[Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni [pag. 4]

2° Capo
alepoz (autore)
Mi piace
- 31/115
Per la licenza ho gia compilato i documenti ma aspetto di coprarlo per riportare sui moduli tutti i dati necessari e poi la vado a consegnare a mano in ufficio a Bologna così me la rilasciano subito.

Per l'ecoscandaglio non ho intenzione di spendere dei gran soldi anche perchè con la barca che mi ritrovo è inutile a parer mio montare ecoscandagli o GPS da 300/400 euro cad.uno, mi basta che segnali la profondità approssimativa quando più che altro mi avvicino alle spiagge o in punti dove sono segnalate delle secche.
Penso che prenderò il Lowrance fishfinder X4, con un ottantina di euro me la cavo. poi per il GPS ho gia scaricato il navionics sull'iphone e mi faccio bastare quello.

L'impianto per il serbatoio fisso del carburante l'ho gia tutto studiato e mi sono segnato i pezzi che mi occorrono, a mio consiglio bisogna studiarselo bene con tutti i prodotti che trovi sul web in modo da assicurarti che sia tutto compatibile e poi cerchi di fare varie simulazioni sulla barca con il serbatoio portatile in modo da verificare tutte le posizioni più appetibili.
Quello dell'acqua avrei voluto tanto farlo ma mi toccherebbe metterlo a prua però bisognerebbe farselo in casa in VTR perchè lo spazio è troppo particolare per trovarlo già pronto, comunque non credo che lo metterò su anche perchè comincio a caricare troppo di peso la Gasolina e per adesso soldi per installare un motore più potente non ce ne sono e visto che faccio molto sci nautico la potenza/leggerezza è tutto.
Tenente di Vascello
Gabbiano83
Mi piace
- 32/115
Ma non bisogna fare un corso o qualcosa del genere? a me hanno regalato un VHF portatile, pesnavo ci volesse il GDMSS Felice

Per l'ecoscandaglio e il serbatoio d'acqua concordo...gia' di soldi ce ne son pochi...meglio spenderli per le cose che son piu' utili al tipo di utilizzo che fai di una barca...
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
2° Capo
alepoz (autore)
1 Mi piace
- 33/115
No nessun corso devi scaricarti i due moduli da internet uno è il certificato rtf e l'altro è la licenza rtf, i documenti da allegare sono:

✓ 2 (due) foto formato tessera, di cui 1 (una) autenticata;
✓ ricevuta di versamento di euro 0,52 sul c/c n° 11026010 intestato a:
“Tesoreria Provinciale dello Stato di ___________________________________” (quella competente per territorio) con la
causale: “per canoni di concessioni radioelettriche a uso privato - certificato limato Rtf”;
✓ 1 (una) marca da bollo (euro 14,62) da applicare sul certificato;
✓ fotocopia integrale di un documento di identità valido.

Il tutto spedito o consegnato a mano al Ministero dello Sviluppo Economico - Comunicaioni di cui fai parte come regione
e loro ti rilasciano la licenza per il tuo VHF Super

Purtroppo di questi tempi bisogna tirare un pò la cinghia se si vuole continuare a coltivare le proprie passioni, e come ben sappiamo il mondo della nautica non è di certo un passatempo economico Sad , l'importante come dici te è capire l'utilizzo principale che si fa con il proprio natante e allestirlo di conseguenza, anche a me piacerebbe una barca più grande da tener fisso in porto e fare campeggio nautico magari, ma aimè è fuori dalla mia portata, per cui mi accontento della mia super Gasolina che mi da tante soddisfazioni:
-La traino facilmente con una fiat 500 1.3
-uso gli scivoli e quindi costo per l'alaggio irrisorio
-motore giusto e proporzionato per le mie tasche

Gite turistiche con amici, ogni morte di papa mi faccio una pescatina a sgombri e quando posso sci nautico e altri giochi da traino Cool
Tenente di Vascello
Gabbiano83
Mi piace
- 34/115
Quando si e' a mare ci si diverte anche su un guscio di noce! Smile

Certo magari su uno yacht di 30m con jacuzzi e pollastrelle al seguito ci si divertirebbe di piu'...ma noi siamo uomini di mare!Felice
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
2° Capo
alepoz (autore)
Mi piace
- 35/115
I lavori procedono, ho finito di dare le mani di fondo a compressore.
Era la prima volta che usavo questa tecnica, e devo dire che non me la sono per niente cavata male, anzi , consiglio vivamente di utilizzarlo come sistema di verniciatura invece del pennello o del rullo, non è per niente un impresa così difficile come alcuni mi facevano credere, basta regolare bene i vari getti/pressioni e la vernice si stende che è un piacere, bella lucida e senza buccie d'arancia, colature o pelucchi dei vari strumenti che mi facevano scancarare prima.
Posto alcune foto del risultato:

re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni

re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni


un omaggio all'attrezzatura:
re: [Glastron Laraya v142] Restauro, immagini ed emozioni


Staltro week si comincia a dare la prima mano di smalto poliuretanico, conto di finire questa fase interminabile di stuccatura e verniciatura con le ferie natalizie.
finalmente, dopo mi rimarrà soltanto da rimontare tutto e finire il paiolato in okumè che ho gia acquistato. Cool
Tenente di Vascello
Gabbiano83
Mi piace
- 36/115
E' venuto veramente bene. Effettivamente il compressore se lo regoli bene ti aiuta tantissimo. Risparmi tempo e il risultato e' piu' omogeneo.
Io ne ho uno uguale ma mi sa che sta perdendo colpi....magari vedo se riesco a ripararlo Sad.

Ma ce la fai a finire per la primavera o aspetterai l'estate per il varo?
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
2° Capo
alepoz (autore)
Mi piace
- 37/115
Si penso di farcela tranquillamente, mi sono dato come tempo limite per finite meta marzo circa, anche perchè dopo ad aprile tocca a quella di un mio amico che devo rifargli l'impianto elettrico, quello dell'autoradio e qualche altra piccola cosuccia.
Comunque sono abbastanza avanti con lavori, con le vacanze natalizie finirò di verniciare, e appena torno al lavoro freserò il paiolato e nel frattempo comincerò a riassemblare il tutto.

Altre cose come l'impianto del serbatoio fisso o il rifacimento dei sedili mi sa che lo rimando a settembre prossimo, anche perchè cominciano a finire i fondi e piuttosto che fare una cosa in fretta e di ripiego preferisco aspettare e farlo fatto bene così non ci metterò mai più le mani sopra Rolling Eyes

Colgo l'occasione per chiedere consigli su un quesito che mi assilla.....:
Entro fine dell'anno prossimo vorrei acquistare un motore 4 tempi nuovo (a malincuore visto che il mio 737 è un gioiellino), però visto che ho aggiornato tutta la barca mi sembra giusto passare ad un motore a 4 tempi sia per i consumi che per un fattore di sicurezza, il mio va da dio però è pur sempre un motore con più di 20 anni alle spalle e non vorrei trovarmi a piedi, se lo vendessi adesso prenderei ancora qualche soldino mentre se aspetto che si rompa dopo lo posso solo buttare nel pattume.
E qui viene la mia domanda:
Stavo cercando un motore che abbia lo stesso spunto brio di un 2 tempi, anzi volevo qualcosina di più, tenendo conto che ho rinforzato con vetroresina lo specchio di poppa con il pensiero futuro di installare un motore sicuramente più pesante del 737, cosa mi consigliate:

Io pensavo o ad un selva dorado xsr 40/70 cv peso sui 110 kg e da quello che ho visto su internet i prezzi mi sembrano ottimi, o in alternativa un mercuri pro da 40/60 cv ma cominciamo ad andare su con i pesi perche stiamo gia a 118 kg e mi sembrano eccessivi anche per uno specchio i poppa rinforzato.

Se no un evinrude e-tec sempre sui 40/60 che sta sempre sui 110 kg....uffiii non saprei proprio cosa prendere.

La patente c'è l'ho oltre le 12 miglia però non posso montare un motore troppo pesante per cui devo accontentarmi di un 40 con centralina a 60/70 cv,
contate che ci faccio sci nautico e non vado certo a passeggio.
Con il 737 la gasolina arriva sui 40 nodi, per cui vorrei mantenere quello standard se non qualcosa di piu
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 38/115
Io non avrei dubbi a prendere un Evinrude e-tec HO 40 cv , non so precisamente a quanto si può portare, ma è leggero e ha uno spunto in più rispetto ai 4 tempi.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
2° Capo
alepoz (autore)
Mi piace
- 39/115
In effetti è un gran bel motore, come consumi secondo te a quanto stiamo di media?

se qualcuno mi conferma che quel motore può arrivare a 60 cv potrei farmi tentare, però il dorado xsr mi fa veramente gola, dicono tutti che è un missile
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 40/115
I consumi sono pari a quelli di un 4 tempi e qualcuno dice anche di meno....Senza niente togliere al Selva Dorado che è un gran bel motore, anche se più pesante.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sailornet