Italboats Stingher 430. Il mio nuovo gommone [pag. 2]

Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 11/26
Si ma del discorso, consumi, velocità e soprattutto assetto motore cosa mi consigliate? La pinna anticavitazione deve essere proprio parallela alla chiglia o dipende dai pesi del natante? Nello smontabile che avevo prima il motore era più alzato e la prua impennava. Ho abbassato di una posizione il motore ed ho trovato l'assetto perfetto: andava in planata senza impennare. Qui non saprei
Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 12/26
Ragazzi nessuno mi sa dare qualche suggerimento? Sad
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 13/26
prima di tutto devi accertarti che i pesi siano distribuiti bene in coperta, magari appesantiscilo di più verso prua, così appopperai di meno e magari il gommo andrà più velocemente in planata.Riguardo il trim, devi provare tu qual' è la posizione ottimale.Riguardo la posizione del motore, quest' ultimo deve avere la pinna anticavitazione perfettamente in linea con il filo di carena.Le prestazioni che descrivevi, penso siano consone alla potenza del tuo motore.Buon mare Felice
Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 14/26
Scusami se insisto. La pinna deve essere proprio in linea o qualche centimetro più bassa rispetto alla carena?
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 15/26
complimenti per l'acquisto.... e... buono studio!

https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 16/26
Bello! Mi metto subito a studiare, grazie.
Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 17/26
Rispolvero un po' il topic perchè oggi ho fatto un'uscita a pesca ed essendo solo, ho provato a tirare un po' la vecchia caffettiera giapponese sull'altrettanto anziano bananone. Il mare era quasi calmo e sono riuscito a raggiungere i 23,6 nodi (secondo il GPS). Ho seguito un po' i vari consigli regolando meglio il trim (manuale) e curando la distribuzione dei pesi a bordo. Ora chiederei, secondo voi, è già sufficiente una tale velocità con questo motore (25 cv tohatsu 2 temopi di 21 anni) o si potrebbe ancora migliorare?
Grazie. Peppe.
Ammiraglio di divisione
ant
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- 18/26
se inserisci qualche info in piu' sul motore si puo' capire meglio se già ha raggiunto le prestazioni massime.
vedi la cilindrata del motore e magari che elica è montata....
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 19/26
Secondo me , le prestazioni che hai descritto sono del tutto consone all' accoppiata motore / gommone e potrebbero essere leggermente migliorate solo agendo sull' elica.A questo punto leggi il passo dell' elica, che è stampigliato sopra e ci renderemo conto della situazione.Io al posto tuo non toccherei niente.
Capitano di Fregata
Brig (autore)
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- 20/26
Ci provo visto che è stata riverniciata più volte e non si legge bene il numero. Ho visto su motori identici al mio che montano eliche inox con passo sicuramente maggiore. Ma così non sforza il motore?
Ah, per rispondere ad Ant, il mio ha 430 cc e non mi pare abbia subito modifiche per aumentarne i cavalli
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