VHF portatile ICOM dagli USA

Sottocapo di 1° Classe Scelto
romolo68 (autore)
Mi piace
- 1/23
Ciao a tutti, sto per comprare un VHF portatile ICOM negli USA (costa quasi la metà) ma credo che non abbia la certificazione di conformità che invece in Italia è unita al libretto istruzioni, cosa devo fare ? è necessaria per ottenere l'abilitazione all'utilizzo dell'apparecchio ? dovrei far omologare il vhf ?da chi ?

Ciao e grazie se potete aiutarmi.
un saluto UT
Romolo68
Contrammiraglio
coala
Mi piace
- 2/23
romolo68 ha scritto:
Ciao a tutti, sto per comprare un VHF portatile ICOM negli USA (costa quasi la metà) ma credo che non abbia la certificazione di conformità che invece in Italia è unita al libretto istruzioni, cosa devo fare ? è necessaria per ottenere l'abilitazione all'utilizzo dell'apparecchio ? dovrei far omologare il VHF ?da chi ?

Ciao e grazie se potete aiutarmi.
un saluto UT


la conformità CE aggiunta al numero di serie indica che l'apparato risponde ai requisiti della direttiva europea delle radio e telecomunicazioni 1999/05/ec per quanto riguarda gli apparati ricetrasmittenti.
Il ministero delle comunicazioni rilascia la licenza d'esercizio se l'apparato è provvisto di tale cerificazione.
Non credo il tuo apparato abbia questa omologazione in quanto negli USA la canalizzazione VHF marina è diversa dalla nostra , se esiste il tasto canali USA - INT dovresti fare disabilitare da un laboratorio la funzione USA , per poterlo usare senza interferire nelle comunicazioni locali, ma per l'omologazione penso non si possa far nulla , essendo un portatile lo devi usare senza licenza. Rolling Eyes
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 3/23
Anch'io pensavo che uno dei motivi ostativi all'omologazione di radio straniere provenienti dagli USA fosse la presenza di altri canali, questi fino a qualche giorno fa quando ho comprato un Cobra palmare, made in Irlanda, omologato CE e quindi provvisto di regolare certificato italiano, che ha i canali internazionali, quelli USA e quelli canadesi!
L'unico problema per chi compra una radio in USA è che non ha l'omologazione CE. Personalmente ho il fisso comprato in USA che non ha l'equivalente in Italia ed il portatile da 2W con regolare omologazione per il quale ho chiesto il nominativo internazionale. Spero che mi arrivi per le ferie.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
romolo68 (autore)
Mi piace
- 4/23
Grazie 1000,
info molto utili credo che lo comprerò in Italia ! costa di più ma avrò meno casini
Ciao a TUTTI !!!!!!!!
Romolo68
Capitano di Corvetta
apietrini93
Mi piace
- 5/23
ragazzie io ho preso uno standard horizon...prodotto made in ITALY marchiatura CE ma preso in america...il prezzo?


ve lo mando per pm...cmq vanno una bomba...ne abbiamo presi diversi anche con altri amici e quando nn vogliamo sentire le cavolate del mondo sul canale 6 ..passiamo ad uno internazionale ...e ci diciamo le nostre di cavolate... 8)
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 6/23
romolo68 ha scritto:
Grazie 1000,
info molto utili credo che lo comprerò in Italia ! costa di più ma avrò meno casini
Ciao a TUTTI !!!!!!!!


Anche in Italia ormai si trovano VHF portatili di ottima qualità a prezzi accessibilissimi, meno di 100 euro già con tutte le carte in regola.

Negli USA costano sicuramente meno ma poi aggiungi la spedizione e lo sdoganamento e alla fine se ti va bene hai risparmiato 10 euro Wink con il rischio che non siano omologati...
Capitano di Corvetta
apietrini93
Mi piace
- 7/23
in linea di massima hai ragione, io parlo di whf fissi ...e qui a 120 euro ne ho visti pokini....cmq a me quello che scoccia e' vedere un prodotto made in Italy venduto in America meno che in Italia....cosi' come Geonav che fa ottimi prodotti a prezzi stratosferici in confronto a PARI prodotto estero e dico PAri perche' di GPS ne ho visti marini ne ho visti e usati moltissimi...
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 8/23
apietrini93 ha scritto:
in linea di massima hai ragione, io parlo di whf fissi ..


Però nel titolo del post si parlava di portatili Smile

Quanto al resto hai ragione, è dura digerire che prodotti italiani costino meno all'estero che qui da noi... e non solo, quelli che mandano da loro sono fatti meglio di quelli destinati al consumo nazionale UT

Nel 1988 comprai una Fiat Uno 60 in Francia, il carrozziere non credeva ai suoi occhi quando ci mise le mani sopra, l'assemblaggio era molto meglio di quello che aveva sempre visto su quelle nazionali... eppure l'avevo pagata meno del prezzo di listino italiano della 45 base......
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 9/23
Attenzione ad usare i canali americani anziché quelli internazionali, non ho le frequenze sottomano per farti l'esempio pratico, ma corri il rischio di fare casino nell'etere. Alcuni canali internazionali hanno due frequenze distinte fra ricezione e trasmissione e vanno utilizzati solo con le stazioni costiere e non per il traffico privato, gli stessi canali se USA hanno una frequenza unica che è una delle due dei corrispettivi canali internazionali. Immagina cosa succede ad usare quelli USA da noi...
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 10/23
stinger ha scritto:
Immagina cosa succede ad usare quelli USA da noi...


Succede che se ti becca la polizia postale ti fa un Nasty formato famiglia.
Gli importatori di barche USA lo sanno e la prima cosa che fanno è smontare i VHF americani e sostituirli con roba europea, riferito dall'installatore della Lepanto.
Sailornet