Evinrude 4 cv leva bloccata su marcia avanti

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maxfrigione (autore)
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Salve a tutti,
ho navigato per circa un ora, poi lasciato il gommo col fuoribordo, l'ho ripreso dopo 3 ore, leva in folle, ho avviato il motore, poi ho messo la marcia avanti ho dato un po di gas, il motore si è spento, e da qual momento è rimasto bloccato sulla marcia avanti, non entra più in folle e non riesco più a farlo partire in quanto la corda mi viene abbastanza dura. Cosa può essere successo?

max
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ocramx
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- 2/15
hai provato muovendo l'elica in contemporanea con l'innesto del folle?
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maxfrigione (autore)
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- 3/15
ocramx ha scritto:
hai provato muovendo l'elica in contemporanea con l'innesto del folle?


Si purtroppo nulla

Max
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maxfrigione (autore)
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- 4/15
maxfrigione ha scritto:
ocramx ha scritto:
hai provato muovendo l'elica in contemporanea con l'innesto del folle?


Si purtroppo nulla

Max

Il problema era questa molla:
re: Evinrude 4 cv leva bloccata su marcia avanti

praticamente aveva perso la sua forma e non ho capito ancora perchè.
Il meccanico ha anche trovato l'olio del piede un pò emulsionato con acqua, questo a causa dell'albero tra motore e piede che ad un certo punto è usurato, e lì l'o-ring non tiene più bene, quindi andrebbe sostituito:
re: Evinrude 4 cv leva bloccata su marcia avanti

siccome penso che costerà una cifra, al momento sostituirò l'olio del piede più frequentemente, intanto se qualcuno di voi sa dove trovare dei pezzi usati sarei grato, ricordo che il motore è un Evinrude 4 cavalli del 1993.

Grazie
Max
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ghibo
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- 5/15
maxfrigione ha scritto:

Il meccanico ha anche trovato l'olio del piede un pò emulsionato con acqua, questo a causa dell'albero tra motore e piede che ad un certo punto è usurato, e lì l'o-ring non tiene più bene, quindi andrebbe sostituito:
siccome penso che costerà una cifra, al momento sostituirò l'olio del piede più frequentemente, intanto se qualcuno di voi sa dove trovare dei pezzi usati sarei grato, ricordo che il motore è un Evinrude 4 cavalli del 1993.
Grazie
Max


Ciao Max io ho appena fatto un ordine in USA di ricambi Evinrude da Boats. net
Hanno apparentemente di tutto e di più.
I prezzi sono molto bassi rispetto a qui, valuta se conviene la spedizione.
Ciao
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
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maxfrigione (autore)
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- 6/15
ghibo ha scritto:
maxfrigione ha scritto:

Il meccanico ha anche trovato l'olio del piede un pò emulsionato con acqua, questo a causa dell'albero tra motore e piede che ad un certo punto è usurato, e lì l'o-ring non tiene più bene, quindi andrebbe sostituito:
siccome penso che costerà una cifra, al momento sostituirò l'olio del piede più frequentemente, intanto se qualcuno di voi sa dove trovare dei pezzi usati sarei grato, ricordo che il motore è un Evinrude 4 cavalli del 1993.
Grazie
Max


Ciao Max io ho appena fatto un ordine in USA di ricambi Evinrude da Boats. net
Hanno apparentemente di tutto e di più.
I prezzi sono molto bassi rispetto a qui, valuta se conviene la spedizione.
Ciao

Grazie, l'ho visto, costa 179 dollari+spedizione(forse 40 dollari)+tasse ed altro mi pare abbastanza, aspetterò la risposta di un concessionario Evinrude se ce l'ha come rimanenza.

max
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ocramx
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- 7/15
maxfrigione ha scritto:
Il meccanico ha anche trovato l'olio del piede un pò emulsionato con acqua, questo a causa dell'albero tra motore e piede che ad un certo punto è usurato, e lì l'o-ring non tiene più bene, quindi andrebbe sostituito.
Max


Non ho capito una cosa:hai sostituito la molla giusto?A quel punto visto che era aperto il piede non conveniva sostituire l'albero?
Comunque mi sembra strano si sia usurato l'albero.....in genere sono i paraoli che si consumano e vanno sostituiti....come ha fatto a consumarsi l'albero?e ancora,hai visto con i tuoi occhi?
Informati se puoi rettificarlo (si tratta magari di centesimo,un tornitore lo fa in mezz'ora) ed inserire un paraolio maggiorato.
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maxfrigione (autore)
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- 8/15
ocramx ha scritto:
maxfrigione ha scritto:
Il meccanico ha anche trovato l'olio del piede un pò emulsionato con acqua, questo a causa dell'albero tra motore e piede che ad un certo punto è usurato, e lì l'o-ring non tiene più bene, quindi andrebbe sostituito.
Max


Non ho capito una cosa:hai sostituito la molla giusto?A quel punto visto che era aperto il piede non conveniva sostituire l'albero?
Comunque mi sembra strano si sia usurato l'albero.....in genere sono i paraoli che si consumano e vanno sostituiti....come ha fatto a consumarsi l'albero?e ancora,hai visto con i tuoi occhi?
Informati se puoi rettificarlo (si tratta magari di centesimo,un tornitore lo fa in mezz'ora) ed inserire un paraolio maggiorato.


Non ho visto con i miei occhi, però il mio meccanico è veramente una persona onesta. Il pezzo costa da noi 288 euro! Però la tua idea di rettificarlo è da tenere in considerazione, non capisco perchè non me l'ha proposto il meccanico stesso. Non so perchè si sia usurato, so per certo che il motore è stato anni fermo.

Max
Capitano di Fregata
unipo
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- 9/15
ocramx ha scritto:
Comunque mi sembra strano si sia usurato l'albero.....in genere sono i paraoli che si consumano e vanno sostituiti....come ha fatto a consumarsi l'albero?e ancora,hai visto con i tuoi occhi?
Informati se puoi rettificarlo (si tratta magari di centesimo,un tornitore lo fa in mezz'ora) ed inserire un paraolio maggiorato.


Purtroppo può succedere.... forse se la manutenzione viene un po' trascurata, ma a me aimhè è successo. Sad

Sede dei paraolio
re: Evinrude 4 cv leva bloccata su marcia avanti


Il buon 'Isla' mi diceva che dove lavora lui hanno a che fare con situazioni simili che risolvono a regola d'arte facendo fare dei riporti metallici a freddo, per evitare deformazioni dell'albero.

Nel mio caso la posizione dei paraoli del 521 (quell'albero è il suo) mi permetteva di montarli circa mezzo centimetro più in basso... e per ora sto andando avanti così, cambiando anche l'olio prima di ogni invernaggio.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Ammiraglio di squadra
maxfrigione (autore)
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- 10/15
unipo ha scritto:
ocramx ha scritto:
Comunque mi sembra strano si sia usurato l'albero.....in genere sono i paraoli che si consumano e vanno sostituiti....come ha fatto a consumarsi l'albero?e ancora,hai visto con i tuoi occhi?
Informati se puoi rettificarlo (si tratta magari di centesimo,un tornitore lo fa in mezz'ora) ed inserire un paraolio maggiorato.


Purtroppo può succedere.... forse se la manutenzione viene un po' trascurata, ma a me aimhè è successo. Sad

Sede dei paraolio
re: Evinrude 4 cv leva bloccata su marcia avanti


Il buon 'Isla' mi diceva che dove lavora lui hanno a che fare con situazioni simili che risolvono a regola d'arte facendo fare dei riporti metallici a freddo, per evitare deformazioni dell'albero.

Nel mio caso la posizione dei paraoli del 521 (quell'albero è il suo) mi permetteva di montarli circa mezzo centimetro più in basso... e per ora sto andando avanti così, cambiando anche l'olio prima di ogni invernaggio.


La mia situazione sull'albero è analoga.

Max
Sailornet