Qual'è la differenza tra un motore a gambo corto ed uno a gambo lungo?

Capitano di Corvetta
Corto Maltese (autore)
Mi piace
- 1/27
Mi chiedevo quale fosse la differenza tra un motore a gambo corto ed uno a gambo lungo non tanto in termini di meccanica quanto in prestazioni o diverso tipo di spinta. In base a quali esigenze scegliere il primo piuttosto che il secondo? Rolling Eyes Ciao Razz
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Tenente di Vascello
Yago18.66
Mi piace
- 2/27
Che io sappia dipende dallo specchio di poppa se consente l'uso di gambo L XL o XXL
[img]Sicilia occidentale Ex Mar.co66
Utente allontanato
Darth Monk
Mi piace
- 3/27
Il gambo lungo ha circa 13 o 14 cm in più rispetto al corto.
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 4/27
La scelta della lunghezza del gambo dipende da quanto è alto lo specchio di poppa dal punto su cui "appoggia" il fuoribordo allo spigolo dove si unisce alla carena.

Specchio da 38 cm ( circa ) = gambo corto
Specchio da 50 cm ( circa ) = gambo lungo
Specchio da 63 cm ( circa ) = gambo extralungo
Specchio da 76 cm sempre circa = extraextralungo

Perchè "circa" ? Strano ma vero ma ogni cantiere ed ogni costruttore di motori fa un pò quello che gli pare.... Rolling Eyes
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 5/27
Corto Maltese ha scritto:
Mi chiedevo quale fosse la differenza tra un motore a gambo corto ed uno a gambo lungo non tanto in termini di meccanica quanto in prestazioni o diverso tipo di spinta. In base a quali esigenze scegliere il primo piuttosto che il secondo? Rolling Eyes Ciao Razz



Per le prestazioni ed il tipo di spinta non cambia nulla , la scelta invece la devi fare in base alla tabella che ti ha elencato MaxM100 Wink
Contrammiraglio
memius
Mi piace
- 6/27
secondo voi questo motore è a gambo lungo o corto?

re: Qual'è la differenza tra un motore a gambo corto ed uno a gambo lungo?
Capitano di Corvetta
Corto Maltese (autore)
Mi piace
- 7/27
Ok, grazie tanto delle risposte...adesso mi chiedevo un altra cosa, nella scelta di un piccolo motore (max 5 cavalli) come devo orientarmi, da quel poco che ho capito è meglio andare su un bicilindrico...ma che marca? e sopratutto i motori sono tutti predisposti sia per la guida con timoneria che per la guida a barra? Rolling Eyes
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Capitano di Corvetta
Corto Maltese (autore)
Mi piace
- 8/27
Ok, grazie tanto delle risposte...adesso mi chiedevo un altra cosa, nella scelta di un piccolo motore (max 5 cavalli) come devo orientarmi, da quel poco che ho capito è meglio andare su un bicilindrico...ma che marca? e sopratutto i motori sono tutti predisposti sia per la guida con timoneria che per la guida a barra? Rolling Eyes
Captain « NON ESALTARTI NELLA VITTORIA , NON AVVILIRTI NELLA SCONFITTA »
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 9/27
Ciao,
i 5hp sono quasi tutti monocilindrici e, tutto sommato, vanno bene anche se vibrano abbastanza.
Ora sono quasi tutti a gambo corto in quanto nascono per piccole imbarcazioni o tender....alcuni sono a gambo lungo per uso su barche particolari o piccoli natanti a vela.
Tita

ps. mercury fa i 4-5-6 monocilindrico corto e lungo
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Contrammiraglio
memius
Mi piace
- 10/27
quello della foto è un mercury marine 3.6 hp del 1981 che ho acquistato da poco e che ho montato sul mio tenderino ...


Che dite è a gambo lungo e quindi inadatto al mio tender?

grazie
Sailornet