VHF - Icom IC-M401euro - problema

Capitano di Corvetta
flsvm (autore)
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Il mio ICOM 401 fisso ha iniziato a darmi qualche problema.
Stavo sul canale 11 in tri-watch sul 9 e 16. In ricezione tutto ok, mentre in trasmissione, non sempre mi dava l'indicazione "LOW BATTERY" e mi trovavo improvvisamente a chiamare sul 16.

Le batterie (2) del gommone sono OK, quindi l'indicazione "LOW BATTERY" è dovuta a qualcos'altro.
Il manuale dice che il VHF chiama in automatico sul 16 solo se c'è un collegamento tra l'antenna e il fondo del case del vhf. Ma questo collegamento non c'è.
A volte fa il difetto e a volte non lo fa.

Vorrei verificare i contatti dell'alimentazione, ma non l'ho ancora fatto.

Qualcuno ha qualche consiglio?

Ciao
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
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VanBob
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- 2/23
flsvm ha scritto:
Il manuale dice che il VHF chiama in automatico sul 16 solo se c'è un collegamento tra l'antenna e il fondo del case del VHF. Ma questo collegamento non c'è.


Spiegami meglio questo passaggio.
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roland
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e per piacere postate i titoli in minuscolo grazie
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
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- 4/23
VanBob ha scritto:
flsvm ha scritto:
Il manuale dice che il VHF chiama in automatico sul 16 solo se c'è un collegamento tra l'antenna e il fondo del case del VHF. Ma questo collegamento non c'è.


Spiegami meglio questo passaggio.


Scarica il manuale qui https://www.icom.co.jp/manual/external/transceivers/IC-M401EURO.pdf
e guarda a pagina 17 "Microphone hanger"

Io ho capito così ... che se colleghi quel filo, quando il microfono sta sul supporto, il VHF passa sul canale 16
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
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roland ha scritto:
e per piacere postate i titoli in minuscolo grazie


ops, scusa ma non ci avevo fatto caso
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
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VanBob
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- 6/23
Ho visto il manuale, quel cavetto porta la massa al supporto del microfono e fa in modo che il transceiver si ponga automaticamente sul 16 ogni volta che il microfono viene messo sulla sua base.
Da quello che dicevi sembrava che chiamasse in automatico ma non è così, serve solo a rimettersi sul 16 automaticamente dopo aver fatto conversazione su qualsiasi altro canale visto che il VHF sui natanti serve solo per sicurezza e va tenuto acceso solo sul 16. Wink

Insomma, una funzione per gli smemorati... Smile
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- 7/23
flsvm ha scritto:
Il mio ICOM 401 fisso ha iniziato a darmi qualche problema.
Stavo sul canale 11 in tri-watch sul 9 e 16. In ricezione tutto ok, mentre in trasmissione, non sempre mi dava l'indicazione "LOW BATTERY" e mi trovavo improvvisamente a chiamare sul 16.
Le batterie (2) del gommone sono OK, quindi l'indicazione "LOW BATTERY" è dovuta a qualcos'altro.


Se le batterie sono ok e lui dice low battery hai sicuramente qualche contatto che fa le bizze. Con la salsedine può capitare. Vai di CRC e controlla tutte le connessioni, al 99% risolvi con il solo CRC.
Capitano di Corvetta
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- 8/23
VanBob ha scritto:
Ho visto il manuale, quel cavetto porta la massa al supporto del microfono e fa in modo che il transceiver si ponga automaticamente sul 16 ogni volta che il microfono viene messo sulla sua base.
Da quello che dicevi sembrava che chiamasse in automatico ma non è così, serve solo a rimettersi sul 16 automaticamente dopo aver fatto conversazione su qualsiasi altro canale visto che il VHF sui natanti serve solo per sicurezza e va tenuto acceso solo sul 16. Wink

Insomma, una funzione per gli smemorati... Smile


In effetti è quello che fa, si porta automaticamente sul 16 allora ho controllato l'esistenza del collegamento, ma chiaramente non c'era
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
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- 9/23
MaxM100 ha scritto:
flsvm ha scritto:
Il mio ICOM 401 fisso ha iniziato a darmi qualche problema.
Stavo sul canale 11 in tri-watch sul 9 e 16. In ricezione tutto ok, mentre in trasmissione, non sempre mi dava l'indicazione "LOW BATTERY" e mi trovavo improvvisamente a chiamare sul 16.
Le batterie (2) del gommone sono OK, quindi l'indicazione "LOW BATTERY" è dovuta a qualcos'altro.


Se le batterie sono ok e lui dice low battery hai sicuramente qualche contatto che fa le bizze. Con la salsedine può capitare. Vai di CRC e controlla tutte le connessioni, al 99% risolvi con il solo CRC.


Domani vado di CRC e poi vi dico
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
Capitano di Corvetta
flsvm (autore)
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- 10/23
Effettivamente c'era un giuntura sul filo di massa. Ho tagliato il filo eliminando la parte ossidata e ho rifatto la giuntura.
Ma il problema è rimasto. Tutti gli altri contatti sono perfetti.
A questo punto provo a scrivere una mail all'assistenza, poi vedremo.
Zar 53 "Totokuki" - Suzuki DF140 - Carrello Tecnitrail T1250 - GPS Garmin 292c
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