Prova king [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
roland
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- 21/29
woodoste ha scritto:
be allora io mi sono trovato con uno scafo che non è il massimo come navigazione sul mosso... non potevo dare nemmeno manetta. il mare di prua di maestrale con onde di circa 2 metri un'ora e 40 per fare 9 miglia vedi tu..... ... se permetti li serve uno scafo che ti permetta di navigare a una velocità costante senza sbattacchiare tantissimo perchè una volta che il motore sta tirando non lo devi più toccare se trovi il giusto equilibrio. credo che in questo caso un motore potente ti aiuti e anche molto per affrontare meglio le onde ma non credo sia fondamentale ... cmq adesso lo devo provare col mare come dico io e poi vi dico se si comporta bene con un 60 oppure no


Vero quello che dici, solo che non capisco perche' navigare con un mare formato ed onde di circa 2 metri. Non esiste un gommone da diporto che non sbatacchi con il maestrale di quella intensita'. Comunque in quelle situazioni io rientro alla velocita' consentita dalla prudenza. Teniamo in cale che un mare di quel genere e' gia' al limite sulle imbarcazioni omologate in classe C per la certificazione CE.

Sono invece pienamente d'accordo che in casi simili (ma devono essere fenomeni imprevedibili per quel che mi riguarda) un po di potenza in piu non guasta...
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 22/29
Be se esci 9 miglia fuori le previsioni sono buone e poi sbagliano e carica il maestrale grosso che fai??? rimani li o rientri???? sbatacchiare è un conto pestare e romperti la schiena è un'altra cosa .. o mi sbaglio?? il mio è un gommone che pesta abbastanza il king nettamente meno. Per la potenza certo ne serve sempre in più secondo me il king può portare motori csi potenti per la struttura poppiera che sostiene le sollecitazioni cosa che un'altro gommone non può fare.
Il King del 99 era categoria b ora e c lo scafo è ibentico non si sa il motivo per quale lo hanno declassato.. e questo mi fa dedurre che tenga molto più mare rispetto ad altri
Gommone nuova jolly King 490 del 2004.
Motore Mercury 100 EFI 4T del 2008.
Carrello cresci 1000kg del 2006
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VanBob
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- 23/29
woodoste ha scritto:
Il King del 99 era categoria b ora e c lo scafo è ibentico non si sa il motivo per quale lo hanno declassato.. e questo mi fa dedurre che tenga molto più mare rispetto ad altri

Che dire... se da 380 si passa a 530 Kg con lo stesso scafo forse è giusto (cioè: più sicuro) declassarlo.
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Ammiraglio di squadra
roland
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- 24/29
woodoste ha scritto:
Be se esci 9 miglia fuori le previsioni sono buone e poi sbagliano e carica il maestrale grosso che fai??? rimani li o rientri???? sbatacchiare è un conto pestare e romperti la schiena è un'altra cosa .. o mi sbaglio?? il mio è un gommone che pesta abbastanza il king nettamente meno. Per la potenza certo ne serve sempre in più secondo me il king può portare motori csi potenti per la struttura poppiera che sostiene le sollecitazioni cosa che un'altro gommone non può fare.
Il King del 99 era categoria b ora e c lo scafo è ibentico non si sa il motivo per quale lo hanno declassato.. e questo mi fa dedurre che tenga molto più mare rispetto ad altri


woodste, era esattamente quello che intendevo quando ho scritto "Sono invece pienamente d'accordo che in casi simili (ma devono essere fenomeni imprevedibili per quel che mi riguarda) un po di potenza in piu non guasta..." Fermo restando che: vuoi per i 23 anni di esperienza che ho nel condurre imbarcazioni, vuoi per la vecchiaia incipiente che mi rende piu' "timoroso", difficilmente mi trovo in condizioni simili... ovvero, non sono certo Nelson ma almeno dalle mie parti so quasi con matematica certezza se il vento sta per girare, allora non vado a 9 miglia. le previsioni del meteomar difficilmente toppano alle 6 ore successive. Certo in mare niente e' definitivo e tutto puo' succedere. Per questo la vecchiaia come ti dicevo mi consiglia di stare intorno alle 5/6 miglia con il cesso di barca che mi ritrovo....
Ma se la tua domanda e': se ti ci trovi che fai? ti rispondo che rientro, ed in quel caso ribadisco quanto avevo gia' detto, hai ragione che piu' potenza e' meglio.
Le mie uscite ormai si limitano alla mattinata di pesca (pertanto 6 ore sono piu che sufficienti). Ed in 23 anni solo una volta mi ha costretto a versare olio in mare per evitare di essere sopraffatto, ma c'era la concomitanza di una semi avaria al propulsore.
Ultima considerazione, pestare e romperti la schiena significa anche mettere in pericolo te (se non sei legato) e chi ti accompagna. Pertanto pesto un po meno e rientro tenendo la bestiaccia al giardinetto e cercando di dosare il gas per non scivolare nell'incavo dell'onda diagonalmente, controsterzando alla bisogna.

cia
Roland
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Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 25/29
Sono pienamente d'accordo con te ma molto volte sai com'è riesci ad evitare 3 onde e la quarta la prendi mare e con uno gommone con uno scafo più profondo ammortizzi tutto... nel mio gommone è un casino navigare col mare mosso e crecare di dosare il gas... non è molto comodo percjè si impinna molto....quindi ti sbilanci... Razz
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Sottotenente di Vascello
wolfsea
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- 26/29
Rispondo anche se un pò in ritardo a questo Post.
Io possedevo un King 4.90 equipaggiato con Motore 100 Cv Marlin 4 t.
Roll-bar, da 40 mm
55 Litri acqua,
60 litri benzina al momento della prova, (sebatoio inox da 120)
batteria,
ancora 8 Kg, varie cime,
2 persone a bordo,
dotazioni di bordo,
elica originale selva in alluminio,
al massimo dei giri e sfruttando il trim al max riuscivo ad arrivare alla velocità misurata con GPS Lorenz a 36,5.
Una delusione per chi vuole viaggiare veloce, e pensare che con un 100 Cv si possa raggiungere i 42 nodi... poi vi è da dire che bisogna distingure i King 4.90 cioè quelli il cui peso e di soli 350 Kg a secco, oppure il modello che ne pesa 530, e qui vi è un pò di differenza...

Wolf
Capitano di Fregata
woodoste (autore)
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- 27/29
ripeto la differenza tra i due gommoni da 380 e 520 è solo che uno è pesato a secco l'altro completo di tutto
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Capitano di Fregata
labarcarolla
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- 28/29
Giusto woodoste, come dire: il king 490 che pesa 380 non esiste, non ci sono due tipi di king 490...è lo stesso gommone, uno è pesato senza consolle ed il resto, l'altro assemblato.
Wink
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
Sottotenente di Vascello
wolfsea
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- 29/29
Infatti la casa costruttrice, mostra i dati dei suo gommoni con specificato a fianco ---> peso a "SECCO"..... Rolling Eyes



Wolf
Sailornet