Marlin 21 conaplastic problemi di assetto

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Viky (autore)
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Buonasera a tutti vi espongo il mio problema:
La mia barca naviga malissimo tende ad incantarsi a sinistra in accellerazione e man mano più si accellera e più diventa pericolosa.
Poi in planata spruzza tantissima acqua dalla prua che ricade su tutta la barca e ti fai il bagno senza entrare in mare.
Premetto già fatte tutte le prove di rito per migliorare navigazione.
Tolto vericello ed ancora x vedere se era troppo pesante a prua ma niente.
La barca monta i flaps ma sono manuali penso costruiti dal vecchio proprietario
Spostati in tutte le posizioni possibili ma niente addirittura li ho staccati x vedere se andava meglii ma nulla.
La barca monta un 200cv Yamaha v6 2 tempi plana subito ma ad un quarto di accelleratore diventa inguidabile si incanta a sinistra e spruzza tantissima acqua dalla prua e diventa pericolosa e perde stabilità.
Ho lavorato di trim negativo positivo in tutte le maniere possibili ma ho ottenuto pochissimi miglioramenti.
La barca naviga bene soltanto con pochissimo accelleratore ed appena in planata.
Appena do giri al motore il disastro.
Non so più cosa fare premetto controllato altezza motore ed allineamento ma è tutto in regola.
Ho ispezionato barca x vedere se c'è acqua nel doppio fondo ma nulla
A questo punto o la pinnetta si deve ruotare x conpensare sbandamento a sinistra ma non credo sia la soluzione.
L,'ho anche zavorrata con delle batterie molto grandi x provare messe al centro barca e poi a poppa ma ho avuto soltanto lievi miglioramenti ma non ho risolto nulla.
A questo punto non so più cosa fare. forse difetto di carena, oppure barca troppo leggera x motore che monta ,oppure troppo bassa di murate ed i baffi laterali spruzzano acqua all'interno .
Se qualcuno conosce questa barca mi può dire se il motore è troppo grande e perché spruzza acqua e gli schizzi rendono la navigazione impossibile
E poi non riesco a governarla naviga malissimo non sono mai riuscito a dare tutta potenza a mezzo acceleratore circa 3000 giri diventa pericolosa
Sono molto demoralizzato non so più cosa fare
Marlin 21 conaplastic  problemi di assetto
Ammiraglio
Dada77
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Guarda se in acqua sta dritta o pende da un lato (dallo specchio dovrebbe essere evidente)....
Poi una prova con la pinnetta la farei, se completamente errata come posizione può dare grossi problemi....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
sergetto
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- Ultima modifica di sergetto il 08/08/21 11:26, modificato 2 volte in totale
Sarebbe utile vedere le linee di carena. Hai delle foto? In rete trovo mezzi che mi paiono differenti e comunque con sezioni poppiere tendenti al piatto.
Edit:
"Qualora questo fosse il caso, le velocità max cui puoi ambire in sicurezza sono quelle in prossimità della planata. "


Da quello che scrivi, mi sembrerebbe un problema di centro di deriva molto avanzato conseguente ad un CG avanzato rispetto alle necessità di un mezzo planante e tipico di mezzi semiplananti con sezioni prodiere relavamente strette e poppiere piatte.

Edit:
"L'effetto è un po quello che si può verificare quando navigando di poppa o 3/4 di poppa si pianta la prua nel cavo dell'onda."


Se invece così non fosse e hai la possibilità, fai un prova con 4 o 5 amici ben piazzati sistemati a poppa e rileva le differenze.
Quel motore è certamente sproporzionato per un mezzo semi planante.
Capitano di Corvetta
gianpippo
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Motore un po' grosso per un 21 piedi.
diametro elica eccessivo?
--
G
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Viky (autore)
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Grazie delle risposte:
Allora x la pinnetta proverò a spostarla
La barca in acqua tende leggermente a sinistra.
X quanto riguarda carena si è abbastanza piatta
Ho pensato anche io che fosse uno scafo semiplanante perché non mi da sensazioni di guida di una barca planante
Purtroppo foto carena non ne ho
Ho già messo persone a poppa e la barca naviga leggermente meglio
La barca va bene appena va in planata a moderata velocità.
Ed ho notato ieri in 5 persone 3 a poppa e due a centro barca a circa 16 nodi quindi in planata leggera il comportamento era buono e non entrava uno schizzo di acqua.
Il problema si presenta a velocità più alte
Anche secondo me il motore è esagerato
Anche perché in rete ho visto barche come la mia con motorizzazioni dai 40cv
Massimo 115cv
Capitano di Vascello
sergetto
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E noi hai provato a mettere anche il quarto a poppa? Il quinto immagino fossi tu. A questo punto, comunque, le cose mi parrebbero abbastanza chiare.

Dubito che la posizione della pinnetta possa aiutarti sensibilmente.
I flaps mi pare siano al momento inutili; è possibile siano stati montati quando e se il motore era un'altro e di tutt'altra potenza.
La carena potrebbe anche non essere semiplanante o non pensata con quel intento ma il fatto di avere deadrise variabile e tendente al piatto a poppa comporta una velocità max in sicurezza relativamente bassa e quindi le problematiche che riscontri sopra certe velocita.
L'arretramento delle masse imbarcate, se possibile o se al momento in posizione errata, ti aiuta in velocità ma se al momento non errata pagherai scotto alle velocità più basse e in termini di beccheggio.

Ne è un caso che le barche "relativamente veloci" abbiano rapporti lunghezza/larghezza relativamente alti e angoli di rialzo (deadrise) pronunciati (sopra i 20° e più)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Viky (autore)
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- 7/7
Ok grazie dei suggerimenti x ora cercherò
Di fare gli aggiustamenti possibili poi quando la tiro a secco sicuramente cambierò motore anche perché si ha potenza coppia ma beve tanto ma tanto.
Sailornet