Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130: problemi di navigazione [pag. 5]

Guardiamarina
fabiocc
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- Ultima modifica di fabiocc il 04/01/14 14:41, modificato 1 volta in totale
Siete troppo grandi, idea bellissima!
Avevo già pensato di fare foto prima e dopo gli interventi.
Sarà spettacolare aprire un Topic da aggiornare con le evoluzioni dei lavori.
Se riesco , visto che sono in ferie ed ho poco materiale fotografico con me, l'ho aprirò in questi giorni.
Adesso mi trovo in ferie in sicilia , dai miei, anche perché sono venuto a ritirare il motore che ho acquistato.

Visto che sono in Sicilia vorrei passare dal cantiere aquamar perché vorrei sostituire la porta di entrata in cabina. Il vecchio proprietario l'ha spaccata in3 pezzi e riparata con la sovrapposizione di 2 pannelli in teflon riempiti di bulloni.Orribile!

In questi giorni ho provato a chiamare in ditta ma nulla.
Aquamar Bahia cabin 20 + Mercury EFI 115
Gommorizzo 450 + evinrude 737 XP
Guardiamarina
fabiocc
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- Ultima modifica di fabiocc il 04/01/14 14:43, modificato 1 volta in totale
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Aquamar Bahia cabin 20 + Mercury EFI 115
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Contrammiraglio
oreste
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ciao, non è tanto carino postare foto in topic non propri almeno che non siano costruttivi per lo stesso, aprine uno tuo, avrai molti più consigli e pareri, scusa dico quello che penso!!
in mare non ci sono osterie..
Tenente di Vascello
michael (autore)
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Ciao Fabio, per quanto riguarda il cantiere Aquamar ti consiglio di metterti in contatto con l'amico Frenky600, anche lui possessore di un Bahia 1ª serie, il quale ultimamente ha contattato, con esito positivo, lo stesso cantiere e potrebbe avere dei recapiti telefonici diversi dal tuo; in secondo luogo ti invito vivamente ad aprire un tuo topic per i lavori che farai sul tuo cabin in modo da avere altra "letteratura" a riguardo del Bahia che può essere facilmente raggiunta con la funzione "Cerca" da altri utenti interessati all'argomento: sarà più difficile trovare dei lavori di restauro di un Bahia 1ª serie con Mercury 115 nascosti all'interno di un topic dove si parla di assetti, prestazioni e navigabilità di un Bahia 2ª serie con Honda 130... e vorrei evitare, tra l'altro, che gli ADMIN chiudessero questo mio topic per i succitati motivi di... OT.

Michele Cià

P.S.: Non credere ma, mi fa tanto piacere trovare amici qui sul forum con la mia stessa imbarcazione in modo da poter trarre utili spunti dai rispettivi confronti; poi il fatto che siamo corregionali è un ulteriore valore aggiunto, dato dal fatto che navighiamo gli stessi mari.
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Guardiamarina
fabiocc
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Avete ragione scusate! Mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e ho peccato,. Provvederò oggi stesso ad aprire un nuovo topic. Scusate ancora.

Grazie della dritta michael invierò un messaggio a frenky600 e vediamo, altrimenti passo direttamente dal cantiere.
Aquamar Bahia cabin 20 + Mercury EFI 115
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Tenente di Vascello
jdannya
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Ciao a tutti,
Scrivo in questo topics fermo da un po di tempo per sottoporre ai più esperti e soprattutto longevi possessori del Bahia un quesito legato al mio problema (che spero/credo essere in linea con l'oggetto).
Sono da poco possessore di un Bahia 20 motorizzato con un Mercury F 40/60 del 2012, elica spitfire (di cui però non conosco il passo, dovrò verificare il prox fine settimana i codici prodotto stampigliati).
La barca va molto bene quando a bordo ci siamo io, mia moglie e le due bimbe, velocità di punta di 23kn (se ben ricordo a circa 5500-5600giri/min), i 20kn li tiene sui 5200 giri/min (con circa 14 lt/h di consumo) e a 16-17 kn è in planata sui 4800giri/min e con consumi da 12 lt/h.
I problemi iniziano quando salgono a bordo un paio di amici in più, difficoltà ad entrare in planata, e con qualche bagaglio, velocità limitata a 12 - 14 kn, chiglia bassa semi dislocante, consumi da 17 - 18lt/h.
Poiché ho già la nave prenotata per la Grecia ionica dove farò in agosto 3 settimane abbondanti di campeggio nautico, sono molto preoccupato che il peso dei bagagli, viveri ed armamentario per affrontare una simile vacanza sia del tutto paragonabile a quello dei due amici (+150/180kg) e mi costringa a lunghe traversate in dislocamento.
Ho letto vari post sulle eliche, sui flap, sulle motorizzazioni e dopo tutto sono assolutamente convinto che, soluzioni più o meno efficaci a parte, se voglio essere sicuro devo aumentare i cavalli!

Certo che farlo ora, dopo solo qualche settimana dal grande investimento... Wall Bash Wall Bash Wall Bash
Ad ogni modo mi sono dato da fare ed ho trovato un honda 90CV nuovo in offerta (chiaro, ora c'è il 100!) con ritiro del mio ed una differenza di 6.000€, montaggio incluso. Cosa ne pensate?? con 30 cavalli in più dovrei risolvere ogni problema e raggiungere la planata anche con un po' di vento e onda contrari? (Dico "un po'" perché se le condizioni sono brutte, o vado in dislocamento o, potendo, vado col mare di poppa.)
michael, fabiocc, oreste? che mi dite in base alla vostra esperienza?

Pensate che l'offerta economica sia buona o si può trovare di meglio o avere più cavalli a parità di prezzo?

Vi ringrazio
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Contrammiraglio
oreste
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ciao jdannya, con il 90 cv sei a posto te lo garantisco, quello che credo non sia equo è il prezzo, correggimi se ho capito male, dai indietro il tuo 40/60 (valore di mercato circa 4/4500) più un aggiunta di 6.000,00 euro?
se così per un 90 cv mi sembrano tanti, comunque sentiamo i pareri degli altri!
in mare non ci sono osterie..
Tenente di Vascello
michael (autore)
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Ciao jdannya, innanzitutto complimenti per l'acquisto ma per il resto non posso che quotare Oreste: il 90cv è il minimo sindacale per far muovere il Bahia con quattro persone più bagagli con un minimo di margine di sicurezza; semmai sembra anche a me che ti abbiano poco valutato il mercury 40, praticamente nuovo (2 anni di vita), anche in considerazione del fatto che col nuovo Honda 100cv, il 90 dovrebbero darlo abbastanza più scontato, imho. Mi scuso con gli ADMIN per questa piccola divagazione fuori dal tema del topic, ma spero di aver fatto cosa utile per il nostro nuovo amico "cabinauta". Magari se vuoi approfondire l'argomento, apri un topic tutto tuo: saremo felici di seguirti e dispensarti utili consigli. Anche l'amico Oreste è stato "portatore sano" di Aquamar Bahia 20 Cabin.

Michele Cià
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Tenente di Vascello
jdannya
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Grazie a tutti per i consigli tecnici. Non voglio finire OT ne tanto meno indurre voi a farlo quindi resterei sugli aspetti tecnici.
Volevo comprendere se con un 90cv me la potrei cavare o se devo prendere in seria considerazione un 115, il tutto alla luce sia delle caratteristiche tecniche del Bahia già descritte nel topic e dello specifico uso che intendo farne.
É chiaro che a mio avviso, qualunque valutazione tecnica non può non scontare il risvolto economico (Avete capito bene, il delta economico tiene conto del ritiro del mio usato che, a questo punto, non credo che venga valutato più di 2500€, d'altro canto in serata mi è arrivata una ipotesi per il Mercury 115cv: delta di prezzo pari a 9000€!
Visti i costi resto un po'perplesso quando leggo (e capita spesso) che 90cv é il minimo sindacale! Come devo intendere questa affermazione? cioè che posso andare tranquillo senza velleità velocistiche, oppure che se carico un cartone di acqua e 4 lattine di birra in più potrei trovare difficoltà ad andare in planata?
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Tenente di Vascello
jdannya
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Grazie a tutti per i consigli tecnici. Non voglio finire OT ne tanto meno indurre voi a farlo quindi resterei sugli aspetti tecnici.
Volevo comprendere se con un 90cv me la potrei cavare o se devo prendere in seria considerazione un 115, il tutto alla luce sia delle caratteristiche tecniche del Bahia già descritte nel topic e dello specifico uso che intendo farne.
É chiaro che a mio avviso, qualunque valutazione tecnica non può non scontare il risvolto economico (Avete capito bene, il delta economico tiene conto del ritiro del mio usato che, a questo punto, non credo che venga valutato più di 2500€, d'altro canto in serata mi è arrivata una ipotesi per il Mercury 115cv: delta di prezzo pari a 9000€!
Visti i costi resto un po'perplesso quando leggo (e capita spesso) che 90cv é il minimo sindacale! Come devo intendere questa affermazione? cioè che posso andare tranquillo senza velleità velocistiche, oppure che se carico un cartone di acqua e 4 lattine di birra in più potrei trovare difficoltà ad andare in planata?
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
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