Varo mimì 22 cabin (impressioni scafo e navigazione)

Guardiamarina
massipao1978 (autore)
Mi piace
- 1/9
Come detto in un'altro post sono qui a recensire questo piccolo cabinato, spero possa essere utile anche ad altri!

Sabato mattina della scorsa settimana mio padre (la barca in definitiva è la sua) è entrato finalmente in possesso di questa splendida barca. Lo scafo sembra pari al nuovo, perfetto in tutto..., buona la qualità costruttiva e al tatto sembra tutto molto solido. Il motore purchè di qualche anno sembra appena uscito di fabbrica...insomma veramente messa bene! Lo scafo è composto da 2 + 1 posti letto, bagno elettrico a scomparsa, lavello, macchina del gas, doccetta 150l, impianto benzina in alluminio da 135l, più ulteriore tanica 30l, tavolino, cuscineria completa poppa e prua, motore principale jonson 115 bombardier 2t, motore secondario yamaha (nuovo ed in garanzia) 9.9 4t con comando al volante, verricello elettrico, copertura completa dello scafo per il rimessaggio invernale mai montata!

Detto le sue dotazioni e le impressioni dei materiali, passo (grazie anche alle specifiche del capitano) ad illustrare il comportamento in mare. Sabato il mare era abbastanza calmo, onde di circa 30 / 40cm forse in alcuni casi qualcosina di più...cominciamo nel dire che le manovre in porto sono agevoli, e la barca sembra essere ben gestibile, anche se è destrorsa, infatti in navigazione lasciando i comandi tende ad una virata repentina! A basse velocità è stabile e segue la linea di navigazione...in mare con quelle piccole onde si comporta in maniera eccellente, non accorgendosi nemmeno che ci siano (il precedente proprietario racconta di un misterioso mare forza 7 affrontato circa due anni fà, nel quale è riuscito a destreggiarsi grazie alla carena a sua detta molto buona)! A velocità il discorzo cambia un pochino, la barca è pronta nella planata, il motore grande tira e tira anche molto bene...sembra non faticare per nulla e porta la barca ai 35 nodi...la mimì però sbatte un pò, la carena non è dolce come ci si aspettava, e rolla anche molto! Se messa a confronto con la mia ranieri si evidenzia un rollio (da fermo) quasi fastidioso, ma si fà perdonare dalla sicurezza che trasmette in navigazione! i consumi del 2t non sono di certo irrisori e quando si apre manetta ci si diverte solo se non si penza ai 53l/h...ma tutto non si può avere, d'altro canto per quel che serve a noi un consumo di circa 24/25l va più che bene e si ottine abbastanza facilmente. Dimenticavo che la sclasse di appartenenza dello scafo è B con omologazione per 6 persone con dotazioni oltre le 6 mgl!
Nella giornata di domenica ho potuto vedere lo scafo in navigazione da altro punto di vista, inquanto seguivo con la ranieri in mio possesso proprio dallo stesso fine settimana...posso dire che per ciò che concerne le prestazioni, io con un 40 cv vedevo al mio fianco (con prova da fermi) un piccolo siluro che mi salutava...solo nei primi secondi avevo più slancio...nelle virate repentine la mimì segue molto bene il suo lavoro, sembra sicura, stabile e abbastanza repentina nei comandi! Il mare ci ha regalato una giornata splendida, con onde inesistenti...sembrava un lago! La barca in quella circostanza ha comunque rifatto i suoi 35 nodi con 5 persone a bordo (ma io non ho potuto accurarlo di persona). Da fermi la mimi rolla ugualmente anche in quella circostanza di mare, infatti basta la scia del mio barchino per scuoterla! La cabina risulta sempre fresca e arieggiata pur sotto il sole, merito della coinbentazione in lana di vetro. Nota dolente è la rumorosità in navigazione, con quel benedetto 2t che urla, costringendoti ad urlare a tua volta per parlare con chi ti è a pochi centimetri di distanza. Diciamo che per scambiarsi le impressioni, si doveva levar manetta e fermarsi!

In definitiva:
Difetti: consumo, carena un pò troppo dura, rumorosità, rollio fastidioso!
Pregi: qualità costruttiva in assemblaggio, qualità della vetro resina, navigazione buona e sicura, virate veloci e ben controllate, potenza del motore, velocità di crociera 26l/h di 24/25 nodi da GPS.

Se volete sapere anche le impressioni della ranieri 5.40 sono qui!

Un saluto a tutti
Capitano di Vascello
Bigguy
Mi piace
- 2/9
comunque mi sembra un giudizio nel complesso positivo e anche i consumi, considerando il peso e il tipo di motore, non mi sembrano eccessivi. Peccato per il rollio, ma il baricentro un po' più alto rispetto ad una open pura come la tua ha purtroppo la sua influenza.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 3/9
Avendola vista rollare alla fonda "live".... ti capisco Felice
Bella barca comunque: a me piace.

Affronterei con più attenzione il discorso "carena destrorsa" approfondendolo. La barca non dovrebbe virare così.
Pesi mal equilibrati? motore montato male? tu che eri convito di tenere il timone al centro e invece...??
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
masvini
Mi piace
- 4/9
E' una barca che piace anche a me, ma questa cosa del rollio mi spaventa un po', secondo voi è comune a tutti gli altri semicabinati di questa misura?

Scusate la domanda magari per voi banale, ma avendo intenzione di acquistarne una vorrei documentarmi un po' Embarassed
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 5/9
masvini ha scritto:
E' una barca che piace anche a me, ma questa cosa del rollio mi spaventa un po'


Preciso una cosa: l'ho vista rollare (era di un utente gommonauti.it) ma era alla fonda al largo e non in baia.
A voler essere precisi, ballava. Ancor di più mentre gli giravo intorno a 6 nodi (la mia sposta parecchia acqua)

Ma nelle stesse condizioni ho visto cabinati più gradi che sì rollavano meno, ma in proporzione alla diversa stazza non è che rollassero poi tanto meno!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
massipao1978 (autore)
Mi piace
- 6/9
Yatar1963 ha scritto:
Avendola vista rollare alla fonda "live".... ti capisco Felice
Bella barca comunque: a me piace.

Affronterei con più attenzione il discorso "carena destrorsa" approfondendolo. La barca non dovrebbe virare così.
Pesi mal equilibrati? motore montato male? tu che eri convito di tenere il timone al centro e invece...??



No no il timone era dritto...e il capitano oltretutto ha una discreta esperienza (vecchio lupo di mare Sbellica )!
Forse i pesi mal gestiti...ma su questo io sono davvero a digiuno e non ci capisco nulla! So che la tanica benzina è spostata un pò a sinistra e contiene 135l, ma da qui a virare tanto repentinamente....non saprei che dire!

Per masvini invece...si il rollio cè! Non lo so se altri cabinati siano uguali, sicuramente io prenderei per buono ciò che ti ha scritto Yatar1963, che ha più esperienza di me!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 7/9
massipao1978 ha scritto:
sicuramente io prenderei per buono ciò che ti ha scritto Yatar1963, che ha più esperienza di me!

Diciamo che sono di parte e ben abituato, perchè la mia rolla poco o nulla. Felice
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
masvini
Mi piace
- 8/9
Yatar1963 ha scritto:

Diciamo che sono di parte e ben abituato, perchè la mia rolla poco o nulla. Felice


Ha anche un prezzo ben diverso Razz
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 9/9
masvini ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:

Diciamo che sono di parte e ben abituato, perchè la mia rolla poco o nulla. Felice


Ha anche un prezzo ben diverso Razz

Mica tanto....., anzi: in proporzione costa meno e forse costa meno pure a soldi

Comunque non mi riferivo alla stazza, ma al tipo di carena
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet