Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130: problemi di navigazione [pag. 6]

2° Capo
granpek
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- 51/56
Ciao jdannya,
anch'io posseggo un Bahia da poco e in questo poco tempo ho avuto ben chiara la sensazione di non avere una barca così leggera come dice il cantiere (600kg a vuoto). Il consiglio che ti posso dare è che i cavalli servono. Non devi pensare ai cavalli come un'accoppiata +cavalli=+velocità. I cavalli servono per tirarti fuori dalle situazioni inaspettate... Questa naturalmente è solo la mia opinione, ma nonostante le poche volte che sono uscita ho già avuto modo in una occasione di ringraziare di avere tanti cavalli e un'elica da tiro... Wink

Nessuno esclude che si possa montare un 40/60, anzi, ce ne sono tantissime con questa motorizzazione, però se stai facendo un passo, compatibilmente con il tuo budget, il consiglio che mi sento di darti è di prendere il motore che in rapporto qualità/prezzo, ti dà più cavalli (poi non dovrai andare sempre a manetta, ma se ti servono sai di averli!) Wink

Buon mare!
LadyG.
se nella vita vuoi grandi cose, prima sognale e poi realizzale.
Tenente di Vascello
michael (autore)
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- 52/56
Tranquillo, la motorizzazione di 90cv è abbastanza diffusa fra i possessori del Bahia: ti consente di planare tranquillamente con medio carico e sfiorare in alcuni casi i 30 nodi di velocità massima (sempre in dipendenza dal binomio carico/meteo). Però secondo me, come ho anche scritto da qualche parte su questo forum, il suo motore è il 115cv: se io domani dovessi cambiare il mio Honda 130, del quale peraltro sono abbastanza soddisfatto, anche per una ragione economica lo sostituirei col 115 Selva/Yamaha; e ti spiego anche perchè: il Bahia non è un cabin leggero, come diffusamente si pensa; il peso di 550kg stampigliato sulla targhetta di omologazione in realtà supera ampiamente i 1000kg in ordine di marcia, e tale peso si avverte soprattutto quando devi trimmare per alzare la prua in navigazione: un nostro amico del forum, motorizzato 90cv (Honda mi pare), spesso e volentieri fa cavitare l'elica cercando di trimmare positivo; questo a me col 130 Honda non accade, vuoi per la differenza di elica, ma a mio giudizio, per la differenza di peso tra i due motori, dove i 235 kg del BF130, spostando il baricentro dell'imbarcazione verso poppa, facilitano il sollevamento della prua in navigazione. Un altro particolare che ho notato è quello della stabilità dello scafo alla fonda: il Bahia, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo vuoto, ha una carena non proprio "marina", abbastanza piatta con una ruota di prua poco accentuata; questo particolare non permette una navigazione confortevole con mare formato, mentre è uno spettacolo con mare forza "olio"; ma se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, la stessa conformazione di carena consente un ottimo confort alla fonda dove il maggior peso del propulsore, a mio avviso, stabilizza ancor di più lo scarso rollio dello scafo. Personalmente non amo andare a tutta manetta per mare, non lo facevo neanche quando me lo potevo permettere col gommone; preferisco godermi una moderata ed economica andatura di crociera: ritengo esagerato montare sul Bahia potenze superiori al 115cv, visto le già ottime prestazioni assicurate da tale potenza ed i limiti di governabilità dello scafo stesso. Per tutti questi motivi ritengo che l'erede del mio Honda sarà il 115, motore sufficientemente "pesante" e paragonabile per potenza al 130, che si sa, non brilla certo per doti velocistiche e che mi assicura prestazioni, da ciò che ho potuto riscontrare in giro, alla fine paragonabili proprio al 115cv. Io ti consiglio di guardarti in giro e dare un'occhiata a Selva Marine: visto che sei orientato su un 90cv, io vedrei meglio il Marlin E.F.I. 100xsr, motore che eroga qualcosa in più dei 100cv nominali e ti asicurerebbe un margine di potenza superiore al 90 Honda (anche se un Hondista certe cose non dovrebbe neanche pensarle), senza considerare il fatto che alla fine è un Yamaha a tutti gli effetti (tranne la rimappatura delle centralina). L'ho visto in azione sul Led dell'amico Red1, gommone non certo leggero, vista la tanta vetroresina, e ti posso assicurare che è una bomba. Il listino del Commerciale Selva riporta 9.749 euro, però magari il concessionario di zona, non effettuando lo sconto sul nuovo, potrebbe farti una supervalutazione del tuo Mercury 40. Potrebbe venirti anche meno dei 6000 euro per l'Honda ma avresti un bel 100cv. Riflettici.

Michele
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
Ammiraglio di divisione
red1
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Beh, visto che Michael mi tira in ballo, in quanto possessore del 100 xsr Selva, non posso che confermare quanto già detto.
Motore potente e parco nei consumi ed un ottima via di mezzo tra il 90 cv e il 115 cv, erogando una potenza di circa 108 cv.
Inoltre ho recentemente rimosso la flangia prerodaggio a tutto vantaggio della brillantezza delle prestazioni.
I listini sono spesso indicativi e in tempi di magra i concessionari fanno delle ottime offerte, anche con la permuta Wink
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Tenente di Vascello
jdannya
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Grazie a tutti ragazzi,
in effetti ieri ho sentito anche un concessionario Selva, lui mi ha proposto il 100cv yahama anziché il Selva (tratta entrambe le marche), mi ha confermato che si tratta dello stesso motore, ma qualcosa cambia! Per telefono non ha aggiunto altro, suppongo che commercialmente abbia qualche obbiettivo da raggiungere e spinge yamaha.
Gli ho detto che il mio budget è limitato, quando mi ha chiesto "quanto" ho detto 6.000€ (tanto quanto l'Honda 90cv). Lui dapprima a detto che non ci sta dentro anche con il montaggio, poi mi detto di passare e portargli in visione almeno le foto ed i documenti del Mercury 40 che dovrebbe ritirare (suppongo che stia valutando se riesce a ricavarci in più i 500€ del montaggio).
tornando a noi, mi fa piacere sapere che il 100 yamaha eroga 108cv effettivi (ma da libretto o da misurazioni fatte da terzi?), alla fine sarebbero 18Cv in più rispetto all'honda 90CV (anche se mi pare di aver letto che anch'esso al piede eroga più di 90CV).
Insomma sono convinto che il 100 yahama potrebbe essere un bel colpo, se riesco a chiudere a 6.000€ dite che non lo devo lasciar scappare?
Daniele
Polpetta, Saver 690 Sport Cabin + Yamaha 200cv 4T + Mercury 4CV 4T
Raffica, ITA483 - Nauticalodi Meteor + Honda 2.3CV 4T
ex Superpippo, Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 90CV 4T
Tenente di Vascello
michael (autore)
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Sicuramente l' F100 Yamaha è un ottimo e supercollaudato propulsore, con maggior coppia e peso rispetto il Vtec 90 Honda, ma io non mi riferivo al 100 Yamaha, bensì al 100 XSR Selva, che differisce dalla versione base (quella identica al 100 Yamaha) per una mappatura più performante della centralina: con questo motore avresti più coppia e più cavalli, sempre utili quando si tratta di spingere in sicurezza imbarcazioni come il Bahia, specie con condizioni meteo avverse. Il 90 Vtec resta sempre un ottimo motore, con consumi sotto i 4000 giri ineguagliabili ma, mi ripeto, non possono continuare a venderlo a quel prezzo visto che con cifre minori o uguali oggi ci si porta a casa un 100cv di ultima generazione. Sempre imho e sempre col permesso degli ADMIN, visto che il titolo di questo topic rischia di diventare "Quale miglior motorizzazione per l'Aquamar Bahia 20 Cabin" (potrebbe essere uno spunto...).

Michele

P.S.: Confesso di essere incuriosito dal vedere che prestazioni tira fuori il Bahia col 100xsr, visto che già più o meno so cosa rende con la versione normale (l'amico ossoduro, almeno fino all'anno scorso, aveva proprio questo setup).
Domar Corsair Manta 460 + Tohatsu 25 Maxi .
BAT Baltic XL + Tohatsu 40 Mega
Aquamar Bahia 20 Cabin + Honda BF130
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