Johnson 25Hp 2T - marcia avanti ko
Fichico (autore)
- 1/7
ciao
vi scrivo per cercare di capire quale possa essere il problema in attesa che il rimessaggio riapra e in modo quindi da non trovarmi impreparato sul responso che mi daranno, anche se sinceramente sono molto onesti.
Il gommone con motore in oggetto che il nstro ente ha in dotazione, di cui organizzo il servizio, ha misteriosamente smesso di funzionare
Mi hanno chiamato un giorno dicendomi che la mattina era tutto ok, ma il pomeriggio andava solo in marcia indietro
Ho fatto un sopralluogo per cercare di capire cosa fosse, aiutato da un amico che ha un gommone
Abbiamo "scoperto" che l'elica ha preso una botta su una pala, con ammaccatura che va verso lo specchio di poppa, quindi presumo in retromarcia, giusto?
Abbiamo poi provato a girare l'elica a mano e sia in marcia avanti che in marcia indietro sembra ci sia compressione ... insomma fa un po' resistenza
Abbiamo messo in moto provando ad innestare la marcia avanti sia dalla consolle, che ha le leve gas/marcia separate, sia dalla leva sul motore staccando i cavi
Quando si innesta la retro si sente il rumore di innesto ingranaggio, quando si innesta la marcia avanti non sembra far rumore e l'elica resta ferma
Indicativamente, con queste poche info, si potrebbe azzardare a qualche possibile danno?
Io ero propenso, conoscendo "i miei polli", che qualcuno abbia inserito la marcia avanti dopo una retro, senza abbassare il gas o senza aspettare che il regime di giri fosse sceso al minimo...
Il motore è un po' datato ma l'abbiamo messo revisionato l'anno scorso e non penso che l'officina ci passi in garanzia specie se ne è stato fatto un uso "da animali"
Grazie
vi scrivo per cercare di capire quale possa essere il problema in attesa che il rimessaggio riapra e in modo quindi da non trovarmi impreparato sul responso che mi daranno, anche se sinceramente sono molto onesti.
Il gommone con motore in oggetto che il nstro ente ha in dotazione, di cui organizzo il servizio, ha misteriosamente smesso di funzionare
Mi hanno chiamato un giorno dicendomi che la mattina era tutto ok, ma il pomeriggio andava solo in marcia indietro
Ho fatto un sopralluogo per cercare di capire cosa fosse, aiutato da un amico che ha un gommone
Abbiamo "scoperto" che l'elica ha preso una botta su una pala, con ammaccatura che va verso lo specchio di poppa, quindi presumo in retromarcia, giusto?
Abbiamo poi provato a girare l'elica a mano e sia in marcia avanti che in marcia indietro sembra ci sia compressione ... insomma fa un po' resistenza
Abbiamo messo in moto provando ad innestare la marcia avanti sia dalla consolle, che ha le leve gas/marcia separate, sia dalla leva sul motore staccando i cavi
Quando si innesta la retro si sente il rumore di innesto ingranaggio, quando si innesta la marcia avanti non sembra far rumore e l'elica resta ferma
Indicativamente, con queste poche info, si potrebbe azzardare a qualche possibile danno?
Io ero propenso, conoscendo "i miei polli", che qualcuno abbia inserito la marcia avanti dopo una retro, senza abbassare il gas o senza aspettare che il regime di giri fosse sceso al minimo...
Il motore è un po' datato ma l'abbiamo messo revisionato l'anno scorso e non penso che l'officina ci passi in garanzia specie se ne è stato fatto un uso "da animali"
Grazie
Dolcenera
- 2/7
Fichico ha scritto:
Abbiamo poi provato a girare l'elica a mano e sia in marcia avanti che in marcia indietro sembra ci sia compressione ... insomma fa un po' resistenza
Abbiamo messo in moto provando ad innestare la marcia avanti sia dalla consolle, che ha le leve gas/marcia separate, sia dalla leva sul motore staccando i cavi
Quando si innesta la retro si sente il rumore di innesto ingranaggio, quando si innesta la marcia avanti non sembra far rumore e l'elica resta ferma
Indicativamente, con queste poche info, si potrebbe azzardare a qualche possibile danno?
Io ero propenso, conoscendo "i miei polli", che qualcuno abbia inserito la marcia avanti dopo una retro, senza abbassare il gas o senza aspettare che il regime di giri fosse sceso al minimo...
Il motore è un po' datato ma l'abbiamo messo revisionato l'anno scorso e non penso che l'officina ci passi in garanzia specie se ne è stato fatto un uso "da animali"
Grazie
Due verifiche( da farsi rigorosamente dopo aver staccato i cavi delle candele e lo stacco di sicurezza):
Girando l'elica si avverte resistenza, ma il volano gira dei due versi opposti a seconda che inserisci la marcia avanti o la retro?
E girando l'elica ( di poco) nel verso opposto, magari impedendo al volano di girare, in marcia avanti ad un certo punto slitta o "salta"?
Se la risposta è "sì" in entrambi i casi, la tua diagnosi è esatta: un innesto "brutale" ha "piallato" i denti di innesto dello scorrevole di innesto (clutch dog) che adesso sono arrotondati o assenti e "saltano".
Il costo potrebbe essere molto salato se a rovinarsi sono stati i denti dal lato dell'ingranaggio invece che de4llo scorrevole..
In alternativa, potrebbe essersi perso l'olio del piede e "consumata" la bronzina che sposta il clutch dog.... in tal caso la corsa di comando diventa insufficiente ... ma non ci spererei molto.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
gbpierpa
- 3/7
Io propenderei per la rottura dell'ingranaggio, potrebbero aver preso una botta all'elica e come conseguenza potrebbero esserci stata una rottura di denti di ingranaggio a livello del piede.
Non credo che possano passare la riparazione in garanzia (vista anche la presenza di danni all'elica)
Non credo che possano passare la riparazione in garanzia (vista anche la presenza di danni all'elica)
Fichico (autore)
- 4/7
x Dolcenera:
mmm
faccio queste prove domenica, ultimo giorno di servizio nonchè giorno in cui lo riporto a casa
Dato che sono un po' ignorante in materia motori nautici, ti chiedo una cosa: lo stacco di sicurezza cos'è/qual'è?
Il volano invece è quella specia di disco dentato dove c'è la corda dello strap?
Mi ricordo nelle prove fatte, che con marcia avanti l'elica faceva resistenza girandola in senso orario guardando lo specchio di poppa, in senso antiorario invece girava libera e, se ricordo bene, idem per la retro, ovviamente resistenza in antiorario e libera in orario
però domenica dopo averlo messo sul carrello ho tempo per far queste prove quindi poi ti do il responso
correggimi se sbaglio
mmm
faccio queste prove domenica, ultimo giorno di servizio nonchè giorno in cui lo riporto a casa
Dato che sono un po' ignorante in materia motori nautici, ti chiedo una cosa: lo stacco di sicurezza cos'è/qual'è?
Il volano invece è quella specia di disco dentato dove c'è la corda dello strap?
Mi ricordo nelle prove fatte, che con marcia avanti l'elica faceva resistenza girandola in senso orario guardando lo specchio di poppa, in senso antiorario invece girava libera e, se ricordo bene, idem per la retro, ovviamente resistenza in antiorario e libera in orario
però domenica dopo averlo messo sul carrello ho tempo per far queste prove quindi poi ti do il responso
correggimi se sbaglio
Dolcenera
- 5/7
Fichico ha scritto:x Dolcenera:
mmm
faccio queste prove domenica, ultimo giorno di servizio nonchè giorno in cui lo riporto a casa
Dato che sono un po' ignorante in materia motori nautici, ti chiedo una cosa: lo stacco di sicurezza cos'è/qual'è?
Il volano invece è quella specia di disco dentato dove c'è la corda dello strap?
Yess... ma visto che sei poco pratico ribadisco... STACCA ASSOLUTAMENTE LE CANDELE!... non vorrei averti sulla coscienza con una mano affettata.
Citazione:
Mi ricordo nelle prove fatte, che con marcia avanti l'elica faceva resistenza girandola in senso orario guardando lo specchio di poppa, in senso antiorario invece girava libera e, se ricordo bene, idem per la retro, ovviamente resistenza in antiorario e libera in orario
L'elica dovrebbe avere un "lasco" di circa 1/4 di giro, corrispondente alla distanza tra i due denti successivi sul Clutch-dog, Oltre questo valore non DEVE poter girare in nessuno dei due sensi e in nessuna delle due marce senza trascinarsi dietro anche il volano.
PS: insieme al volano gira anche la pompa acqua, che mal sopporta rotazioni antiorarie ( guardando dall'alto) , per cui limitale al minimo indispensabile.
Citazione:
però domenica dopo averlo messo sul carrello ho tempo per far queste prove quindi poi ti do il responso
Già quel che mi hai confermato rafforza la mia convinzione... denti partiti e ingranaggi da buttare...
l'elica in marcia avanti gira in senso ORARIO, trascinata in avanti dall'ingranaggio.
Quindi deve assolutamente far resistenza tentando di ruotarla in sernso antiorario.
Se non lo fa, è perchè il dente è ridotto ad una specie di rampa che sotto sforzo "sposta" inidetro il selettore a mò di cricco....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Fichico (autore)
- 6/7
ottimo
promesso...stacco le candele
grazie per il supporto, ti faccio sapere il responso di domenica
ultima domanda, dato che devo cercare di capire chi ha fatto il danno essendo usato da persone diverse in giorni diversi ... con una manovra "brutale" come quella che abbiamo ipotizzato, la rottura è immediata o potrebbe esser stata causata ad esempio la domenica (ma il motore ha funzionato lo stesso bene), per poi arrivare al turno successivo del sabato in cui ha funzionato solo in mattinata e al pomeriggio è defunto del tutto?
promesso...stacco le candele
grazie per il supporto, ti faccio sapere il responso di domenica
ultima domanda, dato che devo cercare di capire chi ha fatto il danno essendo usato da persone diverse in giorni diversi ... con una manovra "brutale" come quella che abbiamo ipotizzato, la rottura è immediata o potrebbe esser stata causata ad esempio la domenica (ma il motore ha funzionato lo stesso bene), per poi arrivare al turno successivo del sabato in cui ha funzionato solo in mattinata e al pomeriggio è defunto del tutto?
Dolcenera
- 7/7
Fichico ha scritto:ottimo
promesso...stacco le candele
grazie per il supporto, ti faccio sapere il responso di domenica
ultima domanda, dato che devo cercare di capire chi ha fatto il danno essendo usato da persone diverse in giorni diversi ... con una manovra "brutale" come quella che abbiamo ipotizzato, la rottura è immediata o potrebbe esser stata causata ad esempio la domenica (ma il motore ha funzionato lo stesso bene), per poi arrivare al turno successivo del sabato in cui ha funzionato solo in mattinata e al pomeriggio è defunto del tutto?
Dura da dire... solo vedendo i denti ci si può esprimere con certezza.
Io propendo per una lunga serie di manovre errate a gas troppo elevato che hanno gradatamente danneggiato i denti sino allo slittamento..
è un classico dei motori usati da tanta gente e non sempre capace.. ( non ridere, ma ho conosciuto gente che faceva la "doppietta", accelerando in folle prima di inserire la marcia...)
Chiaro che se invece il dente appare rotto di netto, il danno è stato immediato...
Escluderei il solo urto... prima di spaccare il dente, massacri l'elica e il suo parastrappi.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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