Attaccare autoclave ad interruttore

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Oscareddu (autore)
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- 1/10
Salve a tutti, ho cercato dentro al forum ma ho trovato solamente delle indicazioni che erano troppo tecniche perché io le comprendessi… Sbellica
Sono infatti un neofita in tema di elettricità.... Embarassed
Ho un gommone con un impianto elettrico con doppia batteria stacca batteria e pannello dotato di fusibili.Ho in precedenza attaccato al pannello dotato di fusibili altri Strumenti come ad esempio il GPS, collegando il cavo nero al cavolo nero ed il cavo rosso al pannello dei fusibili, tutto ha funzionato egregiamente.
Ho acquistato un serbatoio dotato di autoclave della osculati e devo collegarlo alla nicchietta che per sicurezza ho acquistato con un interruttore che mi permetterà di staccare l'autoclave quando non devo utilizzarla nonostante la stessa sia dotata di pressostato.
Primo problema: come potete vedere dalla foto l'autoclave ha due cavi che escono uno Rosso e uno verde, suppongo che il verde sia la massa, me lo confermate?
Secondo. Il cavo o rosso (il positivo) deve avere prima di arrivare all'autoclave un fusibile che protegga l'autoclave?
Terzo: è necessario proteggere i collegamenti con delle guaine termorestringente?
Quarto: Posso collegare il cavo rosso anziché direttamente alla batteria al cavo che esce dallo stacca batteria su cui è collegato il pannello che ho in plancia con i fusibili?
Avete qualche consiglio extra da darmi?

Grazie in anticipo Laughing


Attaccare autoclave ad interruttore


Attaccare autoclave ad interruttore

Attaccare autoclave ad interruttore


Attaccare autoclave ad interruttore
Mar.Sea SP100 con Mercury EFI Orion 40/60
Capitano di Vascello
frankbg
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- 2/10
Provo a spiegarlo a parole, nel caso poi proverò con uno schema.

Il positivo arrivando dalla batteria o ancora meglio dalla batteria attraverso una protezione costituita da un fusibile o da un magneto termico adeguato arriva ad uno dei contatti dell'interruttore che mostri in foto allocato nello sportellino della doccetta.

Da questo deve andare al filo rosso della pompa (autoclave), l'altro filo (verde) verrà infine collegato alla massa.

In questo modo attiverai il circuito al bisogno direttamente dallo sportellino della doccetta, ma l'acqua uscirà solo al presentarsi di una depressione (apertura rubinetto).

Verifica con attenzione che sulla pompa siano ben definiti i fili : positivo rosso e negativo verde... non sia mai che li abbiano invertiti
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
2° Capo
Oscareddu (autore)
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- 3/10
Grazie.
Hai confermato cosa intendevo fare.
Suppongo i fili siano a posto perchè il tutto è stato testato in fabbrica.
Mi pare che sia tutto inguainato, ma se riesco provo a verificare.
Wink
Mar.Sea SP100 con Mercury EFI Orion 40/60
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 4/10
Io preleverei la tensione (che andrà all'interruttore) a valle dello staccabatteria e non direttamente dalla batteria, ovviamente interponendo un fusibile di adeguata grandezza.
Se non ti trovi a collegare un fusibile e se hai un pulsante libero sulla plancia (un pulsante libero sulla pulsantiera) puoi prelevare la tendione da li.
2° Capo
Oscareddu (autore)
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- 5/10
purtroppo non ho pulsanti liberi.
Posso però attaccarmi a monte della pulsanitera e mettere magari sul filo un fusibile stagno (da 3A va bene? Ne avevo uno sul filo del GPS che ho rimosso perchè l'ho attaccato in plancia).
Mar.Sea SP100 con Mercury EFI Orion 40/60
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 6/10
Da 3A dovrebbe andar bene.
2° Capo
Oscareddu (autore)
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- 7/10
Non ho ancora fatto il lavoro, ma mi chiedevo se ho fatto bene a prendere uno sportellino con l'interruttore annesso.

MI spiego: l'autoclave non ha teoricamente bisogno di interruttore, ma si attiva per depressione.

Ho intenzione di mettere il serbatoio sotto la pilotina, accanto al serbatoio benzina, piu o meno al centro delllo scafo.

Ciò comporterà portare al gavone di poppa tubi dell'acqua (lo sportellino con la doccetta va nei pressi della scaletta) e l'andata ed il ritorno del cavo della tensione.

Se evitassi l'interruttore invece potrei attingere la tensione dalla pilotina senza fare questo andirivieni di cavi ( ma non avrei la possibilità di staccarla del tutto...resterebbe sempre in tensione, anche se spenta)

Allora mi chiedevo: ma l'interruttore è necessario? è utile/opportuno averlo secondo la vostra esperienza?

Se si, come posso far passare i cavi della tensione in modo pulito? Avete qualche suggerimento?

Wink Wink Wink Wink
Mar.Sea SP100 con Mercury EFI Orion 40/60
2° Capo
Oscareddu (autore)
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- 9/10
Sul pannello interruttori ho tutto occupato.

Dovrei allargare lo scasso, mettere un pannello + grande, con una spesa notevole (il pannello).

Tutto sommato se l'interruttore è utile, meglio usare quello che ho già comprato.

Cercherò di trovare il modo di far passare i cavi in maniera pulita.
Wink
Mar.Sea SP100 con Mercury EFI Orion 40/60
Ammiraglio
Dada77
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- 10/10
L'interruttore potresti metterlo all'interno della consolle e utilizzarlo all'occorrenza..... Wink
Se passi il tubo dell'acqua non dovresti aver problema a passare un cavo gommato magari inserendolo in un corrugato diflex (quello grigio a spirale), rimarrebbe più "discreto"..... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
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