Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130: problemi di navigazione [pag. 4]
michael (autore)
- 31/56
Ragazzi oggi vi posto un video che ho caricato sul "tubo" girato sabato scorso mentre circumnavigavamo l'isola di Levanzo; la ripresa è effettuata dal pozzetto del Bahia quindi si può solo valutare la scia e l'assetto del motore ed il lieve delfinamento.
Michael
Michael
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
ropanda
- 32/56
nei primi 40 secondi , si vedono i baffi che si alzano dal motore..........un po basso??
trim troppo positivo??
dopo hai cambiato la tua angolazione nella registrazione e non si vede più.
trim troppo positivo??
dopo hai cambiato la tua angolazione nella registrazione e non si vede più.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
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michael (autore)
- 33/56
Ciao Roberto, delle due penso la seconda perchè i baffi li ha sempre fatti, anche quando era montato più su di un buco; purtroppo secondo me la sua posizione ottimale è questa, prima era quasi insensibile al trim, cavitava molto ed era anche più rumoroso. Un'altra ragione del motivo per cui l'ho abbassato è perchè mi sono accorto che la carena, nella sua parte finale, presenta un difetto, una leggera curvatura del dritto e visto che l'ing. Donno consigliava di scendere il motore in questi casi, ho seguito l'esempio e devo dire che aveva ragione, adesso è molto più governabile:
Comunque sulla carena del mio Bahia il difetto è meno accentuato rispetto all'esempio dell' ing. Donno.
Michael
Comunque sulla carena del mio Bahia il difetto è meno accentuato rispetto all'esempio dell' ing. Donno.
Michael
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ropanda
- 34/56
michael ha scritto:Un'altra ragione del motivo per cui l'ho abbassato è perchè mi sono accorto che la carena, nella sua parte finale, presenta un difetto, una leggera curvatura del dritto e visto che l'ing. Donno
non lo chiamerei difetto in assoluto...... la Ropanda ha la stessa convessità, ed e fatto a posta per far sollevare la poppa.
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elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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michael (autore)
- 35/56
E' proprio vero, confermo e quoto l'ing. Donno al 100%:
Vedi Roberto, gli spruzzi, che ribadisco, un po' li avevo pure prima, sono per me un puro fatto estetico, visto che l'acqua sollevata non mi entra nel pozzetto di poppa e comunque, aumentando la velocità, quasi spariscono:
La guida adesso è confortevolissima, consuma molto meno e beccheggia pochissimo, quasi niente se viaggio sopra i 25knt; forse avrò perso qualche nodo in velocità massima ma, ragazzi, da un cabin di 6mt che tocca i 35knt che si pretende? che prenda il volo? penso che in molti ci metterebbero la firma per raggiungere con i loro mezzi i 35knt: ma io non ci devo fare le gare, mi serve principalmente il confort in navigazione e mi pare di aver fatto un bel passo avanti in quel senso.
Per quanto riguarda poi la concavità della carena ho potuto notare come in altri scafi come il mio, questa non era presente quindi ritengo che, visto la minima entità della curvatura, che questa sia proprio un difetto di assemblaggio, come scriveva l'ing. Donno. La concavità progettuale di alcune carene, io credo che sia solo una trovata dei costruttori per creare carene hi-tech (mi perdoni l'Ingegnere se ho adoperato il suo medesimo aggettivo) che alla fine non migliorano le prestazioni, anzi, in certi casi le peggiorano. Secondo il mio modestissimo parere, non è la concavità della carena che serve ad "alzare" la poppa, ma il trim del propulsore in posizione negativa (altrimenti che l'hanno inventato a fare!): anzi, proprio l'effetto di alzare la poppa, per quanto possa essere utile in fase di planata, sicuramente non lo è successivamente, inficiando alla fine il lavoro dello stesso trim del motore. La forma a "cucchiaio" di alcune carene potrebbe formare il classico effetto "a ventosa" richiedendo poi maggiori cavalli per la planata e la navigazione successiva. Esperienza personale: quando avevo il Bat Baltic XL, gommone di appena 4,30mt x 190kg, sono stato costretto a montare la massima potenza applicabile, 50cv, per consentire la planata tranquilla e senza eccessive "cabrate" quando viaggiavo con più di 2 passeggeri a bordo. Il precedente propulsore, benchè avesse 35cv, faticava non poco a spingere il gommone con 4 persone a bordo; la causa era lo "scalone" creato dai progettisti, posizionato da centro carena a poppavia: infatti più volte ho notato che il modello base del Baltic, che ne era privo, viaggiava traquillamente anche col 25cv, tranne poi avere quache problemino in più con mare formato, ma quello era causa della chiglia meno profonda rispetto all'XL. Scusate la piccola dissertazione, un po' OT, ma volevo esporre il mio pensiero a proposito della carena del Bahia.
Michael
donno ha scritto:Per gli spruzzi, che sono rilevabili anche dal meno esperto degli utenti, si alza il motore il più possibile perdendo in spinta, in rendimento dell’elica e diminuendo la forza della copia trimmante che tiene la prua sopra l’acqua con il risultato del ritmico beccheggio in velocità che affligge la barca di Toli60 (ma quel beccheggio non è dovuto solo alla posizione dell’elica)...
...Concavità ce ne sono parecchie. Concavità e convessità. Non buttare soldi in eliche, anche con una inox non risolveresti niente perchè, come quasi sempre, il problema non è li.
Se riesci abbassa di 10/12 mm. il motore; forse perderai un poco di velocità massima ma guadagnerai in consumi, in diminuzione o sparizione del beccheggio ed in guidabilità.
Vedi Roberto, gli spruzzi, che ribadisco, un po' li avevo pure prima, sono per me un puro fatto estetico, visto che l'acqua sollevata non mi entra nel pozzetto di poppa e comunque, aumentando la velocità, quasi spariscono:
La guida adesso è confortevolissima, consuma molto meno e beccheggia pochissimo, quasi niente se viaggio sopra i 25knt; forse avrò perso qualche nodo in velocità massima ma, ragazzi, da un cabin di 6mt che tocca i 35knt che si pretende? che prenda il volo? penso che in molti ci metterebbero la firma per raggiungere con i loro mezzi i 35knt: ma io non ci devo fare le gare, mi serve principalmente il confort in navigazione e mi pare di aver fatto un bel passo avanti in quel senso.
Per quanto riguarda poi la concavità della carena ho potuto notare come in altri scafi come il mio, questa non era presente quindi ritengo che, visto la minima entità della curvatura, che questa sia proprio un difetto di assemblaggio, come scriveva l'ing. Donno. La concavità progettuale di alcune carene, io credo che sia solo una trovata dei costruttori per creare carene hi-tech (mi perdoni l'Ingegnere se ho adoperato il suo medesimo aggettivo) che alla fine non migliorano le prestazioni, anzi, in certi casi le peggiorano. Secondo il mio modestissimo parere, non è la concavità della carena che serve ad "alzare" la poppa, ma il trim del propulsore in posizione negativa (altrimenti che l'hanno inventato a fare!): anzi, proprio l'effetto di alzare la poppa, per quanto possa essere utile in fase di planata, sicuramente non lo è successivamente, inficiando alla fine il lavoro dello stesso trim del motore. La forma a "cucchiaio" di alcune carene potrebbe formare il classico effetto "a ventosa" richiedendo poi maggiori cavalli per la planata e la navigazione successiva. Esperienza personale: quando avevo il Bat Baltic XL, gommone di appena 4,30mt x 190kg, sono stato costretto a montare la massima potenza applicabile, 50cv, per consentire la planata tranquilla e senza eccessive "cabrate" quando viaggiavo con più di 2 passeggeri a bordo. Il precedente propulsore, benchè avesse 35cv, faticava non poco a spingere il gommone con 4 persone a bordo; la causa era lo "scalone" creato dai progettisti, posizionato da centro carena a poppavia: infatti più volte ho notato che il modello base del Baltic, che ne era privo, viaggiava traquillamente anche col 25cv, tranne poi avere quache problemino in più con mare formato, ma quello era causa della chiglia meno profonda rispetto all'XL. Scusate la piccola dissertazione, un po' OT, ma volevo esporre il mio pensiero a proposito della carena del Bahia.
Michael
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fabiocc
- 36/56
Leggendo questo Topic sono andato nel panico .Ho acquistato da poco il bahia con motore mercury efi115 acquistato a parte. Grazie michael con la tua prova mi hai tranquillizzato.
michael (autore)
- 37/56
Tranquillo Fabio, con il tuo 115 otterrai prestazioni paragonabili a quelle che io ho ottenuto col BF130; anzi, l'ho scritto da qualche parte ma ora non ricordo dove, se un giorno io dovessi sostituire per necessità il mio Honda lo farei proprio con un 115 di ultima generazione, come Yamaha-Selva-Mercury. Comunque complimenti per l'acquisto e buon divertimento.
Michele
P.S.: fammi sapere quando inaugurerai!
Michele
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fabiocc
- 38/56
Grazie grazie grazie.....spero di portarla presto in mare.praticamente come ho fatto col gommone sto facendo con la barca. L'ho smantellata. Eliminato impianto elettrico, cuscineria interna, cucina lavello e qualsiasi cosa che poteva dare segnali di usura.Sono fatto male.....lo so...da premettere che la barca era pronta per il mare.il vecchio proprietario non la riconoscerà più.
oreste
- 39/56
buon giorno a tutti, fabiocc apri un bel post , così ci fai vedere il tuo nuovo arrivo e i lavori che stai facendo,
P.s.
anche io sono stato un possessore del bahia motorizzata proprio con il 115 però era 2 tempi!!
Oreste
P.s.
anche io sono stato un possessore del bahia motorizzata proprio con il 115 però era 2 tempi!!
Oreste
in mare non ci sono osterie..
michael (autore)
- 40/56
Si, infatti Fabio, apri un nuovo topic, anche perchè, visto il modello/serie che hai acquistato, avrei un paio di consigli da darti... e forse non soltato io
Michele
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