Serbatoio acqua gavone prua
bigfish (autore)
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ho fatto una ricerca nel forum e non ho trovato nulla al riguardo di una installazione di un serbatoio acqua nel gavone a prua, mi spiego meglio:
sul mio jb clubman 19 il concessionario mi ha installato un serbatoio da 60lt nell'ampio gavone di poppa ma non mi piace!
vorrei quindi spostarlo a prua magari sostituendolo con uno a forma di V per poter sfruttare + spazio e livellare il gavone.
sapete darmi qualche consiglio su dove acquistarlo? e se lo costruissi? ......................
sul mio jb clubman 19 il concessionario mi ha installato un serbatoio da 60lt nell'ampio gavone di poppa ma non mi piace!
vorrei quindi spostarlo a prua magari sostituendolo con uno a forma di V per poter sfruttare + spazio e livellare il gavone.
sapete darmi qualche consiglio su dove acquistarlo? e se lo costruissi? ......................
MaxM100
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Potresti usare un serbatoio "floscio" ( li trovi per esempio a pagina 576 del catalogo osculati https://www.osculati.com/catalog/51-52/51-52_it.pdf )
oppure se hai tempo e voglia potresti costruirtelo su misura in vetroresina.
oppure se hai tempo e voglia potresti costruirtelo su misura in vetroresina.
bigfish (autore)
- 3/67
di costruirmelo in VTR era un'idea già passata per la mente ma non riesco a capire come posso fare a farlo e sopratutto garantire la resistenza alle sollecitazioni.
infatti lo spessore secondo mè dovrebbe essere circa 0,5 cm e sopratutto se uso uno stampo (di legno o polistirolo) come faccio poi a rimuoverlo?
ma ancora non ho partorito l'idea ma appena si accende la lampadina inizio la creatura
infatti lo spessore secondo mè dovrebbe essere circa 0,5 cm e sopratutto se uso uno stampo (di legno o polistirolo) come faccio poi a rimuoverlo?
ma ancora non ho partorito l'idea ma appena si accende la lampadina inizio la creatura
MaxM100
- 4/67
Lo spessore della VTR puoi aumentarlo a tuo piacere mettendo più strati di tessuto.
Lo stampo in qusto caso deve necessariamente essere "esterno", cioè devi stendere la VTR al suo interno, come fanno i cantieri per le carene.
In pratica dovresti costruire lo stampo del fondo e delle pareti del serbatoio in un pezzo unico; a parte si deve costruire il coperchio ed alla fine si uniscono i due pezzi.
Lo stampo in qusto caso deve necessariamente essere "esterno", cioè devi stendere la VTR al suo interno, come fanno i cantieri per le carene.
In pratica dovresti costruire lo stampo del fondo e delle pareti del serbatoio in un pezzo unico; a parte si deve costruire il coperchio ed alla fine si uniscono i due pezzi.
bigfish (autore)
- 5/67
e la giunta resisterà nel tempo?
MaxM100
- 6/67
Se fatta bene la giunta diventa la parte più resistente
bigfish (autore)
- 7/67
MaxM100
- 8/67
bigfish ha scritto:la lampadine si è accesa
Paguro
- 9/67
Io non saprei darti consigli su come costruirlo ma ti dico come era fatto quello che avevo sul Joker 580. Non so se la cosa e' applicabile anche al tuo gommone.
Il precedente proprietario aveva ricavato il serbatoio dal gavone dell'ancora. Essendo il gavone molto profondo, lo aveva chiuso ad un'altezza di circa 30 cm dal portello, con una paratia di VTR. Il piano cosi' formato era molto robusto (non ho idea dello spessore) ed aveva il tappo di imbarco dell'acqua come da disegno. Era poi stato inserito all'interno del serbatoio in piccolo tubo (di rame?) per l'adescamento della pompa dell'acqua.
Un lungo tubo di gomma portava poi l'acqua lungo tutto il gommone al gavone di poppa dove era installata la pompa e la doccetta. Non ho mai verificato la capienza del serbatoio ma ad occhio e croce teneva una cinquantina di litri.
Con questo sistema si avevano i seguenti vantaggi:
1- miglior bilanciamento dei pesi, visto che avvevo il serbatoio della benzina a poppa. Con mare formato il serbatoio pieno conferiva maggior comfort di navigazione.
2- massimo sfruttamento di un vano in carena, altrimenti quasi inservibile
3- sufficiente spazio per stivare l'ancora ed altre cime di ormeggio
Svantaggi: non si poteva ispezionare e pulire
Spero che ti sia di aiuto.
Il precedente proprietario aveva ricavato il serbatoio dal gavone dell'ancora. Essendo il gavone molto profondo, lo aveva chiuso ad un'altezza di circa 30 cm dal portello, con una paratia di VTR. Il piano cosi' formato era molto robusto (non ho idea dello spessore) ed aveva il tappo di imbarco dell'acqua come da disegno. Era poi stato inserito all'interno del serbatoio in piccolo tubo (di rame?) per l'adescamento della pompa dell'acqua.
Un lungo tubo di gomma portava poi l'acqua lungo tutto il gommone al gavone di poppa dove era installata la pompa e la doccetta. Non ho mai verificato la capienza del serbatoio ma ad occhio e croce teneva una cinquantina di litri.
Con questo sistema si avevano i seguenti vantaggi:
1- miglior bilanciamento dei pesi, visto che avvevo il serbatoio della benzina a poppa. Con mare formato il serbatoio pieno conferiva maggior comfort di navigazione.
2- massimo sfruttamento di un vano in carena, altrimenti quasi inservibile
3- sufficiente spazio per stivare l'ancora ed altre cime di ormeggio
Svantaggi: non si poteva ispezionare e pulire
Spero che ti sia di aiuto.
MaxM100
- 10/67
Ottima soluzione
Per renderlo ispezionabile basterebbe mettere sulla paratia aggiunta un tappo stagno tipo questo
Per renderlo ispezionabile basterebbe mettere sulla paratia aggiunta un tappo stagno tipo questo
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