Serbatoio montato in prua per spostare il peso in avanti

Comune di 1° Classe
garga79 (autore)
Mi piace
- 1/35
Ho un gommone Lomac2000 di 5 metri ( https://www.gommonauti.it/imm/36553/1335187506_serbatoio_montato_in_prua_per_spostare_il_peso_in_avanti.jpg ), forse a causa del motore troppo pesante (Suzuki DF40), ho problemi di saltellamento della prua sulle onde. Anche con piccole onde e mare leggermente increspato il gommone diventa inguidabile.

Ho pensato di costruire un gavone prendisole sulla prua per poter spostare il peso in avanti, mettendoci tutta la roba pesante come: ancora, batteria e serbatoio benzina.

Per il serbatoio della benzina ho il dubbio che a causa della lunghezza dei tubi e del saltellio della prua sulle onde, rischio che la benzina non riesce ad arrivare in modo continuo al motore, che ne pensate? avete mai provato gommoni con il serbatoio montato sulla prua?
Guardiamarina
lavezzi_07
Mi piace
- 2/35
Ciao garga79 io ho un solemar B58 (6 mt F.T.)ed ho il serbatoio benzina nel gavone a prua subito dietro quello dell'ancora e non ho problemi ne con i tubi ne con la pesca della benzina. C'è però da tenere in considerazione che il mio serbatoio è di circa 45/48L ed è sviluppato in altezza e navigo sempre con il pieno per qualsiasi uscita.
Spero di esserti stato utile Lavezzi_07
Si pesca.....
Sottotenente di Vascello
cap camarat
Mi piace
- 3/35
se non è un serbatoi di 150 lt come credo mi pare un ottima soluzione! Smile
Sergente
supertenere
Mi piace
- 4/35
io avevo un Marlin 5,30 metri, e ti dico la mia esperienza. Serbatoio a prua di 50 litri, e uno a poppa di 20 litri. Tenevo sempre pieno quello a prua per appesantire e tenere la prua più stabile sulle onde, ed usavo indicativamente sempre quello a poppa. Ogni volta che ho usato comunque la benzina di quello a prua (anche per non farla "invecchiare"), non ho mai avuto problemi di flusso al motore.
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 5/35
Sembra strano il comportamento che dici di questo gommone perché di solito naviga molto bene. Prima di fare ciò che hai previsto, carica il gommone con dei pesi verso prua e vedi come si comporta, e poi se noti miglioramenti inizia i lavori.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Comune di 1° Classe
garga79 (autore)
Mi piace
- 6/35
Grazie ragazzi, farò un pò di prove e vi farò sapere...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
tony56
Mi piace
- 7/35
Anche io ho spostato il serbatoio della benzina a prua per migliorare l'assetto della mia barca di 4,50 mt.Ho sfruttato un gavone costruendomi un serbatoio su misura,passato tubo benzina, sfiato e fili per indicatore carburante in due guaine separate.Sono due anni che ho fatto la modifica e non ho avuto mai nessun problema.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcomax78
Mi piace
- 8/35
io per lo stesso problema sto facendo questo proprio ora... ma il mio è appoppato perchè c'ho il roll bar e i serbatoi ce li avevo dietro
re: Serbatoio montato in prua per spostare il peso in avanti

speriamo di risolvere
Marshall M80 - yamaha 40 Vetol 2T - passione subacqueo
Contrammiraglio
spettacolare
Mi piace
- 9/35
Quoto andimar.
Attualmente dove si trova il serbatoio? Se a poppa, potresti avanzare magari non drasticamente e provare sotto la consolle se c'è spazio.
Domanda stupida, hai verificato la pressione dei tubolari, magari la colpa può essere di questi.
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 10/35
prima di spostare tutto hai notato se il motore e montato correttamente ? hai provato a regolare il trim ? credo di si ma te lo chiedo lo stesso...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sailornet