Restauro Conaplastic Marlin 21 fb

Guardiamarina
Pescetto (autore)
Mi piace
- 1/29
Cari Amici

Come da titolo mi sono ritrovato un Conaplastic da ristrutturare.
Ma cercando su internet ho visto che il cantiere è stato ceduto alla Laver (che non trovo da nessuna parte!) e, a parte qualche barca in vendita, non trovo alcuna documentazione.

Io vorrei fare un restauro conservativo. Potete darmi una mano a trovare un po' di materiale, soprattutto foto, della barca dell'epoca?
Qualcuno di voi ha avuto modo di vederla nella sua veste originale?

Un caro saluto.
Formenti Zar 53 - Mercury 115HP EFI - EcoGPS Garmin 420S
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 2/29
https://www.google.lt/search?q=barca+conaplastic&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=55MbUvmbK5OShQeFk4FA&ved=0CFIQsAQ&biw=1280&bih=855

Qui troverai diverse immagini di barche prodotte da questo cantiere, che come puoi vedere sono di vari modelli e tipologie, quindi dovresti essere più preciso.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Guardiamarina
Pescetto (autore)
Mi piace
- 3/29
Ti ringrazio ma la ricerca su Google l'avevo fatta, come ho scritto!
Il modello, come da titolo, lo ho identificato nel Marlin 21 fuoribordo.
Purtroppo, però, tutte le barche viste inserendo il modello preciso su Google presentano particolari anche macroscopici molto differenti.

Io vorrei sapere se ci sono riferimenti o esperienze visive dirette del modello che usciva dal cantiere.
Formenti Zar 53 - Mercury 115HP EFI - EcoGPS Garmin 420S
Sottocapo di 1° Classe Scelto
saver57
Mi piace
- 4/29
Caro pescetto anche io ormai nel 2013 sono qui a confermarti che non si trova nessun progetto di questa barca.
Io l'ho comprata da qualche anno e mi sono stancato di salire a bordo e chiudere con i tappi gli ombrinali.
anche io sono in procinto di ristrutturare la barca e ho postato sul forum una soluzione che, secondo me, dovrebbe andare bene vedila che poi ne parliamo.

ciao

saver57
Sottocapo
marinaiodicollina
Mi piace
- 5/29
Buonasera, vorrei acquistare una Marlin fuoribordo, mi potreste dare tutte le informazioni in vostro possesso in merito al comportamento in mare, sicurezza, prestazioni?
Avrei intenzione di sostituire con questa barca il mio Asso 64 e montarle il Suzuki DF140 che ho adesso sul gomone.
Sottocapo
marinaiodicollina
Mi piace
- 7/29
grazie della risposta ma qui si parlava di una pilotina Marlin 21, costruita da Conalplastic, Laver e Tuccoli non dei gommoni Marlin.
Capitano di Corvetta
uorioli
Mi piace
- 8/29
scusa non avevo capito.....
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
saver57
Mi piace
- 9/29
Caro amico marinaiodicollina se devi comprare una Marlin 21 spero che ti possa interessare la mia nel caso ti mando le foto. E' una barca con una struttura indistruttibile, resina ottima, scafo planante a 1600 giri con motore 115 cv 4t yamaha nonostante la barca pesa circa KG 1100 arriva fino a 30-32 nodi Altri pregi sono pozzetto capiente spazioso e cabina con wc.
Difetti sono: la barca originariamente non è auto svuotante e quando si è in mare bisogna mettere i tappi prima di partire e ogni volta che la barca è in stazionamento deve essere coperta ermeticamente col telo sul pozzetto perché in caso di pioggia scrosciante si allaga tutta a causa degli ombrinali troppo piccoli.
Io ho fatto una modifica agli ombrinali che mi ha risolto il problema dello svuotamento e adesso non uso più il telo copri pozzetto e risparmio tempo e fatica di svestirla e vestirla ogni volta che la prendo.
Ho fatto una ulteriore modifica dietro, ho montato un motore 15 cv 4t Jhonson facendo un lavoro certosino sul supporto perché lo specchio di poppa dove poggiano i motori non è dritto, questa modifica devo dire è una ottima cosa per la sicurezza in mare e per il risparmio di benzina in caso di traina, inoltre la barca viaggia con il motore piccolo fino a 10 nodi in modo eccellente.
Nel caso la barca che devi comprare è quella come la mia con il posto di guida coperto, è impostante avere il lava vetro o tergicristallo.

Ciao
Sottocapo
marinaiodicollina
Mi piace
- 10/29
Buongiorno, Saver 57, ho letto ora il tuo messaggio. Ho acquistato una Marlin 21 senza motore, ho il Suzuki DF140 del mio gommone! Mercoledì prossimo la porto a casa per iniziare la ristrutturazione. La sagione estiva la faccio con il gommone (ho un Asso 64)!
Mi farebbe piacere che tu mi inviassi delle foto della tua, dati tecnici ed informazioni sul sistema di svuotamento. Quella che ho preso io si svuota con le pompe di sentina, non ho visto ombrinali. Inoltre se ne sei in possesso, mi piacerebbe avere copia del documento di omologazione per conoscere pesi e dati tecnici. La mia non ha nenche più targhetta, infatti sto contattando un certificatore del RINA per vedere se possibile certificarla entro le 12 miglia.
L'ho pagata veramente poco e non è in pessime condizioni......con un po' di lavori, tappando un po' di buchi e con una bella riverniciata dentro e fuori, dovrebbe tornare nuova. Al netto di sorprese eliminando i 200 strati di vecchia antivegetativa, l'opera viva sembra perfetta (speriamo Embarassed ).
A presto
Sailornet