Evinrude Xp 25 - modifica da gambo corto a lungo

Capitano di Corvetta
Poianus (autore)
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Ciao a tutti
provo a scrivere solo dopo essermi documentato con il tasto search..(spero di avere searchato bene...)

In attesa di acquistare un 4 tempi 25-40 cv per il mio novamarine rh 400, mi hanno regalato (con regolare libretto ovviamente) un evinrude xp 25 scarico all'elica avviamento a strappo datato ma perfettissimo (usato pochissimo solo in lago e fermo da diversi anni, la vernice è orginale e non dimostra i suoi 20 anni...), si sa a caval donato non si guarda in bocca ma il problema è che il mio specchio di poppa supporta motori a gambo lungo (modifica allo specchio del gommone fatta dal precedente proprietario).

Poichè vorrei utilizzare nel frattempo (in attesa del 4t) l'xp omaggiato (che dopo anni di inattività ieri è partito al secondo giro...) mi stavo chiedendo se vale la pena portarlo a gambo lungo al limite recuperando un motore di risulta come ricambi (anche un gt andrebbe bene se ho capito...)?

Chiedo a tutti voi (data la mia inesperienza), cosa ne pensate?
ne vale la pena economicamente? a quanto ammonterebbe la cifra?
cosa occorre cambiare per passare da gambo corto a lungo?
Laughing Laughing

grazie a tutti
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Utente allontanato
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Ciao Poianus per quanto riguarda se vale la pena economicamente e all'ammontare della cifra dipende sempre se acquisti pezzi nuovi o usati e comunque non saprei risponderti ,l'unica cosa che posso dirti è che per fare la modifica devi cambiare :albero di trasmissione (tra motore e piede),tubo acqua , asta cambio, e devi avere una prolunga che va messa tra il gambale esistente ed il piede, praticamente una prolunga del gambale .Per il montaggio non ricordo se per cambiare l'albero di trasmissione devi aprire il piede ma questo è facilmente riscontrabile in quanto una volta smontato la girante devi provare se il su detto albero si sfila dal piede stesso se non lo fa devi aprire il piede in quanto sull'albero c'è una vite che tiene un ingranaggio e va smontato per lo sfilaggio
Capitano di Corvetta
Poianus (autore)
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Ciao
innanzitutto grazie per la risposta.

Ovviamente parliamo di ricambi usati, uno "scheletro" completo di piede e gambale si trova sui 100E, vorrei pero capire quanto potrebbe venirmi a costare lo smontaggio e rimontaggio..???
Question Question
JB Clubman 17, Honda 90 Vtec, Suzuki DF2,5
Utente allontanato
boxer
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Dipende da chi lo fa ,se te lo fai da solo non ti costa nulla ,ma se telo fa un meccanico non saprei dipende da lui ma credo che 100€ti ci vogliano chiedi un preventivo a più meccanici e poi valuti
Sailornet