agonia per non essermi reso conto di chi poteva esser stato l'errore ! Apro il vagone e trovo tutto il cavo arrotolato , nell'istinto di tenerlo dritto penso do aver ruotaro il volante , ma la frazione di tempo è stata talmente breve che non me ne sono reso!
Auto-Modellismo-moto-nautica
Gulliver
4
- 5/31
Sei miglia dalla costa, sbalzato fuori, per fortuna si è tolto il gas e la timoneria era bloccata da una parte, per cui è rimasto al minimo a girare in tondo. Potevi morire.
1) quando sei stato sbalzato fuori (ma in genere si arriva in acqua lontano dall'elica)
2) se il gas fosse rimasto bloccato a giri alti girando su se stesso (certo non avresti potuto avvicinarti)
3) se il gommone si fosse allontanato troppo o con un raggio di virata ampio
Ti è andata molto ma molto bene, complimenti hai appena vinto la lotteria.
1) quando sei stato sbalzato fuori (ma in genere si arriva in acqua lontano dall'elica)
2) se il gas fosse rimasto bloccato a giri alti girando su se stesso (certo non avresti potuto avvicinarti)
3) se il gommone si fosse allontanato troppo o con un raggio di virata ampio
Ti è andata molto ma molto bene, complimenti hai appena vinto la lotteria.
Novurania570 (autore)
- 6/31
Consiglio anche per fare 500 metri di mettersi il bracciale...diffidare dallo stato del tempo , anche se perfetto come oggi
Auto-Modellismo-moto-nautica
misterpin
- 7/31
Ma la timoneria chi la aveva montata?
Novurania570 (autore)
- 8/31
Sinceramente non lo so , presuppongo che il motore da 70 cv sia stato montato dopo , sul cavo c'era scritto in rosso : portata massima 52-53 cv !
so da chi lo faceva curare il precedente proprietario , ho il nome attorno alla carena del gommone, ma non so il pase (se pur nella mia provincia ) dove si trova . Io penso che subito ci fosse montato un 40 e poi successivamente abbia montato un 70...spiegherebbe il cavo sbagliato...
so da chi lo faceva curare il precedente proprietario , ho il nome attorno alla carena del gommone, ma non so il pase (se pur nella mia provincia ) dove si trova . Io penso che subito ci fosse montato un 40 e poi successivamente abbia montato un 70...spiegherebbe il cavo sbagliato...
Auto-Modellismo-moto-nautica
misterpin
- 9/31
Bel casino meno male che non si è fatto male nessuno. Ora sarebbe da andare a fare una visitina di cortesia al vecchio proprietario spiegandogli l'accaduto e ringraziandolo della gentilezza di non averti avvisato del possibile pericolo che lui sicuramente conosceva a meno che abbia fatto montare il motore da un incompetente irresponsabile e che glielo abbia tenuto nascosto
Riccardo 16ft
1
- 10/31
il mio peggior incubo
Argomenti correlati