VHF/DSC/MMSI [pag. 5]

Sondaggio: Sul tuo VHF hai il codice MMSI

SI

43.2% [16]  43.2%

NO

45.9% [17]  45.9%

A cosa serve?

10.8% [4]  10.8%

Voti Totali: 37

Sottotenente di Vascello
bonovox38 (autore)
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MaxM100 ha scritto:
bonovox38 ha scritto:
Si si, infatti in questo 3d se hai notato le mie sono domande/risposte.


Che vuol dire? Stai verificando se le nostre risposte sono corrette oppure se spariamo c*****e a mitraglia?


No, ma che mi piace conoscere quanto sia conosciuto un argomento.
Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta
Ammiraglio di divisione
The Doctor
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bonovox38 ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
bonovox38 ha scritto:
Si si, infatti in questo 3d se hai notato le mie sono domande/risposte.


Che vuol dire? Stai verificando se le nostre risposte sono corrette oppure se spariamo c*****e a mitraglia?


No, ma che mi piace conoscere quanto sia conosciuto un argomento.


Sarò tonto, ma non ho ancora capito Confused
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sottotenente di Vascello
bonovox38 (autore)
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- Ultima modifica di bonovox38 il 14/11/07 11:09, modificato 1 volta in totale
The Doctor ha scritto:
bonovox38 ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
bonovox38 ha scritto:
Si si, infatti in questo 3d se hai notato le mie sono domande/risposte.


Che vuol dire? Stai verificando se le nostre risposte sono corrette oppure se spariamo c*****e a mitraglia?


No, ma che mi piace conoscere quanto sia conosciuto un argomento.


Sarò tonto, ma non ho ancora capito Confused


Mi spiego, in un post avevo messo il link sia al manuale, sia ad un articolo ben fatto.

Ma mi rendo conto che è più facile leggere risposte date da utenti che leggere manualistica.
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Capitano di Corvetta
fisherman1
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- Ultima modifica di fisherman1 il 14/11/07 18:12, modificato 1 volta in totale
MaxM100 ha scritto:

Ho letto bene tutto.
Ti riporto due post che hai scritto a distanza di ben 5 minuti uno dall'altro, mi sembra che tu stia facendo un bel pò di confusione che non giova per nulla al forum e a chi lo legge.
Ti rinnovo la domanda: dove sta scritto nelle norme che "devi renderlo inutilizzabile"?


Forse posso aver scritto in troppa fretta.
Ma il significato è chiaro. Se non hai il patentino e non hai soldi per pagarti un operatore, devi renderlo inutilizzabile, poichè essendo l'apparecchio automatico/manuale, se sbagli e invii un messaggio di soccorso, poi son guai. Tra le altre cose mi risulta che in alcuni uffici del ministero non rilascino il codice se non sei in possesso del patentino. Non mi sembra di aver creato confusione poichè le affermazioni sono concatenate. Se poi qualcuno per mia colpa ha capito cose diverse da quelle che volevo esprimere chiedo scusa.
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
Cagliari
Sottotenente di Vascello
bonovox38 (autore)
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Il discorso è chiaro, riassumo per punti:

1 - Apparato privo di codice MMSI, non trasmette nessun segnale ( quello che ho provato io era così ma dovrebbe essere così per tutti )

2 - Puoi richiedere l'MMSI ma se non hai il patentino non devi usarlo ( anche se la cosa è opinabile )

3 - Puoi rispondere ad una chiamata di soccorso in modo vocale, ma non puoi inoltrarla tramite sistema DSC.

4 - Devi attendere per 5 minuti sul canale 16 per capire se la stazione di terra ( Capitaneria ) sta iniziando le operazioni di soccorso, ed eventualmente dare la disponibilità

Tutto questo per imbarcazioni da diporto.
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Sottotenente di Vascello
Marco4x4
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Ringrazio fisherman1 e bonovox38 per le risposte datemi ieri. Purtroppo ho potuto riaccedere al Forum solo adesso e nel frattempo...avete scritto altre tre pagine UT

Comunque, il mio quesito iniziale è stato risolto, ma rimane prepotentemente l'assurdità da me sollevata relativa alle norme che regolano il servizio in questione, sia per quanto riguarda l'apparato VHF, sia per quanto riguarda l'EPIRB.

Non è assolutamente mia intenzione fare polemica con qualche zelante dirigente ministeriale, ma non ci siamo!

In base alle nuove disposizioni in materia di sicurezza in mare, ci si deve dotare di EPIRB per la navigazione senza limiti dalla costa. Bene! Ammettiamo per un momento - ma sono certo che come me ce ne sono tanti - che desideri equipaggiare il mio natante dello stesso strumento anche per la navigazione entro 12M dalla costa, così come desideri acquistare un VHF con dispositivo DSC perché semplicemente...mi sento più sicuro!

Sono ovviamente in possesso di regolare patentino VHF e con questo mio post mi sto esclusivamente riferendo a navigazione per diporto.

A questo punto dovrei sostenere un esame per ottenere un successivo patentino? Lo so che è così, lo sapevo anche prima che mi rispondeste gentilmente, ma non vi sembra una disposizione folle? A me sì e mi fa profondamente incavolare!

Il DSC è pre-impostato e se collegato ad un GPS comunica il punto nave al centro di soccorso. Cosa c'è da imparare?

L'EPIRB, lo prendi in mano e lo getti in acqua...cosa c'è da imparare?

Si è perseguibili penalmente in caso di falsa attivazione del soccorso. GIUSTISSIMO! Anzi, vi dirò di più, darei pene fino a due anni, così uno se la gioca tutta la condizionale se fa sciocchezze con tale strumentazione ma, ripeto, che cosa c'entra il patentino???

Volete un esempio, per capire meglio?

Navighiamo in due nel bel mezzo dell'Arcipelago toscano. Siamo a ca. 10 miglia dalla costa. Urto a 20kn violentemente contro un container affiorante (e non mi venite a dire che sia un caso così raro), vengo sbalzato fuori dall'acqua e il laccio di sicurezza legato alla mia coscia stacca l'avviamento del motore. La falla nello scafo fa imbarcare acqua, mia moglie preme il tasto DSC e getta l'EPIRB e l'Autogonfiabile in acqua, così come il salvagente per me. Si attiva il sistema di soccorso, ci vengono a recuperare e siccome mia moglie è priva del patentino, la processano penalmente??? Twisted Evil

Io credo si sia alla follia, ma non vi rendete conto di che assurdità è questa?

Dal punto di vista industriale saremo anche nel G8, saremo anche dei "giganti", ma dal punto di vista legislativo siamo dei "nanerottoli"
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
Sottotenente di Vascello
bonovox38 (autore)
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Marco4x4 ha scritto:
Ringrazio fisherman1 e bonovox38 per le risposte datemi ieri. Purtroppo ho potuto riaccedere al Forum solo adesso e nel frattempo...avete scritto altre tre pagine UT

Comunque, il mio quesito iniziale è stato risolto, ma rimane prepotentemente l'assurdità da me sollevata relativa alle norme che regolano il servizio in questione, sia per quanto riguarda l'apparato VHF, sia per quanto riguarda l'EPIRB.

Non è assolutamente mia intenzione fare polemica con qualche zelante dirigente ministeriale, ma non ci siamo!

In base alle nuove disposizioni in materia di sicurezza in mare, ci si deve dotare di EPIRB per la navigazione senza limiti dalla costa. Bene! Ammettiamo per un momento - ma sono certo che come me ce ne sono tanti - che desideri equipaggiare il mio natante dello stesso strumento anche per la navigazione entro 12M dalla costa, così come desideri acquistare un VHF con dispositivo DSC perché semplicemente...mi sento più sicuro!

Sono ovviamente in possesso di regolare patentino VHF e con questo mio post mi sto esclusivamente riferendo a navigazione per diporto.

A questo punto dovrei sostenere un esame per ottenere un successivo patentino? Lo so che è così, lo sapevo anche prima che mi rispondeste gentilmente, ma non vi sembra una disposizione folle? A me sì e mi fa profondamente incavolare!

Il DSC è pre-impostato e se collegato ad un GPS comunica il punto nave al centro di soccorso. Cosa c'è da imparare?

L'EPIRB, lo prendi in mano e lo getti in acqua...cosa c'è da imparare?

Si è perseguibili penalmente in caso di falsa attivazione del soccorso. GIUSTISSIMO! Anzi, vi dirò di più, darei pene fino a due anni, così uno se la gioca tutta la condizionale se fa sciocchezze con tale strumentazione ma, ripeto, che cosa c'entra il patentino???

Volete un esempio, per capire meglio?

Navighiamo in due nel bel mezzo dell'Arcipelago toscano. Siamo a ca. 10 miglia dalla costa. Urto a 20kn violentemente contro un container affiorante (e non mi venite a dire che sia un caso così raro), vengo sbalzato fuori dall'acqua e il laccio di sicurezza legato alla mia coscia stacca l'avviamento del motore. La falla nello scafo fa imbarcare acqua, mia moglie preme il tasto DSC e getta l'EPIRB e l'Autogonfiabile in acqua, così come il salvagente per me. Si attiva il sistema di soccorso, ci vengono a recuperare e siccome mia moglie è priva del patentino, la processano penalmente??? Twisted Evil

Io credo si sia alla follia, ma non vi rendete conto di che assurdità è questa?

Dal punto di vista industriale saremo anche nel G8, saremo anche dei "giganti", ma dal punto di vista legislativo siamo dei "nanerottoli"


Carissimo, l'esame è cosa da poco e puoi averlo in poco tempo il patentino.

La norma dice che a dare l'allarme sia sempre il comandande ( ma se il comandante è in mare allora può farlo chi so trova )

Le poche cose da imparare sono:

Controllo dello stato di funzionalità dell'EPIRB, procedura da attivare per falso allarme, procedura da tenere dopo aver premuto per 6 secondi il DSC ( se ti fermi a 5 secondi non parte il segnale ), procedura per prestare soccorso in caso di ricezione di allarme DSC.
Procedura da tenere se il GPS è in avaria e si è premuto il pulante DSC.

QUesto in breve è quello che bisogna imparare.
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Sottotenente di Vascello
Marco4x4
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bonovox38 ha scritto:
Le poche cose da imparare sono:

Controllo dello stato di funzionalità dell'EPIRB, procedura da attivare per falso allarme, procedura da tenere dopo aver premuto per 6 secondi il DSC ( se ti fermi a 5 secondi non parte il segnale ), procedura per prestare soccorso in caso di ricezione di allarme DSC.
Procedura da tenere se il GPS è in avaria e si è premuto il pulante DSC.

QUesto in breve è quello che bisogna imparare.


Ti ringrazio molto della risposta.

I moduli per "iscriversi" all'esame dove li posso trovare?

Ciao
Solemar Oceanic 26 + 2x150 Yamaha
Capitano di Corvetta
fisherman1
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- Ultima modifica di fisherman1 il 14/11/07 18:16, modificato 1 volta in totale
x MArco
Concordo con te sulle regole che a volte sono assurde e prive di logica,
BWA Sixone Selva(yamaha) 40/60 4 tempi
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VanBob
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Quotare solo quando necessario per favore e se possibile quotare solo le parti effetivamente da riportare.
Se continuate a riportare tutto il post precedente anche per dire solo "ciao" otteniamo 2 risultati:
1) illeggibilità
2) inutile carico del server

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