Serbatoio acqua gavone prua [pag. 2]
VanBob
- 11/67
Quale modello di clubman possiedi?
Nel mio ho fatto con il serbatoio floscio a forma triangolare messo nel primo gavoncino a prua. Il tappo di riempimento sta messo proprio dove mostra il disegno di Paguro.
Nel mio ho fatto con il serbatoio floscio a forma triangolare messo nel primo gavoncino a prua. Il tappo di riempimento sta messo proprio dove mostra il disegno di Paguro.
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marco57
- 12/67
Chiedo lumi anche io.
Quest'anno voglio mettere un impianto doccia con serbatoio floscio a prua ma il problema è che il Focchi non ha collegamenti tra prua e gavone di poppa. Come faccio a far passare il tubo? Buco?
L'alternativa sarebbe serbatoio rigido sotto la seduta anteriore consolle che dovrebbe essere raggiungibile smontando il serbatoio benza. Funzionalmente anche meglio per via della predisposizione del tappo H2O vicino a quello della benza (basta non sbagliarsi al rifornimento!!!).
Ma non è troppo indietro come pesi?
Quest'anno voglio mettere un impianto doccia con serbatoio floscio a prua ma il problema è che il Focchi non ha collegamenti tra prua e gavone di poppa. Come faccio a far passare il tubo? Buco?
L'alternativa sarebbe serbatoio rigido sotto la seduta anteriore consolle che dovrebbe essere raggiungibile smontando il serbatoio benza. Funzionalmente anche meglio per via della predisposizione del tappo H2O vicino a quello della benza (basta non sbagliarsi al rifornimento!!!).
Ma non è troppo indietro come pesi?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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VanBob
- 13/67
Il bilanciamento del tuo focchi lo conosci meglio di me, nel mio caso ho ritenuto opportuno spostare le 2 batterie avanzandole fino al centro e mettendo il serbatoio acqua a prua.
Trovo che l'assetto in navigazione sia decisamente migliore.
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marco57
- 14/67
marco57 ha scritto:
Quest'anno voglio mettere un impianto doccia con serbatoio floscio a prua ma il problema è che il Focchi non ha collegamenti tra prua e gavone di poppa. Come faccio a far passare il tubo? Buco?
l'ideale sarebbe a prua... ma per passare il tubo?????????
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
ildigio
- 15/67
bigfish ha scritto:ho fatto una ricerca nel forum e non ho trovato nulla al riguardo di una installazione di un serbatoio acqua nel gavone a prua, mi spiego meglio:
sul mio jb clubman 19 il concessionario mi ha installato un serbatoio da 60lt nell'ampio gavone di poppa ma non mi piace!
vorrei quindi spostarlo a prua magari sostituendolo con uno a forma di V per poter sfruttare + spazio e livellare il gavone.
sapete darmi qualche consiglio su dove acquistarlo? e se lo costruissi? ......................
Guarda il sito di Osculati
Ci sono di tutti i tipi anche adattabili alle forme della sentina (anche morbidi ..)
Per chiedere il prezzo devi telefonare.
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MaxM100
- 16/67
ildigio ha scritto:Guarda il sito di Osculati . Per chiedere il prezzo devi telefonare.
https://www.gommonauti.it/downloads_detail_1371_6.html
treccia
- 17/67
Io ho risolto così, sfruttando a prua la v della chiglia ho messo un serbatoio floscio da 60 litri a triangolo, poi con una tavola di legno marino appoggiata ai due gradini del paramezzale laterale o serrette (non ricordo come si chiamino) a formare un piano perfettamente orizzontale e molto più pratico di prima che tutto andava a scivolare giù al centro, la foto appiattisce ma il gavone così risultante è alto 50 cm, ottenendo anche il vantaggio di avere peso a prua per ottimizzare la navigazione, bucando in alto i vari gavoni sono arrivato a poppa dove si trova la pompa e relativa doccia esterna a scomparsa
carlobarillari
- 18/67
Bello, pratico e semplice: gran bel lavoro treccia
gino7
- 19/67
Ho anche io un joker 580 e sto pensando da tempo a posizionare il serbatoio dell'acqua il più possibile a centro barca.
La soluzione suggerita da bigfish è una di quelle praticabili.
Personalmente stavo pensando di posizionare un serbatoio floscio nel vano non ispezionabile posto tra il gavone dell'ancora e il gavone sotto la consolle (praticamente in quella zona di carena sotto la prolunga prendisole); questo perché la posizione mi sembra più favorevole dal punto di vista della distribuzione dei pesi essendo alla fine collocato quasi a centro barca.
Un problema che ho è quello di accedere a questo gavone:
dalla paratia di poppa facendo un foro da cui posizionare il serbatoio;
dall'alto posizionando un portello in plastica da rendere stagno sotto la prolunga prendisole.
Non conoscendo la struttura e la costruzione del gommone ho paura di forare andando a toccare qualche struttura di irrigidimento del paiolo.
Cosa pensate di questa soluzione? Secondo voi è percorribile?
Gino
La soluzione suggerita da bigfish è una di quelle praticabili.
Personalmente stavo pensando di posizionare un serbatoio floscio nel vano non ispezionabile posto tra il gavone dell'ancora e il gavone sotto la consolle (praticamente in quella zona di carena sotto la prolunga prendisole); questo perché la posizione mi sembra più favorevole dal punto di vista della distribuzione dei pesi essendo alla fine collocato quasi a centro barca.
Un problema che ho è quello di accedere a questo gavone:
dalla paratia di poppa facendo un foro da cui posizionare il serbatoio;
dall'alto posizionando un portello in plastica da rendere stagno sotto la prolunga prendisole.
Non conoscendo la struttura e la costruzione del gommone ho paura di forare andando a toccare qualche struttura di irrigidimento del paiolo.
Cosa pensate di questa soluzione? Secondo voi è percorribile?
Gino
maestrodipesca
- 20/67
treccia ha scritto:Io ho risolto così, sfruttando a prua la v della chiglia ho messo un serbatoio floscio da 60 litri a triangolo, poi con una tavola di legno marino appoggiata ai due gradini del paramezzale laterale o serrette (non ricordo come si chiamino) a formare un piano perfettamente orizzontale e molto più pratico di prima che tutto andava a scivolare giù al centro, la foto appiattisce ma il gavone così risultante è alto 50 cm, ottenendo anche il vantaggio di avere peso a prua per ottimizzare la navigazione, bucando in alto i vari gavoni sono arrivato a poppa dove si trova la pompa e relativa doccia esterna a scomparsa
Grandeeeeee credo propio che mi hai illuminato ( poi ci sentiamo in privato)
gommone nuova jolly king 490 con honda 40cv
gpsgeonav4C ecogarmin160blu
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